Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Trump, la Germania e l’euro

    https://it.finance.yahoo.com/notizie...170000135.html

    Il presidente eletto degli USA, Donald Trump, non ha grande simpatia per la UE, e ancora meno per l’euro. Un recente documento pubblicato dal suo staff ne spiega le ragioni senza ambiguità.
    “La debolezza delle economie del Sud Europa nell’ambito dell’Unione Monetaria Europa mantiene l’euro a un tasso di cambio inferiore rispetto a quello del marco tedesco, se fosse una moneta indipendente. Questa è la ragione principale per cui gli USA hanno un grande deficit commerciale nei confronti della Germania – 75 miliardi di dollari nel 2015 – nonostante le retribuzioni tedesche siano relativamente alte”.
    E poco dopo si parla di “imporre” (da parte degli USA) “tariffe difensive e compensative se la manipolazione della valuta non viene meno”.
    E’ evidente che l’attuale assetto dell’Eurosistema non viene ritenuto accettabile dalla nuova presidenza USA. Aumentano quindi le probabilità che si arrivi a uno scioglimento integrale dell’Eurozona. Alternativamente, è possibile che – sotto la minaccia di una guerra commerciale diretta a ridurre il surplus commerciale tedesco verso gli USA – la Germania accetti finalmente un ciclo di politiche fiscali espansive, esteso a tutti i paesi dell’Eurosistema, e con finanziamento dei maggiori deficit pubblici garantito dalla BCE (meglio ancora sarebbe se esplicitamente monetizzato).
    In pratica la Germania e anche il resto dell’Eurozona rilancerebbero, in questa seconda ipotesi, la domanda interna e accetterebbero – anche per il tramite di un rafforzamento dell’euro – una significativa riduzione del proprio surplus commerciale.
    Resterebbe il problema degli sbilanci all’interno dell’Eurozona, che però è gestibile se i paesi del Sud dedicano una parte dell’espansione fiscale a ridurre il proprio costo del lavoro lordo (non i salari netti !) tramite un consistente e permanente abbattimento del cuneo fiscale.
    Se nessuna delle due ipotesi sopra descritte si verifica, per l’Italia l’adozione del progetto Moneta Fiscale rimane la strada più promettente – forse l’unica possibile. Il rilancio della domanda interna verrebbe effettuato emettendo CCF nazionali. Nella misura necessaria, i CCF verrebbero destinati anche a migliorare la competitività delle aziende italiane, per evitare di disperdere in maggiori importazioni nette una parte dell’azione espansiva.
    Se un paese importante come l’Italia – la terza economia dell’Eurozona – esce dalla propria situazione economica depressa, la BCE (Toronto: BCE-PRA.TO - notizie) ha meno ragioni per mantenere debole il cambio euro / dollaro. Anche in questo caso, il rafforzamento dell’euro agirebbe da riequilibrio, quantomeno parziale, degli sbilanci commerciali tra USA e Germania.
    Tutto questo vale, a maggior ragione, se l’esempio dell’Italia venisse imitato da altri paesi dell’Eurozona – se, in altri termini, vari altri stati rilanciassero domanda e competitività introducendo la loro versione di Moneta Fiscale nazionale.
    E’ quindi plausibile che un’azione espansiva mediante Moneta Fiscale, effettuata dall’Italia e magari da altri paesi, venga vista con favore dalla presidenza Trump. Quanto ai tedeschi, non mi aspetto che se ne mostrino entusiasti, ma non avranno mezzi per opporsi, e francamente nemmeno interesse. Si tratterebbe infatti di un’evoluzione di gran lunga preferibile rispetto a una guerra commerciale con gli USA o a una rottura deflagrante dell’Eurozona.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,894
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Trump, la Germania e l’euro

    Viviamo in tempi interessanti...

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,166
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Trump, la Germania e l’euro

    Trump ormai vede manipolatori di valuta ovunque.

    Ma poi che senso ha aver bisogno di una moneta debole per vendere Audi e Mercedes?

    Come se poi dovremmo lamentarci che visto che l'economia della California è più florida di quella del Mississipi gli USA sono dei manipolatori di valuta.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,894
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Trump, la Germania e l’euro

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Trump ormai vede manipolatori di valuta ovunque.
    Ma poi che senso ha aver bisogno di una moneta debole per vendere Audi e Mercedes?
    Come se poi dovremmo lamentarci che visto che l'economia della California è più florida di quella del Mississipi gli USA sono dei manipolatori di valuta.
    Beh, in effetti lo sono (e oltretutto non manipolano solo la loro...) anche senza considerare le differenze tra Stati federati USA... e senza considerare la differenza tra una Federazione e un'organizzazione sovranazionale.

 

 

Discussioni Simili

  1. L’effetto Trump e la Germania
    Di acquazzurra nel forum Politica Europea
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-11-16, 10:48
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-03-16, 13:16
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-15, 11:53
  4. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-02-15, 09:53
  5. E e se la Germania lasciasse l'euro?
    Di Ery86 nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-13, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito