Aveva 84 anni. Autorevole linguista, era stato ministro dell'Istruzione.



È morto Tullio De Mauro. Linguista, docente universitario, saggista, aveva 84 anni. Ministro della Pubblica istruzione dal 2000 al 2001, era presidente della Fondazione Bellonci, che organizza il premio Strega. E' la stessa Fondazione a darne conferma.

Nato a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, il 31 marzo del 1932, si era laureato in Lettere classiche a Roma nel 1956, poi una lunga carriera universitaria che l'ha visto docente di Glottologia a La Sapienza di Roma, professore di Filosofia del linguaggio e ordinario di Linguistica generale, per citare solo alcuni degli incarichi ricoperti a partire dagli anni Sessanta. Alla Sapienza è stato direttore del Dipartimento di scienze del linguaggio, presidente del Corso di laurea in Filosofia, componente del Comitato interuniversitario del Lazio per la Scuola postlaurea di specializzazione per insegnanti, membro del cda della Fondazione Sapienza per citare solo alcuni degli incarichi ricoperti a partire dagli anni Sessanta.

Numerose le conferenze e i seminari nelle università di altri Paesi, dall'Argentina al Giappone, dagli Stati Uniti agli atenei d'Europa.

FONTE