Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    Forumista assiduo
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito Stefano Parisi è il leader liberale che è sempre mancato

La Repubblica

Un partito unico (e nuovo) dei moderati. Diverso e distante dalla Lega di Salvini. Niente primarie a marzo coi "lepenisti" e no al maggioritario che sta tanto a cuore ai due "Matteo". Stefano Parisi rientra in Italia e torna al fianco del Cavaliere, la telefonata e presto un incontro dopo i mesi di gelo ("Non era accaduto niente di insanabile"). In coincidenza con la svolta moderata dell'ex premier.

Stefano Parisi, dunque è di nuovo idillio con Silvio Berlusconi?
    "Mi sembra esagerato definirlo idillio. C'è un'oggettiva convergenza sull'esigenza di costruire un'area politica, liberale, popolare e riformista, che abbia nel Ppe il suo punto di riferimento. Questo sì. Un'area che tornerà protagonista, non certo al traino di slogan che rischiano di consegnare l'Italia ai 5Stelle".

Lei entra in Forza Italia?
    "No. Non mi è stato più chiesto e non è questo il mio ruolo. Il percorso sarà parallelo, come sempre è stato fin da settembre. Fi consoliderà il blocco di consensi, io mi muovo da tempo per rigenerare una nuova offerta politica popolare potenzialmente molto consistente: ci sono 10 milioni di voti che il centrodestra ha perso in questi anni e che si sono rintanati nell'astensione".

Per fare poi cosa?
    "Occorre federare quell'area liberale e popolare di cui Fi resta il punto di riferimento, con programmi e uomini nuovi. Io continuo a girare il Paese con il network "Energie per l'Italia". Riparto dall'Emilia, le Marche, poi Lecco, Genova, Napoli, Roma. L'obiettivo sarà un soggetto unico nuovo, che si muova tra la Lega e il Pd. Di questo anche il presidente Berlusconi mi sembra convinto ".

E lei si candida a guidarlo?
    "È presto per parlarne. Intanto c'è parecchio lavoro da fare. Prima le idee, i programmi, le emergenze alle quali trovare soluzioni: banche, immigrazione, politica estera, stallo economico. I leader verranno dopo".

Tutto questo distinti e distanti dalla Lega, sembra di capire.
    "Dalla Lega oggi siamo molto lontani su tanti temi fondamentali, dall'Europa alla legge elettorale. Questo è un Paese da ricostruire con gente capace e responsabile, non con politici abili solo nella battuta o nello slogan".

Nell'intervista a "Repubblica" Salvini sostiene che Berlusconi è un nostalgico del craxismo e che sta lavorando al proporzionale per l'inciucio dopo il voto.
    "Ho letto affermazioni molto dure e ingiustificate nei confronti di Berlusconi. Il tema oggi non è fare l'inciucio, ma costruire una forte alternativa ai quattro governi che si sono succeduti. Se vogliamo dirla tutta, oggi è giusto che il governo Gentiloni difenda Mediaset, com'era giusto votare il decreto banche per salvare i risparmiatori. Ma questo che c'entra con l'inciucio?".

Anche lei è per il proporzionale?
    "Occorre una legge elettorale rappresentativa della volontà degli elettori e che dia stabilità al governo. Io vedo bene il sistema tedesco, con una base proporzionale ma non in stile Prima Repubblica: sfiducia costruttiva, sbarramento, premio al primo partito. Così ci si avvia verso la Terza Repubblica".

Intanto Salvini lancia già le primarie per marzo. Parteciperà?
    "Marzo no, bisogna attendere la legge elettorale. Io non sono contrario alle primarie, se organizzate e regolate in modo serio. Tutto dipende dal sistema elettorale: se un maggioritario imporrà una coalizione, allora bisognerà farle nel centrodestra. Diversamente, col proporzionale, le dovremo fare all'interno dell'area liberale e popolare. In ogni caso, non certo con quattro gazebo in giro per le piazze".

Per andare al voto quando? Anche lei come Berlusconi punta al termine della legislatura?
    "No, mi auguro che il Parlamento faccia prima possibile, ma è impensabile votare ad aprile, vorrebbe dire farlo col pastrocchio del Consultellum. Penso che la scadenza più opportuna sarebbe dopo le elezioni tedesche: l'autunno è la finestra migliore".

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Stefano Parisi è il leader liberale che è sempre mancato

liberale .... già era il "city manager" di AlbertinA, quello che ha usato i soldi dei milanesi per comprare i prodotti derivati e si è giustificato dicendo che lui era un amministratore di condominio, mica un esperto di finanza. quello che ha venduto Metroweb agli amici degli amici, ad un prezzo pari al canone d'affitto annuale della rete di Metroweb ottenuto l'anno dopo dagli amici degli amici.
    se questi sono i liberali ..... viva viva il Soviet Supremo.

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Dai liberali ci guardi Iddio.

Forumista senior
     Likes dati
    392
     Like avuti
    138
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

scusa ma adesso che gli eredi di Cavour in Italia pensavo che più che Parisi fossero o Di Battista o Grillo.

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Ho sempre trovato umoristica la pretesa della sinistra di decidere al posto degli elettori del "campo avverso"(o di provare a fargli decidere come desiderano loro) chi devono essere i leader politici avversari della sinistra ed ora questo articolo - intervista di Repubblica (ovvero del massimo giornale politico della sinistra) in cui "larvatamente" si invitano gli elettori di centrodestra a scegliere il loro leader sulla base dei "desiderata" di Reubblica non fa che confermare questa mia vecchia convinzione
    Ultima modifica di C@scista; 09-01-17 alle 18:10

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

sinceramente non avevo capito che Parisi doveva essere il leader di Forza Italia. quindi il nano grasso e pelato ha di nuovo cambiato idea: bene a sapersi.
    ma non spacciatecelo per un liberale.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Parisi come silvio

Leggenda
     Likes dati
    15,053
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

oramai in Italia sono tutti liberali, i grillini, Parisi, il centrodestra, Alfano

se si mettono insieme raggiungono la maggioranza

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da candido Visualizza Messaggio
    oramai in italia sono tutti liberali, i grillini, parisi, il centrodestra, alfano

se si mettono insieme raggiungono la maggioranza
    pure il pd

Ass. Cult. Nuova Gestapo
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)