Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 75
  1. #61
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Anche l'utilizzo della punteggiatura non è che sia il massimo qui dentro, eh.....
    Chiedo venia ma io colla tastiera non vado d' accordo a volte dimentico la seconda virgola ed a volte nppure metto il punto finale di frase.

    Comunque colla penna so fare di meglio e neppure mi candido alla guida del paese.

    Bisognerebbe poter scegliere da chi farci guidare da persone oneste ( valle a trovare) e con un QI superiore a 108 che é il minimo per legge,
    Agli analfabeti posti da analfabeti con paghe da analfabeta.
    Potrebbero fare i lavori che agli immigrati non piacciono.

  2. #62
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    9,040
     Likes dati
    721
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    78 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Comunque credo sarebbe sbagliato che dicessimo:

    "sarebbe sbagliato che diffidassimo"



    manuscritto.it - "LO SCACCIADUBBI: comunicare senza errori"

    Condizionale e congiuntivo: questi sconosciuti
    Richiedono il congiuntivo i verbi che indicano una volontà, un desiderio, un'aspettativa, un'opinione o un timore (accettare, aspettare, attendere, augurare, chiedere, credere, desiderare, disporre, domandare, dubitare, esigere, fingere, immaginare, lasciare, negare, ordinare, permettere, preferire, pregare, ritenere, sospettare, sperare, supporre, temere, volere).

    Si usa il modo condizionale quando l'azione espressa dall'oggettiva è legata a una condizione, a un'ipotesi, talora anche sottintesa (es. Non credo che sarei all'altezza)

  3. #63
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    C'è chi si indigna per un congiuntivo sbagliato e chi si indigna per 20 miliardi rubati

    ][
    Chi sbaglia i congiuntivi non puù rubare.

  4. #64
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Comunque credo sarebbe sbagliato che dicessimo:

    "sarebbe sbagliato che diffidassimo"



    manuscritto.it - "LO SCACCIADUBBI: comunicare senza errori"

    Condizionale e congiuntivo: questi sconosciuti
    Richiedono il congiuntivo i verbi che indicano una volontà, un desiderio, un'aspettativa, un'opinione o un timore (accettare, aspettare, attendere, augurare, chiedere, credere, desiderare, disporre, domandare, dubitare, esigere, fingere, immaginare, lasciare, negare, ordinare, permettere, preferire, pregare, ritenere, sospettare, sperare, supporre, temere, volere).

    Si usa il modo condizionale quando l'azione espressa dall'oggettiva è legata a una condizione, a un'ipotesi, talora anche sottintesa (es. Non credo che sarei all'altezza)

    Se mia zia avesse le ruote..... sarebbe un carretto.

  5. #65
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Se i 5 stelle vincessero le elezioni ( questa si dice protasi) avremmo il primo primo ministro analfabeta ( questa chiamasi " apodisi"

  6. #66
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    9,040
     Likes dati
    721
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    78 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Se mia zia avesse le ruote..... sarebbe un carretto.
    Appunto "se", non "che" avesse messo le ruote,

    "sarebbe sbagliato che diffidassimo" vuol dire che sarebbe un errore "se" diffidassimo

    oppure si può dire "sarebbe sbagliato diffidare", oppure "non è certo che diffidassimo" o "sbagliammo, che diffidassimo o meno"


    Il congiuntivo imperfetto è la forma verbale della lingua italiana usata in genere nella proposizione subordinata laddove la principale al passato esprime insicurezza:

    Il congiuntivo ? Come e quando si usa | Noi parliamo italiano


    NON vanno col congiuntivo:

    Le frasi che hanno lo stesso soggetto:
    Es:
    Mi piacerebbe essere più intelligente.
    Non sono sicuro di essere migliore di te.
    Ero felice di averti incontrata.

    Le espressioni con secondo me / forse / probabilmente / poiché / dopo che / anche se / siccome / dato che
    Es:
    Secondo me non era così furba come credeva.
    Poiché era uscito con Manuela, non gli ho più parlato.
    Forse lui ancora non ha capito di aver sbagliato persona.

    Le espressioni impersonali con il soggetto della dipendente indefinito:
    Es:
    Bisogna decidere cosa fare.
    Occorre considerare le cose da vari punti di vista.
    E’ necessario comprare un nuovo frigorifero.

    Le espressioni che esprimono certezza:
    Es:
    Sapevo che c’era.
    E’ certo che si è sbagliato.
    Non dubito che è così.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Periodo_ipotetico
    Le subordinate vengono introdotte da una congiunzione, che per il suo specifico ruolo viene detta "congiunzione subordinativa"[4]. Quella tipica della protasi è, in italiano, se (dal latino tardo sē(d), incrocio tra il classico , "se", che ha origine indoeuropea, e quĭd, "che cosa"[5]). Tradizionalmente questi elementi vengono considerati congiunzioni e così pure accade per il corrispettivo inglese di se, if, e per though, "nonostante", che pure viene usato nelle conditional sentences. Potrebbe essere stato John Horne Tooke (1736–1812) a scoprire per primo che if e though sono verbi. If deriva dall'antico sassone gifan, imperativo, con il significato di "dare" (in inglese to give), "concedere", "ammettere", "riconoscere", "permettere": da gifan sono derivati gef, yef, yf. In scots è gin, contrazione di given, "dato", in modo che l'italiano Se x, ... può essere inteso come Dato per buono x..., Data per buona l'esistenza di x... Analogamente, though è, sempre in antico sassone, imperativo del verbo thafian, con significati analoghi a gifan, mentre although vale come "tutto (all) ciò dato per buono".[6]
    Tipi[modifica | modifica wikitesto]

    L'uso di diversi modi verbali esprime il grado di connessione tra premessa e conseguenza. Così, ad esempio, in italiano è possibile usare nella protasi il congiuntivo o l'indicativo e nella apodosi il condizionale o l'indicativo. L'uso congiunto di congiuntivo e condizionale indica il grado minimo di connessione.[1] Ciò significa che protasi e apodosi non sono per forza legate da un rapporto di condizione/conseguenza: il rapporto può consistere in mera coincidenza delle diverse circostanze di tempo o modo.[7] È spesso il punto di vista e l'atteggiamento del parlante, più che una stretta connessione logica a partire da condizioni oggettive, a determinare l'uso di un modo o di un altro.[8]
    In base al grado di connessione tra protasi e apodosi, il periodo ipotetico viene tradizionalmente distinto in tre tipi, a seconda del grado di probabilità dei fatti indicati nella protasi. Si parla allora di periodo ipotetico della realtà, della possibilità e della irrealtà.
    Uso dei modi in lingua italiana[modifica | modifica wikitesto]

    Tipo ipotetico Uso Protasi Apodosi Esempio
    Della realtà Ipotesi molto probabile o reale Indicativo IndicativoImperativo Se arriviamo alle 15:00, saremo in tempo per il concertoSe c'è il sole, mettiti la crema abbronzante
    Della possibilità Ipotesi possibile, ma non deltutto sicura Congiuntivo imperfetto Condizionale presenteImperativo Se me lo chiedesse, gli risponderei certamente in quel modoSe ti dovesse capitare di trovare il mio cellulare, mettilo in camera
    Dell'irrealtà (presente) Ipotesi irrealizzabile (presente) Congiuntivo imperfetto Condizionale presente Se fossi nei tuoi panni, glielo direi
    Dell'irrealtà (passato) Ipotesi irrealizzabile (passato) Congiuntivo trapassato Condizionale passato Se fossi stato nei tuoi panni, glielo avrei detto


    Che tipo ipotetico è la frase di Alfano?

  7. #67
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Niente di strano, in TV il congiuntivo lo si trova a Chi l'ha visto...del resto trovatemi un romano o un meridionale che sappia cos'è.

  8. #68
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,986
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,098
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    ... In base al grado di connessione tra protasi e apodosi, il periodo ipotetico viene tradizionalmente distinto in tre tipi, a seconda del grado di probabilità dei fatti indicati nella protasi. Si parla allora di periodo ipotetico della realtà, della possibilità e della irrealtà.
    Uso dei modi in lingua italiana[modifica | modifica wikitesto]
    grazie per la precisione.

    Io noto che in dialetto (sono siciliano, ma vale anche per l'emiliano o il genovese, che conosco; ma forse anche per altri) manca l'indicativo futuro.
    Questo perché il buon senso popolare (padre di ogni dialetto) rileva che il futuro non è mai certo, e quindi non vuole l'indicativo.

    "nel pomeriggio andrò in campagna" è sbagliato, non dal punto di vista grammaticale, ma logico.

    "n'talloi mi ni vaiu 'na terra", oppure "mi n'avvissi a 'iri", dice il contadino. Cioè: "me ne vado", anticipando l'azione; oppure "vorrei andare", esprimendo un'ipotesi.

    Ma questa è una dicussione da fondoscala.


  9. #69
    ...sempre più nera!
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    74,611
     Likes dati
    26,988
     Like avuti
    26,446
    Mentioned
    740 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    per pietà, edita ...
    Condizionale, sorry
    Deficienti!!! <-- è un link

  10. #70
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    8,282
     Likes dati
    567
     Like avuti
    1,333
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Di Maio sbaglia tre volte il congiuntivo e la rete lo irride

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    grazie per la precisione.

    Io noto che in dialetto (sono siciliano, ma vale anche per l'emiliano o il genovese, che conosco; ma forse anche per altri) manca l'indicativo futuro.
    Questo perché il buon senso popolare (padre di ogni dialetto) rileva che il futuro non è mai certo, e quindi non vuole l'indicativo.

    "nel pomeriggio andrò in campagna" è sbagliato, non dal punto di vista grammaticale, ma logico.

    "n'talloi mi ni vaiu 'na terra", oppure "mi n'avvissi a 'iri", dice il contadino. Cioè: "me ne vado", anticipando l'azione; oppure "vorrei andare", esprimendo un'ipotesi.

    Ma questa è una dicussione da fondoscala.

    Bel post.

 

 
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-15, 17:51
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-07-14, 11:12
  3. Perché la gente non usa più il congiuntivo?
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 02-02-12, 23:23
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-04-08, 21:38
  5. Bossi irride Fini
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-03, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito