Sondaggio Demos, chi sono i leader politici più amati e più odiati del 2016
Gli italiani non sono ottimisti per il 2017. Se molti, in questi ultimi giorni, hanno definito l’anno passato come “brutto” o perlomeno “difficile”, solo un quarto degli italiani intervistati da Demos per la Repubblica pensa che il 2017 sarà migliore del 2016. La percentuale più bassa rilevata dall’Istituto demoscopico di Ilvo Diamanti negli ultimi 4 anni: il 31 dicembre 2015 il 41% degli intervistati era stato ottimista per il 2016. Oggi, specularmente, un quarto degli intervistati pensa invece che il prossimo anno sarà peggiore di quello passato mentre quasi uno su due (47%) ritiene che sarà uguale (la quota più alta degli ultimi anni). Insomma, gli italiani non credono più alla retorica del cambiamento.

L’iper-polarizzazione della politica

Il 2016 è stato – e lo dimostrano in primis le campagne elettorali americana e italiana – l’anno della “polarizzazione” politica. Mai negli Stati Uniti avevano corso per la Presidenza due candidati così impopolari come Hillary Clinton e Donald Trump. E una campagna referendaria così centrata su una persona sola – il Presidente del Consiglio Matteo Renzi – ha pochi precedenti nella storia del nostro paese. Figure politiche come Donald Trump o come lo stesso segretario del PD hanno contribuito, con la loro forza e la loro determinazione, a spaccare in due l’elettorato: o li ami o li odi, direbbe qualcuno.

Così, non è difficile pensare che i personaggi politici più amati del 2016 siano anche i più odiati dagli italiani. Nella speciale classifica dei migliori leader italiani stilata sempre da Demos, troviamo in testa Matteo Renzi (20%), poi Sergio Mattarella (7%), Matteo Salvini (7%) e Luigi Di Maio (7%). Allo stesso tempo, però, lo stesso Renzi viene considerato dal 30% degli intervistati il peggiore politico italiano, seguito da Matteo Salvini con il 14% e Beppe Grillo al 9%.

Sullo scenario internazionale, invece, il leader politico che riscuote maggiore successo è il Presidente uscente Barack Obama (23%), seguito dal suo successore Donald Trump (7%) e da Angela Merkel (5%), considerata da molti l’ultimo bastione della liberaldemocrazia europea. Sempre a proposito della “iper-polarizzazione” politica, nella classifica dei peggiori troviamo Donald Trump (18%), Angela Merkel (6%) e Vladimir Putin (4%).
NOTA INFORMATIVA
Il sondaggio è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta da Demetra con metodo MIXED MODE (Cati – Cami – Cawi). Periodo 12 – 16 dicembre 2016. Il campione (N=1208, rifiuti/sostituzioni/inviti: 7.227) è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area, ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche (margine di errore 2.8 %).

Scritto da: Giacomo Salvini
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|