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    Predefinito re: Risiko VIII secolo - Regolamento terminato! (salvo correzioni in corsa)

    Fase 4: spostamenti di milites e attrezzature

    Il Duca/stratego sarà sempre residente nel capoluogo del Ducato/Thema, ma le truppe e le attrezzature belliche possono essere spostate alla fine di ogni turno di gioco

    Anche in questo caso si possono rinforzare con gli spostamenti fino ad un massimo di 3 territori. Non ci sono limiti al numero di milites e attrezzature belliche spostabili ad ogni turno

    Gli spostamenti ai differenza dei combattimenti non tengono conto dei confini terrestri e delle distanze marittime, ogni duca/stratego a fine turno può spostare truppe da un capo all'altro della penisola fra i territori che sono sotto il suo controllo

    E' obbligatorio spostare truppe prima di tutto sul territorio conquistato nel turno di gioco appena concluso (o i territori conquistati, se sono più di uno) in modo da avere un presidio nel caso di attacchi stranieri
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  2. #12
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    Predefinito re: Risiko VIII secolo - Regolamento terminato! (salvo correzioni in corsa)

    Evasione dai campi di lavoro avari o dalla prigione araba

    Quando un giocatore viene sconfitto ed espugnato nella sua capitale come ho già scritto il conquistatore per guadagnare dei miliarensi in più può decidere di vendere lui e la sua ciurma ai popoli stranieri che fanno uso di schiavi

    Nel caso vengano conquistate Milano, Brescia, Ravenna, Venezia, Vicenza, Spoleto e Cividale del Friuli il giocatore dovrà essere venduto ai turchici, nel caso vengano conquistate Asti, Lucca, Roma, Siracusa e Benevento il giocatore verrà venduto al mecato arabo di schiavi di Pantelleria, e messo nella prigione di Tunisi in attesa di decidere la sua destinazione

    Il numero da raggiungere coi dadi misti per evadere dai campi di lavoro turchici o dalla prigione araba è identico: i 2 dadi d'oro devono totalizzare un risultato > +6 rispetto ai dadi neri. Maggiore di 6 significa che 6 non è sufficiente, la differenza dev'essere da 7 in su.

    Il tentativo di evasione può essere effettuato al massimo una volta al giorno, dalle 00.00 alle 23.59 ora del forum

    Nel caso l'evasione abbia successo stabiliamo per comodità che il giocatore evaso riesca a fuggire assieme ad altri 30 milites armati, sottraendo lance e spade ai suoi carcerieri

    Un giocatore che riesce ad evadere dai campi di lavoro avari potrà rientrare in Italia da un territorio di confine a sua scelta fra quelli che alla partenza appartenevano ai duchi del Friuli, Brescia o Milano, conquistando coi dadi il territorio attaccato.

    Un giocatore che riesce ad evadere dalle prigioni arabe invece riuscirà a sottrarre una nave e a partire alla volta di uno dei Territori del Thema di Sicilia/Calabria/Salento o della Sardegna, a sua scelta. Allo stesso modo una volta arrivato nel porto del territorio prescelto dovrà conquistarlo (senza fuoco greco ovviamente)

    In caso di sconfitta il giocatore potrebbe essere ucciso o nuovamente venduto, a discrezione dell'avversario vincitore
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  3. #13
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    Predefinito re: Risiko VIII secolo - Regolamento terminato! (salvo correzioni in corsa)

    Fase finale: il Ducato di Pavia

    Qualora a vincere sia un giocatore longobardo Pavia aprirà le porte delle mura cittadine e lo incoronerà nella sala del trono

    Qualora a vincere siano invece i giocatori bizantini Pavia non si arrenderà, e dunque dovrà essere attaccata e conquistata come gli altri territori

    Il territorio in questo caso verrà gestito dal Game Master nella battaglia finale contro le forze di Bisanzio, e disporrà delle forze seguenti:

    4500 milites semplici armati
    1000 milites a cavallo
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