User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Entro il 2020 in Italia treni a 600 km/h ?

    IL TRENO DEI DESIDERI - LA VIA ITALIANA AI ''TRENI PROIETTILE'': A DIFFERENZA DEI SISTEMI UTILIZZATI IN GIAPPONE, MOLTO COSTOSI, IL PROGETTO ''IRONLEV'' NON RICHIEDE CORRENTE ELETTRICA. I VAGONI LEVITERANNO PER L'INTERAZIONE TRA FERRO E MAGNETI - ENTRO L'ANNO IL PROTOTIPO IN SCALA REALE, DAL 2020 LA SPERIMENTAZIONE SULLA RETE ITALIANA. PER VIAGGIARE A 600 KM/H E OLTRE

    Prossimo articoloArticolo precedente
    Condividi questo articolo




    Ads by


    Fabio Di Todaro per www.lastampa.it
    MAGLEV TRENO A LEVITAZIONE MAGNETICA
    In alcune aree del Paese, lì dove l’alta velocità rimane un miraggio, la notizia susciterà lo stesso effetto del film Snowpiercer. La fantascienza, in qual caso, aveva portato il regista sudcoreano Bong Joon-Ho a immaginare un viaggio a bordo di un treno coi sopravvissuti a una nuova era glaciale: per fortuna questo è fuori dai piani.Ciò che invece è tutt’altro che iperbolico, pur vivendo nel Paese in cui occorrono otto ore per raggiungere Reggio Calabria da Bari usando la rete ferroviaria statale, è immaginare l’Italia che viaggerà su rotaia a partire dal 2020. Tra tre anni ci saranno treni senza ruote e vagoni sospesi a pochi centimetri dai binari. Merito dei treni a levitazione magnetica, gli stessi che lo scorso anno hanno permesso a un convoglio di superare il limite dei 600 km/h.
    MAGLEV TRENO A LEVITAZIONE MAGNETICA
    Il progetto nasce a Pisa Il merito è dei ricercatori della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, che attraverso la spin-off Ales Tech stanno mettendo a punto la tecnologia «IronLev». L’auspicio di chi ci sta lavorando è che nell’arco di un paio di decenni le ruote diventino un pezzo d’antan del trasporto su rotaie. A differenza dei sistemi utilizzati in Giappone, molto costosi, la tecnologia italiana non richiede corrente elettrica e si propone di sfruttare alcune proprietà fisiche della materia. Il treno conta sull’interazione tra le polarità opposte che si vengono a creare fra i superconduttori magnetici installati a bordo del veicolo e gli avvolgimenti presenti sul binario. Tutto dipenderà dalla forma dei binari e del pattino applicato ai vagoni: solo grazie a esse sarà possibile sfruttare il fenomeno della permeabilità magnetica, ossia la tendenza di ogni materiale a generare autonomamente un campo magnetico. Il nuovo sistema di trasporto sarà basato su magneti superconduttori e sospensioni elettrodinamiche. Ciò vorrà dire: meno attrito, usura e inquinamento acustico, maggiori efficienza e velocità.
    MAGLEV TRENO A LEVITAZIONE MAGNETICA
    L’esempio del Giappone Il sistema italiano, chiamato «levitazione magnetica passiva», manderà in soffitta le ruote senza dover modificare i binari. Sarà possibile sfruttare la forma di quelli già distesi lungo la Penisola, programmando quella del pattino che farà galleggiare i treni su di essi. «Vogliamo democratizzare il sistema della levitazione magnetica», hanno detto i promotori del progetto, realizzato in collaborazione con l’azienda Girotto Brevetti di Spresiano (Treviso). Un modello dimostrativo è stato sperimentato in laboratorio ed entro l’anno si prevede di realizzare un prototipo in scala reale.
    MAG LEV TRENO A LEVITAZIONE MAGNETICA
    L’esempio viene dal Giappone, il Paese che più di ogni altro sta investendo in questa opportunità. La prima corsa nel Sol Levante risale al 1964, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo: in quel caso la velocità raggiunta fu di 210 km/h. In cinquant’anni le potenzialità si sono quasi triplicate, se nell’ultimo test condotto con il «MagLev» - questo il nome del prototipo - è stata toccata la velocità di 603 chilometri orari e a Tokyo si conta di far diventare la levitazione magnetica lo standard del sistema ferroviario entro il 2027. Un’opportunità L’Italia, più realisticamente, punta a modificare entro il 2020 l’aspetto dei mezzi su rotaia: a partire da metropolitane, tram e treni regionali. Poi giungerà la volta delle lunghe distanze: alta velocità compresa. Il trasporto riguarderà tanto i passeggeri quanto le merci. «Grazie alle caratteristiche della tecnologia e ai bassissimi attriti, potremo spostare un vagone di dieci tonnellate con la stessa forza necessaria a sollevare uno zaino di dieci chilogrammi», affermano i ricercatori di Ales Tech, che strizzano l’occhio ad «Hyperloop», il sistema che sfruttando la levitazione magnetica punta a farci viaggiare in capsule a 1200 chilometri all’ora. In un mondo sempre più frenetico, oltre che povero, occorre rendere l’alta velocità più sostenibile: per l’ambiente, oltre che per le tasche degli avventori. Benvenuti nell’era dei treni «proiettile».

  2. #2
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    21,819
     Likes dati
    333
     Like avuti
    11,915
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Entro il 2020 in Italia treni a 600 km/h ?

    gli facciamo fare la salerno-reggio calabria?
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    8,977
     Likes dati
    721
     Like avuti
    2,511
    Mentioned
    74 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Entro il 2020 in Italia treni a 600 km/h ?

    Il principio di funzionamento di Hyperloop prevede l’impiego di un vettore che si muove all’interno di una struttura tubolare chiamata LOOP, in cui è stato ricreato quasi completamente il vuoto. Questo per far diminuire il più possibile l’attrito generato con l’aria dalla superficie del vagone, consentendo di raggiungere una velocità massima teorica che supera di 1.100 Km/h. Anche il sistema di levitazione magnetica installato sui binari contribuisce a rendere il sistema estremamente rapido.

    Hyperloop: il progetto | Webnews




    Hyperloop per unire Slovacchia e Repubblica Ceca

    La visione di Elon Musk per la mobilità del futuro potrebbe prendere vita anche in Europa, con una tratta di Hyperloop per unire le città di Brno e Praga.

    http://www.webnews.it/2017/01/19/hyperloop-slovacchia-repubblica-ceca/

  4. #4
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,039
     Likes dati
    191
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Entro il 2020 in Italia treni a 600 km/h ?

    Idea geniale con bassi costi di adeguamento. ..... ma ovviamente escludendo alcuni tracciati credo

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Dec 2014
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    420
     Likes dati
    102
     Like avuti
    165
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Entro il 2020 in Italia treni a 600 km/h ?

    A quando i treni regionali che viaggino in orario?

 

 

Discussioni Simili

  1. In Italia treni a levitazione magnetica dal 2020
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-01-17, 15:26
  2. Sardegna, nel 2020 treni in tutta l'isola in meno di due ore
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-11-16, 22:32
  3. Epidemia di milionari entro il 2020
    Di Crescenzo Garofalo nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-15, 01:51
  4. La Cina dominerà il Pacifico entro il 2020 ?
    Di Metabo nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-15, 19:43
  5. Parigi, una rivoluzione entro il 2020
    Di Franci (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-03, 21:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito