User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito La Procura di Trani graffia la City di Londra

    La Procura di Trani graffia la City di Londra

    Davide 21 gennaio 2017 Attualità, Notizie dall'Europa, Notizie dall'Italia 4 Commenti 1,122 Viste
    DI ALBERTO MICALIZZI
    albertomicalizzi1.wordpress.com
    Dopo quasi 9 ore di requisitoria interrotta solo da un paio di brevi pause-caffè Michele Ruggiero, il coraggioso Pubblico Ministero che ha processato Fitch e Standard&Poor’s, appariva come un faro che aveva appena illuminato una porzione di mare buio e tempestoso, rivelandone inquietanti verità.
    Non è stata una requisitoria come altre perché si è spinta ben oltre l’articolazione delle condotte penali da parte degli imputati e la conseguente richiesta di condanne. Sulle condotte in sé avrebbe potuto limitarsi ad un paio di evidenze inconfutabili, che lo stesso PM ha chiamato “bazooka fumanti”. Ma Michele Ruggiero ha fatto molto di più: ha svelato i meccanismi opachi che regolano il funzionamento interno dei gangli del vero potere finanziario che ha sede nella City di Londra e le interessenze che questo stabilisce con le istituzioni dei Paesi che di sovrano, ormai, hanno solo il debito, e tramite questo finiscono per diventare oggetto dell’altrui governo.
    La mole di materiale prodotto e ricostruibile sulla base di tre anni di intensa attività processuale ci ha convinto ad organizzarne la divulgazione per macro-temi che presenteremo a puntate in esclusiva su Pandora TV a partire dalla settimana prossima.
    Vi è anzitutto il tema della manipolazione in senso stretto, di cui alle condotte illecite da parte degli analisti di S&P, una manipolazione perpetrata da Maggio 2011 a Gennaio 2012 attraverso azioni “consapevoli e ripetute” di pubblicazione di informazioni oggettivamente false e palesemente contrastanti con i dati pubblicamente disponibili. Il caso più eclatante, sebbene non certo l’unico, riguarda l’argomentazione di S&P richiamata dal PM che condusse al duplice taglio del rating del Gennaio 2012, secondo la quale il debito pubblico e bancario italiano detenuto da soggetti esteri sarebbe “alto” e quindi motivo di forte preoccupazione, mentre i dati pubblicati da organismi terzi quali FMI, OCSE e Commissione Europea evidenziano proprio l’opposto, cioè un debito verso l’estero “basso”, molto al di sotto della media dell’Eurozona e persino in decrescita dal 2010 al 2011.
    Vi è poi un secondo tema, che chiamerei politico, dell’ingerenza indebita nei fatti del Paese, della lesione di sovranità nazionale, laddove ad esempio la requisitoria dimostra che le revisioni dell’outlook del Luglio 2011 e del Dicembre 2011 furono selettive nella tempistica e precedettero di poche ore importanti comunicazioni del Governo relative, rispettivamente, alla bozza della manovra di bilancio 2011 ed al programma di emergenza dell’appena insediato Governo Monti. Quindi volevano influenzare le agende governative.
    Ma la requisitoria del Pubblico Ministero ha raggiunto il suo apice quando ha svelato un terzo tema chiave, lo spaccato delle pratiche quotidiane della City di Londra, in base al quale scopriamo che il 3 Agosto 2011 una analista senior di S&P si lamentò con il Presidente Deven Sharma (imputato) dell’inadeguatezza dei loro analisti per la gestione del rating di Paesi sovrani ma venne ignorata; scopriamo che il 12 Gennaio 2012 Renato Panichi, super esperto di Banche di S&P, cercò con una email di far modificare il report del doppio downgrade contro l’Italia che i suoi colleghi avevano alterato riportando dati fasulli sul settore bancario, ma venne scientemente silenziato.
    Si scopre anche che la “prestigiosa” FSA, la Financial Services Authority, oggi accorpata nella Banca d’Inghilterra col nome di FCA (Financial Conduct Authority), alla richiesta della Consob di acquisire dati rilevanti quali i verbali delle riunioni del comitato rating di S&P, decise di rifiutarsi di collaborare e preferì favoreggiare l’agenzia di rating nell’occultamento delle prove (per esperienza diretta posso riferire che si tratta della stessa FSA che operò simili occultamenti nel 2008 circa il fallimento della Lehman Brothers e nel biennio 2009-2010 circa la manipolazione del tasso Libor…).
    Fatti e scene che non ci aspetteremmo di vedere neanche nel più bizzarro dei thriller finanziari ma che sono evidentemente normalità nella City di Londra (e chi ci ha lavorato per anni li conosce bene….).
    Emerge infine dalla requisitoria un ulteriore tema chiave, il legame a doppia mandata tra gli analisti della City ed i dirigenti politici italiani che contano, quali Maria Cannata, Direttore del debito pubblico presso il Tesoro che nel 2010 aveva tolto a S&P un contratto di consulenza che durava da 17 anni (…), Vittorio Grilli, allora Direttore Generale del Tesoro ed oggi ai vertici della JP Morgan di Londra, Pier Paolo Padoan allora Ministro dell’Economia e delle Finanze che ha deciso per conto di 60 milioni di italiani di non costituirsi parte civile a Trani, negandoci quindi la possibilità di ottenere un parziale rimborso del danno subito dalle agenzie di rating, stimato dalla Corte dei Conti in oltre 120 miliardi di Euro.
    Tutte queste alte autorità fecero spallucce benché sapessero quanto stesse accadendo come si evince dalle loro stesse ammissioni rese durante gli interrogatori di Trani e dalle email acquisite e dalle intercettazioni che li riguardano, quasi non fosse un loro problema.
    Ed in fondo non era un loro problema; infatti era un problema delle famiglie italiane, che ignare di questi retroscena venivano dirottate sui retroscena del bunga bunga, sui finti battibecchi di mediocri politicanti ospitati nei salotti di Vespa, sui temi vuoti delle campagne elettorali, sulle ricostruzioni al plastico della villetta dell’orrore di Avetrana e via discorrendo. Questo è quello che succedeva normalmente mentre i banchieri manipolavano artatamente le nostre vite.
    A prescindere dal fatto che i giudici confermino le richieste di condanna da 2 a 3 anni per ciascuno dei 5 analisti della S&P (oltre all’ammenda di 4,6 milioni di euro per la società di rating) l’alto valore politico che il processo di Trani ricopre è ben altro: svelarci il drammatico reality della finanza che conta, quella vera che ha radici nella City di Londra, quella che decide per noi senza dircelo, che usa dati falsi per indurci in errore, che manipola il mercato per sottrarci oltre 100 miliardi di ricchezza, che usa la menzogna per imporre governi tecnici di cui, oggi lo sappiamo con certezza, non vi era alcuna necessità dato che anche lo spread era un menzogna!
    C’è un filo rosso che lega la manipolazione del rating alle truffe dei derivati, alla menzogna dell’austerità, all’anatocismo del debito pubblico, alla disperazione di ogni giorno, alle catene che ci imprigionano. E’ un sistema, una matrice dalla quale dobbiamo uscire.
    Lungo una delle trincee dove siamo costretti a combattere stiamo scoperchiando una parte di questo sistema omertoso, imperniato su un mix di menzogna e speculazione, che è peggio della peggiore mafia “nostrana”, che ha mezzi finanziari illimitati, che ha radici al di fuori del nostro Paese. Un sistema, non dimentichiamolo, imperniato sul debito, che si nutre dei nostri gesti, che usa le nostre mani, e che può soltanto essere combattuto da una larga forza popolare che prenda coscienza e controllo del proprio destino, trainata da una nuova idea forza capace di ispirare un modello economico e sociale libero dal debito.
    Alberto Micalizzi
    Fonte: https://albertomicalizzi1.wordpress.com
    Link: https://albertomicalizzi1.wordpress....ity-di-londra/
    21.01.2017

  2. #2
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: La Procura di Trani graffia la City di Londra

    Non che sia a fin di male in questo caso, ma l'iperprotagonismo delle procure italiane è un cancro esattamente come l'alta finanza. Io capirei ed in un paese normale sarebbe logico che certe cose partissero dal ministero delle finanze. Ma a Trani, esattamente, di cosa si dovrebbero occupare?
    Preferisco di no.

  3. #3
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,807
     Likes dati
    211,727
     Like avuti
    26,517
    Mentioned
    1285 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: La Procura di Trani graffia la City di Londra

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Non che sia a fin di male in questo caso, ma l'iperprotagonismo delle procure italiane è un cancro esattamente come l'alta finanza. Io capirei ed in un paese normale sarebbe logico che certe cose partissero dal ministero delle finanze.
    A meno che non sia colluso o guidato da gente che pensa che sia giusto pagare il pizzo alla mafia delle agenzie di rating (essì, perchè come tutte le associazioni mafiose, "stranamente" le agenzie di rating alzano il voto al massimo alle aziende che ne possiedono azioni). E comunque l'alta finanza distrugge l'economia mondiale, un PM esaltato al massimo ruba il suo stipendio, paragonarli è semplicemente infame.
    E lasciamo perdere per carità di patria che una delle big del rating (Moody's) abbia appena pagato una multa da 900 MILIONI di dollari (altro che i 5 milioni chiesti dagli "iperprotagonisti" Pm) per i suoi rating puliti come il culo di un neonato che si è appena cagato addosso negli USA https://www.forexinfo.it/Moodys-rati...ta-conseguenze
    a ulteriore dimostrazione che l'unica colpa dei PM di Trani è di essere lasciati soli a combattere contro queste mafie finanziarie.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA

  4. #4
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: La Procura di Trani graffia la City di Londra

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    A meno che non sia colluso o guidato da gente che pensa che sia giusto pagare il pizzo alla mafia delle agenzie di rating (essì, perchè come tutte le associazioni mafiose, "stranamente" le agenzie di rating alzano il voto al massimo alle aziende che ne possiedono azioni). E comunque l'alta finanza distrugge l'economia mondiale, un PM esaltato al massimo ruba il suo stipendio, paragonarli è semplicemente infame.
    E lasciamo perdere per carità di patria che una delle big del rating (Moody's) abbia appena pagato una multa da 900 MILIONI di dollari (altro che i 5 milioni chiesti dagli "iperprotagonisti" Pm) per i suoi rating puliti come il culo di un neonato che si è appena cagato addosso negli USA https://www.forexinfo.it/Moodys-rati...ta-conseguenze
    a ulteriore dimostrazione che l'unica colpa dei PM di Trani è di essere lasciati soli a combattere contro queste mafie finanziarie.
    Si, per carità , la procura di Trani può aprire anche una inchiesta sull'omicidio di Giulio Cesare. Sarebbe una figata. E vorrei anche scoprire se le teorie alternative sull'affondamento del Titanic hanno un fondo di verità. E l'assassinio di Kennedy? E l'attentato a Giovanni Paolo II ?
    Ma darsi un compito enormemente e spropositatamente oltre le proprie forze e competenze in una terra come la Puglia martoriata da gravi e ben più immediati problemi, vuol dire andare a caccia di unicorni quando i ladri intanto ti entrano in casa.
    Anche perchè la spropositata grandezza della missione, si scontra con la ovvia e limitata capacità in termini di uomini e mezzi di una procura di terza schiera. O non conoscono la propria reale capacità o la conoscono e fanno finta di essere invincibili. Ed allora stiamo parlando di mitomania. Anche perchè, e qui invece posso darti anche ragione, se come anche io concordo c'è invece una forte omissione degli ordini di controllo dello stato Italiano, ben più doveroso e proporzionato ed efficace sarebbe un'inchiesta nei confronti, ad esempio, di funzionari del Ministero del tesoro. Ma forse più realisticamente non vogliono inimicarsi gente che davvero potrebbe avere voglia di vendicarsi ed allora vai con l'apertura del fascicolo di inchiesta contro "er capitalismo".
    Buffoni.
    Preferisco di no.

  5. #5
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,807
     Likes dati
    211,727
     Like avuti
    26,517
    Mentioned
    1285 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: La Procura di Trani graffia la City di Londra

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    vai con l'apertura del fascicolo di inchiesta contro "er capitalismo".
    Buffoni.
    Non hanno aperto un'inchiesta contro er capitalismo, ma contro signori che hanno nomi e cognomi e che siedono al vertice della Trimurti del rating. In Italia la responsabilità penale è personale, non si processa "er capitalismo". Mancano proprio le basi, eh....
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La Procura di Trani graffia la City di Londra

    a Londra si stanno cagando addosso. sicuro.

  7. #7
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Procura di Trani graffia la City di Londra

    Trani, sempre Trani.
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Azzollini. Interrogata la Procura di Trani.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-15, 21:23
  2. Procura di Trani indaga su soggetti che cospirano contro l'ENI
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-07-15, 12:40
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-14, 11:23
  4. Mario Monti convocato dalla procura di Trani?
    Di roundmidnight nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-02-13, 12:48
  5. Un sincero grazie alla Procura di Trani
    Di tolomeo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-03-10, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito