Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché il Piemonte ha voluto annettersi il sottosviluppato Regno delle Due Sicil

    La domanda che fa da titolo al presente thread è affascinante.

    È assolutamente certo che a volere l'avventura espansionista Piemontese-sabauda non sia stato il popolo bensì la classe dirigente Piemontese. Non è quasi mai la carne da macello a sostenere con vigore l'idea di andare in guerra a farsi massacrare.

    È assolutamente certo che si sia trattato di un colpo di mano ordito da pochi intellettuali e dirigenti politici servi di potenze europee e poteri massonici.

    Voglio solo far notare come la società Piemontese abbia da sempre una struttura rigidamente piramidale. I Piemontesi, anche quelli più onesti e liberali, sono in gran parte convinti della necessità dello stato padrone. Questo è un tratto distintivo che si avverte a molti livelli. Io ne ebbi un esempio nel lontano 2006, in occasione di una riunione che organizzai nel tentativo fallito di portare ad una costituente dei gruppi autonomisti e indipendentisti padano-alpini. In quella occasione scoprii che i Piemontesi presenti erano fieramente e radicalmente avversi all'idea di Sovranità Popolare ed erano convinti del fatto che per far partire un movimento fosse necessaria una guida forte e monolitica. In pratica una nuova leadership di stampo leghista. Anche l'amico stimatissimo Gilberto Oneto, Biellese, non mi ha mai nascosto la sua profonda perplessità circa l'idea di Sovranità dei Cittadini come quintessenza della rivoluzione federalista, idea molto cara al suo amato Lombardo Gianfranco Miglio. Infine, le mie frequentazioni accademiche mi hanno rivelato che i Piemontesi attivi nel contesto universitario sono attentissimi a rispettare gerarchie e dinastie, muovendosi nell'assoluta deferenza ad una struttura rigida, verticista e orientata al potere.

    Sono solo piccoli esempi di vita vissuta, ma credo che rivolgendo uno sguardo d'inseme alla società Piemontese non si possa che confermare questa impressione. La massoneria Piemontese è ad oggi una tra le più forti e impenetrabili dell'intero stivale. Dunque non mi meraviglio che gli alti gradi di quella società abbiano avuto mano libera nel produrre alcuni tra i danni più incalcolabili mai visti in questa parte del mondo, e ne cito due:

    1) l'unificazione a mano armata di una nazione inesistente
    2) il richiamo della mano d'opera meridionale al nord.

    Sono certo che il popolo Piemontese sia stato solo e unicamente vittima, come il resto di noi, di queste malefatte imperdonabili. Tuttavia non mi sorprende che pochi ignobili abbiano avuto una simile libertà d'azione in Piemonte. Vogliate credere che nelle mie considerazioni non c'è alcuna animosità o stupido campanilismo, ma anzi un senso di comunanza e vicinanza ai Piemontesi, gente laboriosa, decorosa e onesta. Mi piacerebbe leggere il vostro parere.
    Ultima modifica di semipadano; 30-07-10 alle 14:29
    L'occasione fa l'uomo italiano

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Jul 2010
    Messaggi
    104
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché il Piemonte ha voluto annettersi il sottosviluppato Regno delle Due Sicil

    Semipadano, assolutamente vero. Il popolo piemontese ( parimenti agli altri popoli del Nord, come anche - perché no - del Sud) è stato vittima innocente ed inconsapevole (specie in un'epoca in cui la sovranità popolare contava come il due di picche ) di un processo storico che ha regalato lutti e miserie un po' ovunque. Se il popolo piemontese avesse potuto decidere la politica del Regno, le cose sarebbero andate assai diversamente per le genti dell'intera penisola. Purtroppo non fu così. Il fato ( diamogli questo nome) volle altrimenti. Volle che la Massoneria piemontese in conbutta con quella degli altri stati italiani (e l'input e l'avallo incondizionato delle logge britanniche) pianificasse - attuandolo - il piano della cosiddetta "unificazione nazionale". Poiché questa "mala unita" si realizzò attraverso la violenza e l'inganno di intere popolazioni di diversa mentalità e cultura, sotto gli auspici e per opera della massoneria, l'infausto prodotto finale ( l'Italia quale stato-nazione) non poteva che essere uno strumento nelle mani dei massoni di qualsivoglia ordine e grado, una sorta di laboratorio sperimentale destinato a generare vacche grasse e parassiti insieme a odio, insoddisfazione, malcontento, malaffare, corruzione, prevaricazione, etc. Con il richiamo di manodopera meridionale, voluto dai soliti poteri forti (potentati politico-economico-finanziari di matrice massonico-mafiosa) nel settentrione, venne assestato un formidabile colpo alle tradizioni e culture delle genti del nord ( con uno sviluppo di antimeridionalismo, mai conosciuto in precedenza ). La lega, che in origine si pensava fosse una genuina espressione della volontà popolare dei popoli "padani" ha dimostrato inequivocabilmente di chi e di cosa è emanazione. Cambiano gli uomini, i tempi, le vicende, ma il male non muta mai la sua essenza. Saluti

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito