User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Operai addio, saranno i robot a costruire e a guidare

    possibilità di liberarsi dei lavori più faticosi e pericolosi, più tempo libero, per le nazioni europee la possibilità di riportare in Patria i propri stabilmenti
    ma anche la possibilità di dividere ulteriormente il mondo tra coloro che posseggono i robot e coloro che non posseggono nulla, neanche la propria forza lavoro a quel punto

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Operai addio, saranno i robot a costruire e a guidare

    L?industria 4.0 e il futuro dell?occupazione, ovvero un uomo e un cane - ilSole24ORE

    L’industria 4.0 e il futuro dell’occupazione, ovvero un uomo e un cane

    scritto da Enrico Verga il 05 Dicembre 2016
    DISTRUZIONE CREATIVA






    “L’industria del futuro avrà solo 2 dipendenti: un uomo e un cane. L’uomo sarà li per nutrire il cane. Il cane sarà lì per evitare che l’uomo tocchi qualcosa” (Warren Bennis).
    Il termine industria 4.0 si riferisce a una combinazione di numerose innovazioni, nell’ambito della tecnologia digitale, che stanno raggiungendo la maturità evolutiva in questo tempo.
    Tra le tecnologie che fanno parte di questo ecosistema possiamo includere: robotica avanzata, intelligenza artificiale, sensori evoluti, cloud computing, internet delle cose, acquisizione e analisi dei dati, fabbricazione digitale (includendo la stampa 3d) software Saas (software-as-a-service), nuovi modelli di marketing, smartphone e simili piattaforme mobili, piattaforme che utilizzano algoritmi per guidare veicoli a motore (strumenti di navigazione, app di condivisione di guida, servizi di consegna /pony express, e veicoli autonomi) e la conseguente integrazione di tutti questi fattori nella catena del valore, condivisa da più compagnie sparse in differenti in differenti nazioni e continenti.
    Sulla carta l’industria 4.0 è il balsamo per tutti i mali della società moderna occidentale (in ordine sparso):
    1- Miglioramento dei processi produttivi,
    2- Aumento dell’interazione tra cliente/consumatore e produttore (sia sulla filiera B2b che B2c),
    3- Efficientamento energetico,
    4- Aumento dell’occupazione (sic!) & vittoria elettorale assicurata per i politici che creano occupazione in questo modo,
    5- Velocizzazione del reshoring (il processo per cui le aziende occidentali torneranno nei loro paesi di origine),
    6- Diminuzione dei costi produttivi, aumento dei margini,
    7- Moltiplicazione dei P&P (Pani e Pesci, attività svolta in passato, si dice, da una sola persona, ora sarà messa a sistema) etc…
    Prima di eviscerare i singoli punti di cui sopra, facciamo un breve riassunto esemplificativo per i non addetti al lavori: 3 sono gli elementi principali sulla industria 4.0
    1- Completa digitalizzazione di tutte le operazioni della azienda: sia verticalmente (l’intera gerarchia) sia orizzontalmente quindi l’intera filiera (collegando fornitori, partner, distributori che trasmettono e condividono dati tra di loro senza frizioni o blocchi).
    2- Ridefinizione di prodotti e servizi: integrati con software e hardware traccianti per migliorare l’esperienza del cliente (la famosa Internet of Things che parte dai più “primitivi” chip Rfid passivi fino alle soluzioni blockchain).
    3- Interazioni simbiotiche con il cliente. Sviluppando nuovi processi, prodotti e servizi viene a crearsi un’intera catena del valore altamente reattiva e spesso proattiva che permette un rapporto quasi simbiotico di scambio dati tra il consumatore e il produttore (ancor più sinergico nel B2b). In pratica il cliente (o consumatore nella catena consumer) esprimendo opinioni, giudizi e in generale feedback (o autorizzando gli strumenti soft/hard di tracciamento in modo che facciano reportistica automatica) sarà generatore di dati (moltiplicati su scala mondo parliamo di Big Data) per “aiutare” le aziende a definire meglio i prodotti, aggiungere aggiornamenti etc.
    C’è un anello debole in questa nuova rivoluzione industriale: l’uomo (del cane parleremo dopo). I dati che ogni azienda deve acquisire, valutare e valorizzare sono in continua crescita. Una volta innescata la industry 4.0 saranno ancora di più. In uno studio della PWC si evidenzia come il fattore umano nell’analisi e valorizzazione dei dati sia uno delle voci più importanti di ritardi, errori o perdite di quote mercato.
    La buona notizia è che grazie a questo nuovo ecosistema (la industry 4.0 come spiegherò tra poco è un ambiente digitale integrato che ingloba l’azienda, non uno strumento che viene inglobato nell’azienda) il rischio di danni, incidenti o generalmente problemi derivati dall’uomo potranno essere drasticamente diminuiti (potrebbe preoccuparvi sapere il come…)
    Vi sono delle sfide, rischi e opportunità che il tessuto imprenditoriale italiano delle Pmi, ma anche delle grandi aziende, deve valutare (in effetti questo ragionamento vale per il resto del mondo).
    A) Miglioramento dei processi produttivi
    Perché la industria 4.0 divenga realtà deve evolversi un intero ecosistema. La prima sfida è la creazione del sistema. Ecosistemi giganti, digitalmente parlando, che ospiteranno ogni utente che voglia “fondersi/integrarsi” con esse. Due realtà già in movimento sono GE e Siemens. Entrambi attive a creare delle piattaforme che possano permettere ad ogni singolo utente (industria/compagnia) di fare plug & play (concetto mutuato dal settore gaming, in pratica inserisci la spina e gioca).
    La creazione di questi ecosistemi implica un’intera realtà (quelli che sono i vecchi distretti industriali, per esempio) che possa entrare in simultanea nello stesso ambiente. Senza non funziona. Immaginate, per semplificare, l’ecosistema creato da Apple dove i Mac Air, gli iPhone, Watch, imiononnoincariola sono perfettamente sincronizzati. Se siete fuori, oppure, mio dio, osate usare un altro device (tipo i fumanti Note 7 di Samsung, quelli che “accendi un caminetto in aereo senza fiammiferi”) siete fuori e stop.
    La sfida?
    E qui si pone un potenziale scoglio legato all’italianità.
    L’individualismo che connota le aziende italiane, ancor di più le Pmi, è elemento manifesto nel tessuto industriale italiano. Conoscendo quanto è forte la mentalità italiana del “faccio tutto io” oppure del “so tutto io”, che pervade ampiamente le Pmi della penisola, viene difficile pensare che tutte queste realtà siano pronte a “entrare” in un sistema di totale condivisione.
    Specialmente con la crisi attuale, dove, inutile negarlo, ogni azienda cerca di fare le scarpe al suo fornitore, al suo cliente o al suo competitor (ritardo dei pagamenti, tentativi di acquisizione di fonti di prodotto scavalcando l’intermediario/fornitore, acquisizione coatta di clienti tramite acquisto dei commerciali etc..) è veramente sfidante pensare che un imprenditore sia disposto a cedere, bene inteso in una teorica sicurezza dei dati, tutte le sue informazioni sensibili ad un ecosistema.
    B) Aumento dell’interazione tra cliente/consumatore e produttore (sia sulla filiera B2b che B2c)
    Chiunque decida (come cliente B2b o consumatore finale) di comprare prodotti o servizi industry 4.0 sarà nel sistema.
    Non parlo di cose stupide alla grande fratello (quello di Orwell non quello dei tizi chiusi in casa!). Parlo di sistemi che sapranno tutto quello che il cliente vuole in tempo reale. Una cosa simile in piccola scala già succede con le piattaforme social: come credete che Facebook sappia che pubblicità mettervi sotto il naso (in gergoretargeting)?
    Il futuro del retail sarà quello immaginato da Minority report (se volete un film) o dalla stragrande maggioranza di scrittori di fantascienza Hard (inteso come tecnica, non parlo di porno). Facebook lancerà una banca perché possiederà abbastanza dati per decider se darvi prestiti o meno.
    Già nel 2014 si discuteva che tipo di banche saranno Facebook, ma anche Amazon, Apple etc. Integrando questa visione a quello che spiego della industry 4.0 immaginate cosa significa. Per le aziende un fattore di previsione di trend, interessi, manutenzione mai eguagliati nella storia dell’uomo. Per le aziende clienti (se B2b) o consumatori, una totale apertura verso l’esterno (pur, come promettono i guru dell’industry 4.0, seriamente vigilata!). Non vi preoccupate dei vostri dati. Non è mai accaduto che un’organizzazione complessa sia stata violata e i suoi/vostri dati più intimi rubati (beh, oddio se escludiamo Talk talk per la telefonia, Yahoo per le ricerche in rete, Apple per i vostri ricordi, National security agency per le agenzie di intelligence etc..).
    C) Efficientamento energetico
    Questo in vero è uno dei punti che preferisco (sul serio). Con una minor entropia(causata da operai e personale umano, sic!) ogni impianto aumenterà la precisione nella distribuzione e utilizzo delle risorse energetiche. Ergo una decrescita della domanda di energia e una perfetta prevedibilità (ergo un impatto positivo per l’ambiente, posto che la totalità dell’energia prodotta provenga da fonti rinnovabili, che abbondano).
    D) Aumento dell’occupazione e politica elettorale
    Qui abbiamo qualche criticità. Andiamo con ordine. La potenzialità di produzione a basso costo (per unità) ed elevata precisione (grazie al sistema) porterà molte aziende, stando a quello che spiega una analisi di Boston Consulting (BCG), ad aprire impianti nel mondo occidentale. Un tema questo che si lega al concetto di reshoring, che spiegherò tra poco. La cosa è positiva? Certamente per i cittadini occidentali significa posti di lavoro e, con un potenziale tempo di addestramento della forza lavoro più breve, un raggio di potenziali persone assumibili più amplio (ovvio si parla ancora in linea teorica dato che dobbiamo vedere come la industry 4.0 si evolverà concretamente).
    Questi aspetti sono positivi? Certamente, ammesso che le associazioni di categoria o sindacati (operai, metalmeccanici etc..) siano pronti ad accettare che i posti di lavoro creati saranno molti meno che in passato, con un mercato del lavoro fluido (tempo indeterminato scordatevelo).
    La industry 4.0 implica una valorizzazione delle risorse umane disponibili e una loro ricollocazione su soluzioni maggiormente performanti che permettano una minor formazione (grazie, come menzionato, all’evoluzione dei sistemi 4.0). Questo aspetto appare positivo per l’industria ma apre una serie di critiche posizioni nella forza lavoro. Scalzata da una posizione di “rendita” derivate dal know-how personale c’è il rischio che i maggiormente consci, tra le risorse umane, possano opporsi a questa rivoluzione (luddismo 4.0?).
    È quindi plausibile che dall’interno della azienda possa aver inizio una serie di “sabotaggi” da parte del personale, che ritiene questa nuova tecnologia nemica. Uno scenario questo molto plausibile, che già in altre nazioni, ha visto i dipendenti di aziende “combattere” contro l’automazione delle catene di produzione (battaglia persa dagli umani a favore dei robot).
    Un’analisi interessante in merito è quella di Elizabeth RosenzweigYour Employees’ User Experience Should Be a Strategic Priority”.
    E) Velocizzazione del reshoring
    Trump ha annunciato che riporterà le aziende americane in America. Del tipo chi è scappato a produrre in Cina, India o altre nazioni a basso costo del lavoro (offshoring), avrà la possibilità/dovrà tornare. L’idea è intrigante e non nascondo che possa aver avuto un grande impatto sulle elezioni. Tuttavia, come spiega chiaramente questa analisi, parlando di industry 4.0 le cose non stanno come Trump immagina. Ci saranno industrie americane (o europee) che tornano nei loro paesi di origine? Sicuramente, magari con qualche facilitazione fiscale che non guasta mai. Saranno garantiti i livelli occupazionali che erano presenti in precedenza? Nemmeno per sogno. Diciamo tra il 10 e il 15% di quello che era l’occupazione prima che l’azienda migrasse all’estero.
    La domanda di beni è decresciuta? Anche. La crisi, dei consumi non l’ho inventata io. Ma soprattutto le aziende vorranno ottimizzare i costi, ergo industry 4.0 benvenuta. Questa cosa la sanno i politici italiano europei o americani? Io direi di no. Lo sanno tuttavia le agenzie di management consulting, come A.T. Kearney, che in questa breve analisi chiarisce il rischio occupazionale (più che rischio uno scenario sicuro se andiamo verso la industry 4.0).
    F) Diminuzione dei costi produttivi e aumento dei margini
    Di questo tema inutile parlarne diffusamente. È l’unica storia di cui si scrive ampiamente in ogni opuscolo, volantino, conferenza. Il concetto è piuttosto semplice. Maggior disponibilità di dati + minor interazione umana (che secondo PWC è un danno alla produzione) + efficienza dei processi produttivi = risparmi nella produzione e aumento dei margini.
    G) Moltiplicazione dei P&P (pani e pesci)
    Ecco su questo punto vorrei soffermarmi un attimo.
    La industry 4.0 è sicuramente una soluzione per competere con i paesi emergenti (a mio avviso emersi da un bel po’) come la Cina.
    Competizione, bene inteso, creata dalle scelte delle multinazionali occidentali che hanno deciso, a beneficio di trimestrali più positive, di fare offshoring in nazioni dove il costo della manodopera era visibilmente più bassa.
    Nella Trump vision riporteremo il lavoro qui. Il mondo delle aziende, a partire dalle grandi corporation, vive di trimestrali. I politici mediamente vivono in un arco temporale di 4 anni (parliamo dei governi democraticamente eletti ovvio), gli uomini hanno il brutto vizio di avere un arco temporale breve (se parliamo di memoria storica) ma tendono a vivere sempre più a lungo.
    Una recente analisi del Guardian affronta il tema della futura disoccupazione nei paesi in via di sviluppo che si troveranno a fronteggiare una competizione da parte delle industrie 4.0 occidentali. Di sicuro uno scenario che potrebbe far gioire Trump, tuttavia non dimentichiamoci che la Cina ha la volontà, l’abilità, e le risorse per adattare, con maggior lentezza ma maggior decisione (diciamo che là tendono a risolvere alcune problematiche sociale in modo efficiente…) le fabbriche verso una soluzione 4.0.
    In tutto questo mi domando se i politici sono a conoscenza delle ricadute negative (leggasi disoccupazione) che la industry 4.0 porterà.
    Io direi no.
    Ci sarebbe da discutere sul reddito di cittadinanza. Un tema che sembra molto populista ma se ci aspettiamo che i prodotti creati grazie a una soluzione 4.0 vengano acquistati, i consumatori dovrebbero avere soldi con cui pagare questi beni.
    Ci sarà un perché se Elon Musk (uno che vuole portare gli uomini su Marte e ha i soldi per farlo, non esattamente l’ultimo degli sprovveduti) ha cominciato seriamente a parlare di reddito di cittadinanza come necessità, non come scelta populista di qualche politico.
    E così come promesso dopo aver finito di parlare dell’uomo (il primo dipendente della nuova fabbrica 4.0) parliamo del cane.
    Il cane sarà un dipendente modello, efficiente, a basso costo di mantenimento (acqua e cibo energetico). Sarà necessario, perché, parafrasando l’analisi PWC, l’uomo è una risorsa pericolosa, per le aziende del futuro.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Operai addio, saranno i robot a costruire e a guidare

    https://www.left.it/2016/01/22/davos...iale-ai-robot/

    Il mondo dei robot: cos’è la quarta rivoluzione industriale e che impatto avrà sul lavoro

    MARTINO MAZZONIS22 GENNAIO 2016PRIMO PIANOSOCIETÀ

    Sota è un piccolo robot Made in Japan, parla, e muove le braccia. Di mestiere fa l’aiuto infermiere: è in grado di misurare la pressione, ricordare ai pazienti quali medicine prendere e a che ora, svolgere altre piccole funzioni accessorie nell’assistenza di routine ai pazienti di una casa di cura per anziani. Palro invece dimostra gli esercizi di ginnastica ai pazienti, può leggere loro le notizie da un tablet e cantare delle canzoncine. I video dimostrativi, le foto dei robot sono carine, divertenti e simpatiche. Il fatto che siano condite dall’estetica giapponese ce li rende divertenti. Sota e Palro sono l’esemplificazione alta 50 centimetri del mondo che verrà. Non sappiamo come sarà, ma sappiamo per certo che il progresso tecnologico prodigioso di questi anni sta cambiando le nostre vite, la società e il modo in cui ci relazioniamo tra noi e con le cose. E che nei prossimi anni assisteremo ad altre novità.
    Nel freddo di Davos, in questi giorni, si discute anche e soprattutto di questo. Certo, c’è la preoccupazione enorme per la frenata dell’economia cinese, la caduta del petrolio, il rischio che le paure degli investitori rendano difficile trovare fondi con cui avviare le start-up della Silicon Valley – anche i titoli di giganti in buona salute come Netflix e Facebook hanno perso molto nei giorni passati. Ma un tema su cui gli appartenenti alle elites mondiali di ogni ambito possibile discuteranno è quello che gli organizzatori del World Economic Forum definiscono, in un rapporto titolato The future of Jobs, la “Quarta rivoluzione industriale”. Si tratta di un tema grande, e sia Foreign Affairs, la più importante rivista di questioni internazionali del pianeta, che il Financial Times, dedicano degli speciali alla questione proprio in questi giorni di Davos.
    Di che parliamo? La quarta rivoluzione industriale è tale, come l’introduzione del vapore, dell’elettricità e dei computer nella produzione perché, scrive Klaus Schwab, direttore esecutivo del WEF su Foreign Affairs, il progresso tecnologico è veloce ed esponenziale come mai in passato, l’impatto della trasformazione riguarda ogni settore industriale e ogni Paese e la portata delle trasformazioni riguarda la produzione, il management, la governance. Il progresso tecnologico, inoltre, abbatte le barriere tra la sfera fisica, digitale e biologica. Ci sono aspetti positivi e negativi in questa quarta rivoluzione industriale: «gli scenari più pessimistici dicono che abbia il potenziale di robottizzare l’umanità, ma potrebbe anche portare l’umanità a una nuova e collettiva coscienza basata su un senso di destino comune. Molto dipende da noi e dai governi», scrive Schwab.

    Robot e questioni etiche

    Come quando passammo dalle campagne alle fabriche o da queste all’automazione e all’economia dei servizi, le questioni che la Quarta rivoluzione industriale apre sono enormi, di ordine economico, sociale e persino etico. Nel nostro banale quotidiano. Se persone come Elon Musk, il padrone di Tesla che vive e guadagna con tecnologie avanzate, mette in guardia sul fatto che l’intelligenza artificiale è «potenzialmente pericolosa più del nucleare», come ci ricorda il Financial Times, c’è di che osservare, studiare, capire e inventare politiche e regole. Facciamo un esempio etico che è quello dell’articolo del FT in cui si parla di Musk: l’auto senza pilota, qualcosa che è molto vicino dal diventare un prodotto di consumo. Mettiamo che un auto senza conducente si trovi di fronte alla scelta di fare un incidente andandosi a schiantare contro un muro, colpendo una bicicletta con a bordo un bambino, scontrandosi con un auto.
    Il pilota umano avrà un millesimo di secondo per decidere quale opzione vagliare e si baserà sull’istinto di sopravvivenza o sulla compassione umana (o magari sulla propria età e stato di salute). Cosa farà il computer? Chi lo programma per compiere una scelta del genere? Se il programma compierà sempre la scelta razionale (salvare il contenuto dell’auto che guida), potrebbe fare scelte etiche sbagliate. Dove, come e fino a che punto l’intelligenza artificiale (o la medicina bionica o l’invasione della privacy) deve, può andare? E chi impone regole su temi così enormi? Al momento i governi sembrano più interessati a incentivare qualsiasi cosa sia investimento su un terreno che diventerà di competizione internazionale. Enormi pericoli riguardano il possibile uso aggressivo o malevolo di queste tecnologie: ci sono voluti anni di diplomazia per trovare un accordo sul nucleare civile iraniano che evitasse la possibilità per Teheran di dotarsi di una bomba, decine di questioni simili si porranno su molti dei progressi portati dalla Quarta rivoluzione industriale: dall’uso dei Big Data alla questione dei rischi legati alla dipendenza dalle macchine. (continua sotto la scheda)
    Come cambierà il lavoro da qui al 2020? Cosa dice “The future of jobs”

    • Il rapporto è il frutto di una ricerca che ha interpellato manager di imprese che impiegano 15 milioni di persone, nelle 15 economie più importanti del Pianeta e nove settori industriali, sostiene che i cambiamenti legati all’intelligenza artificiale, nanotecnologie, stampanti 3D, genetica e biotecnologia determineranno da qui al 2020 la perdita di 5 milioni di posti di lavoro.
    • Anzi, per la precisione i posti persi saranno 7,1 milioni, ma in alcuni settori industriali (computer, ingegneria, matematica, architettura, servizi professionali, Media & Entertainement) se ne guadagneranno 2,1 milioni.
    • I posti persi saranno in ambienti white collar: banche, finanza, sanità.
    • Le donne subiranno il contraccolpo peggiore perché più spesso impiegate nelle occupazioni destinate a essere rimpiazzate dalla Quarta rivoluzione industriale e soprattutto dalla poca presenza nei settori destinati a crescere (notoriamente nella silicon valley non ci sono donne o quasi).
    • Dal punto di vista geografico, i Paesi in cui l’occupazione aumenterà sono quelli dell’Asean, Messico, Stati Uniti e Regno Unito, dove, sostengono i ricercatori, per ragioni ovviamente diverse e in stadi di sviluppo diversi, la formazione dei lavoratori sui settori destinati a produrre nuova occupazione è più avanzata. Turchia, Cina, India e Italia sono tra le grandi economie che richiederanno un maggiore re-training per la forza lavoro inadeguata.

    E cosa succederà al lavoro?

    Nella scheda qui sopra ci sono le previsioni per i prossimi anni contenute nel rapporto del World Economic Forum. Torniamo ai due piccoli robot giapponesi: quante assistenti infermiere e assistenti domiciliari smetteranno di lavorare per causa loro? E quanti autisti di autobus, camion, treno, hostess e steward di aerei verranno rispediti a casa? La digitalizzazione dei servizi finanziari e bancari ha già reso desuete le agenzie bancarie alle quali siamo abituati. E un’enorme massa di bancari.

    Le analisi sul futuro del lavoro divergono. Chi è più sereno su questi temi ci spiega che grida di dolore e spavento sul futuro del lavoro si sono ascoltate ad ogni passaggio tecnologico epocale, dalla spinning jenny – la spoletta meccanica che ha cambiato il modo di produrre nel tessile – alla robotizzazione dei primi anni 80. Eppure l’occupazione non è crollata. Altri, come gli economisti del Massachusetts Institute of Technology, Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee, autori di Race against the machine e The second machine age, restano ottimisti, ma ci ricordano che la rivoluzione tecnologica produrrà anche un aumento potenziale delle diseguaglianze, renderà desuete molte mansioni oggi affidate ai colletti bianchi stravolgendo il mercato del lavoro e, come ha scritto Martin Wolf, «creare una divisione tra coloro che possiedono i robot e gli altri, qualcosa di simile a quanto capitò tra proprietari terrieri e i contadini senza terra». Una lettura confermata in un libro bianco di UBS pubblicato anch’esso in occasione di Davos: che prevede una probabile polarizzazione della forza lavoro, nella quale i più ricchi e connessi diventeranno rapidamente più ricchi. «Coloro nella posizione migliore dal punto di vista delle competenze per sfruttare l’automazione e la connettività, che in genere hanno già elevati tassi di risparmio, potranno beneficiare del fatto di possedere più beni il cui valore sarà spinto verso l’alto dalla quarta rivoluzione industriale», si dice nel rapporto.
    Gli anni seguiti alla crisi finanziaria del 2008 hanno contribuito ad un aumento delle diseguaglianze nel pianeta e nelle società a capitalismo avanzato. Le tecnologie – che pure possono essere strumenti di avanzamento su mille fronti, a partire dal cambiamento climatico – accompagnano e accelerano questo processo aumentando la ricchezza di investitori e portatori di saperi collocati nei gradini alti del mercato del lavoro e tutti gli altri. In altre rivoluzioni industriali i cambiamenti hanno prodotto sconquassi nella società e generato risposte politiche (i sindacati, il welfare, le regole). In passato ci sono voluti decenni e passaggi traumatici non da poco. Stavolta le cose sono andate a una velocità enorme e sarà il caso di ragionare, osservare e governare questi processi. Si tratta di una delle grandi sfide dei prossimi anni. Non dei prossimi decenni.


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Operai addio, saranno i robot a costruire e a guidare

    https://www.avvenire.it/mondo/pagine...ano-gli-uomini

    Lavoro. «Meglio i robot». Dagli Usa a Taiwan sostituiscono gli uomini

    Umanizzare il lavoro? Sia mai. Meglio i robot. Così si cacciano gli uomini e si risparmia. Sembra questa la filosofia che sta prendendo piede in molti Paesi del mondo. Aprendo così molti interrogativi.
    Nelle scorse settimane dagli Stati Uniti avevamo già visto arrivare distributori automatici di hamburger targati McDonald's (e sulla stessa scia intende muoversi presto Wendy's, un'altra celebre catena di fast food statunitense) e l'apertura a San Francisco di Cafe X, la prima caffetteria totalmente robotica. Ora l'automazione è arrivata anche nel settore bancario. Bank of America, la seconda banca statunitense, ha comunicato l'apertura a Denver e a Minneapolis delle sue prime due filiali totalmente automatizzate.
    Se l'online banking consente da tempo di effettuare su internet la maggioranza delle operazioni, Bank of America è riuscita a eliminare anche quelle poche pratiche che richiedevano la presenza di un impiegato umano, come le rinegoziazioni o la ricezione di lamentele. I clienti delle due nuove filiali, quando avranno necessità, potranno semplicemente collegarsi in videoconferenza con bancari che lavorano in altre sedi attraverso appositi terminali.
    Le banche automatizzate, inoltre, saranno dedicate più alla vendita di servizi finanziari che a operazioni, come il ritiro di assegni,che rendono preferibile la presenza di operatori umani. La portavoce dell'istituto, Ann Pace, non ha diffuso ulteriori dettagli tecnici. Quel che è certo è che si tratta di un'innovazione destinata a fare scuola. Oltre a risparmiare sul personale, oltretutto, si risparmia anche sull'affitto dei locali: le filiali automatiche occupano circa un quarto dello spazio di quelle tradizionali.
    Conciliare la crescente automazione del lavoro in numerosi settori, dalla meccanica alla ristorazione, con una popolazione globale in crescita e con i giovani che già adesso non trovano lavoro anche nei Paesi avanzati, sarà uno dei maggiori rompicapo che il genere umano (e la politica in particolare) si troverò ad affrontare nei prossimi anni.
    Uno dei casi più clamorosi è quello della Foxconn, la società che produce buona parte della componentistica utilizzata da colossi dell'elettronica come Apple e Samsung. Lo scorso maggio il gruppo taiwanese aveva annunciato di aver rimpiazzato 60 mila operai con robot, sicuramente più resistenti dei colleghi in carne ossa ai durissimi turni che avevano causato la catena di suicidi tra i dipendenti che, anni fa, fece salire Foxconn agli onori delle cronache.

 

 

Discussioni Simili

  1. Cina, robot al posto di operai
    Di Rotwang nel forum Politica Estera
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 22-05-16, 22:51
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-16, 13:06
  3. "Anno 2029, i robot saranno come noi. Anzi, meglio
    Di MaIn nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-14, 02:18
  4. Sfilano in diecimila. A guidare il corteo i 345 operai Eaton in mobilità
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-08, 14:18
  5. Braccialetto elettronico per «operai robot»
    Di Fernando nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 10:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito