User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Venezuela, Chāvez allerta l'esercito

    Venezuela, Chāvez allerta l'esercito

    condividi


    Il Venezuela risponderā con le armi a qualsiasi aggressone straniera. L'esercito: 'Appoggio incondizionato a Chāvez"
    Niente viaggio a Cuba per il presidente venezuelano Hugo Chāvez. Il leader bolivariano sarebbe dovuto atterrare all'Havana nel pomeriggio di domenica, in occasione dell'anniversario del primo fallito attentato alla caserma Moncada compiuto da Fidel Castro e dai suoi uomini il 25 luglio 1953.
    Ma nulla. La crisi con la Colombia, pių pesante del previsto, l'ha costretto a fare marcia indietro e restare a Caracas a controllare la situazione. Troppo altro in questo momento il rischio di un attacco colombiano. "La possibilitā di un'aggressione armata contro il Venezuela dalla Colombia non č mai stata cosė alta negli ultimi cento anni" ha riferito il numero uno venezuelano. E rischio secondo Chāvez esisterebbe davvero e sarebbe provato da una nota dei servizi segreti di Caracas. Ma il mandatario venezuelano, convinto che dietro alle continue pressioni colombiane ci sia Washington avvisa: "Se ci attaccheranno sospenderemo la fornitura di greggio". Certo, perché se č vero che fra Washington e Caracas da anni non corre buon sangue, bisogna anche dire che lo Zio Sam č il primo acquirente di greggio del Venezuela. "Pecunia non olet" dicevano i saggi latini e non avevano torto.

    "Siamo in campagna elettorale, mi sembrano comportamenti legati a questo momento politico"dice Alfredo Somoza presidente di Icei . "Chāvez - continua - da sempre č in crisi con il presidente Uribe che tanto entro un paio di settimane lascerā l'incarico presidenziale. Il fatto che abbia messo in allerta l'esercito dopo la crisi diplomatica con Bogotā non č altro che un tentativo di tirare su il morale alle truppe, come giā detto, in vista della campagna elettorale. Sarā comunque difficile, visto il meccanismo elettorale, che questa volta (e per la prima volta) Chāvez possa ottenere la maggioranza parlamentare nel Paese" dice Somoza."Quello che ha ottenuto l'esercito negli anni di presidenza di Chāvez non lo otterrai mai pių con nessun altro. Privilegi e prestigio e un ruolo chiave nello Stato: ecco perché l'esercito ha dato il suo appoggio incondizionato al presidente. Per loro Chāvez č un grande affare. In ogni caso questa crisi č stata pių seria e grave delle ultime ma non credo che si possa verificare una guerra. Per prima cosa grazie agli accordi Colombia-Usa, fare la guerra a Bogotā significherebbe farla a Washington e sappiamo come andrebbe a finire. In secondo luogo, a perdere sarebbe solo il Venezuela che si rifornisce praticamente di tutto dalla Colombia. Le dichiarazioni di Chāvez ripeto, fanno parte della campagna elettorale" conclude Somoza

    "Valutando un insieme di informazioni, di intenzioni, note dei servizi che stiamo raccogliendo in diverse forme devo dire che mai come ora esiste la possibilitā di un'aggressione armata contro il nostro territorio. A Washington c'č il vero colpevole, il pianificatore di tutto il grande istigatore. Siamo minacciati dall'impero yankee" ha concluso rabbioso Chāvez.
    Poi l'affondo. Se contro Uribe da sempre Chāvez scaglia bombe mediatiche di un certo peso (con le sue ovvie buone ragioni) oggi non si č risparmiato critiche anche con i suoi compaesani. In particolare modo se l'č presa con i governatori dello Stato di Zulia e Tachira: Pablo Perez e Cesar Perez Vivas.
    Per loro il sospetto č il tradimento alla patria. Secondo le dichiarazioni del presidente, infatti, l'attacco contro il Venezuela potrebbe arrivare dallo Stato di Zulia, regione di confine con la Colombia. Una nota dei servizi d'intelligence di Caracas avrebbe fatto sapere a Chāvez che Perez, il governatore dello Stato, avrebbe giā partecipato a pių di una riunione in territorio colombiano. Ma non č dato sapere se con funzionari di Bogotā o di Washington.
    Un trattamento di sicuro pių deciso il presidente l'ha riservato all'altro governatore accusato di tramare a favore della Colombia: Cesar Perez Vivas.

    Perez Vivas č accusato di aver dato appoggio al governo colombiano. "Sto aspettando che il vicepresidente Elias Jaua mi invii la prima nota giuridica che gli ho chiesto. La nota chiede opinioni al Tsj e alla Fiscalia. Se questo governatore risulterā essere un traditore della Patria, come tale deve essere trattato" ha detto il Chāvez. "Il presidente non mi spaventa e non farā tacere con le sue minacce di farmi finire in carcere. Io non sono d'accordo con lui sul modello comunista castrista che vuole introdurre in Venezuela, distruggendo l'economia di mercato del nostro Paese" ha detto il governatore di Tachira rispondendo alle accuse del presidente. "Se per difendere i cittadini di Tachira, il loro diritto a lavorare in pace e a vivere in pace, se per aver condannato la guerriglia colombiana, ecco se per queste cose devo finire in carcere e a altri si impadroniranno del governo della regione, ecco in questi casi andrō in carcere tranquillo" ha concluso il governatore Perez Vivas.
    Prima di chiudere il suo discorso il presidente ha ricordato che ciō che succedendo assomiglia molto a ciō che č successo nell'Iraq di Saddam Hussein, dove la supposta presenza di armi nucleari avrebbe di fatto giustificato gli Usa nello scatenare una guerra che ormai dura da sette anni e che sembra senza via d'uscita.

    Alessandro Grandi

    PeaceReporter - Venezuela, Chāvez allerta l'esercito

  2. #2
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Localitā
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venezuela, Chāvez allerta l'esercito

    La Colombia che attacca il Venezuela? Mi sembra utopia allo stato puro. :giagia:
    La Vita č troppo breve per non essere Italiani!

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venezuela, Chāvez allerta l'esercito

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    La Colombia che attacca il Venezuela? Mi sembra utopia allo stato puro. :giagia:
    un pō come la polonia che attacca la germania, o no?

  4. #4
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Localitā
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venezuela, Chāvez allerta l'esercito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    un pō come la polonia che attacca la germania, o no?

    Secondo te questa č una notizia credibile?
    La Vita č troppo breve per non essere Italiani!

 

 

Discussioni Simili

  1. Il Venezuela di Chavez
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 445
    Ultimo Messaggio: 09-12-15, 16:03
  2. Risposte: 306
    Ultimo Messaggio: 17-01-15, 03:14
  3. Chavez tornerā in Venezuela
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-01-13, 00:49
  4. Venezuela, Chāvez allerta l'esercito
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunitā
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-10, 08:57
  5. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-08-05, 17:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito