Visualizzazione Stampabile
-
re: Brexit set back
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
E pensa che in Uk i referendum sono consultativi e non vincolanti. Con una percentuale così risicata è naturale che si voglia portare un dibattito in parlamento. Ma questo era già stato previsto dai simpaticissimi Farage e Johnson!
Mia cognata e suo marito hanno entrambi votato per il "remain" ma piano piano si sono convinti che le sciocchezze intorno alla "brexit" sono infondate; tuttavia non si sognano neppure di pretendere che il risultato del voto venga stravolto da quello che sarebbe un colpo di mano.
-
Non mi ricordo bene, cosa c'era scritto sulla scheda del referendum?
Si, NO...e poi?
Non era meglio se avessero messo:
- Vuoi uscire rimanendo nel mercato unico?
- Vuoi uscire anche dal mercato unico?
- Vuoi andare in vacanza a Madeira ma senza fare la fila insieme ai Marocchini?
- Vuoi restare?
- Vuoi restare ma deportando i Polacchi che ci aggiustano le caldaie?
-
Citazione:
Kaouthia
Mia cognata e suo marito hanno entrambi votato per il "remain" ma piano piano si sono convinti che le sciocchezze intorno alla "brexit" sono infondate; tuttavia non si sognano neppure di pretendere che il risultato del voto venga stravolto da quello che sarebbe un colpo di mano.
Ma non sono ancora usciti come fanno a sapere quali siano le conseguenze? Comunque come fa notare WalterA, dare in mano alle persone un quesito così tecnico, mi è sembrato un azzardo ( così come lo fu nel '76 mi pare).
-
Re: Brexit set back
Citazione:
Sgiar
Ma non sono ancora usciti come fanno a sapere quali siano le conseguenze? Comunque come fa notare WalterA, dare in mano alle persone un quesito così tecnico, mi è sembrato un azzardo ( così come lo fu nel '76 mi pare).
Non è un quesito tecnico, è un quesito politico.
L'UE da unione doganale si è trasformata prima in una gabbia economica (l'EURO) e poi in una unione politica sovranazionale senza che nessun popolo si sia MAI espresso in merito. Ogni volta che l'ha fatto, tangenzialmente, ha bocciato senza appello la perdita di sovranità imposta dai tecnocrati di Bruxelles (referendum in olanda e francia sul trattato di lisbona, ignorati).
Nigel Farage delivers first post-Brexit speech to the European Parliament ? in full | The Independent
-
Citazione:
Felipe K.
Non è un quesito tecnico, è un quesito politico.
L'UE da unione doganale si è trasformata prima in una gabbia economica (l'EURO) e poi in una unione politica sovranazionale senza che nessun popolo si sia MAI espresso in merito. Ogni volta che l'ha fatto, tangenzialmente, ha bocciato senza appello la perdita di sovranità imposta dai tecnocrati di Bruxelles (referendum in olanda e francia sul trattato di lisbona, ignorati).
Nigel Farage delivers first post-Brexit speech to the European Parliament ? in full | The Independent
Tecnico nel senso che vorrei sapere cosa ne sa la gente delle conseguenze future ( io per primo ). Grazie del collegamento, ma non voglio leggere nulla su Farage.
-
Citazione:
Sgiar
Quello che interessa è bloccare l'immigrazione, del resto non importa niente a nessuno né ne sa niente nessuno. Tanto a Sunderland o a Hull peggio di come stanno oggettivamente non possono stare.
-
Citazione:
Sgiar
Tecnico nel senso che vorrei sapere cosa ne sa la gente delle conseguenze future ( io per primo ). Grazie del collegamento, ma non voglio leggere nulla su Farage.
Nessuno sa niente di nulla, tantomeno i cosiddetti esperti di economia. Benissimo quindi il voto de panza.
-
Citazione:
Sgiar
Perché, allora chiedere agli italiani un giudizio sul nucleare non era "tecnico"? Secondo te hanno votato con cognizione di causa? Non abbiamo comunque centrali nucleari tutto intorno quindi a noi per non averne restano solo gli svantaggi?
Per favore, smettiamola di dire che la gente "ha votato male" o "non era in grado di votare" quando i risultati non ci piacciono.
-
Citazione:
Kaouthia
Perché, allora chiedere agli italiani un giudizio sul nucleare non era "tecnico"? Secondo te hanno votato con cognizione di causa? Non abbiamo comunque centrali nucleari tutto intorno quindi a noi per non averne restano solo gli svantaggi?
Per favore, smettiamola di dire che la gente "ha votato male" o "non era in grado di votare" quando i risultati non ci piacciono.
Non ho detto che la gente abbia votato male, ho solo detto che chiedere alle persone di votare una materia così complessa, mi è sembrato azzardato. Se hai letto bene il mio commento precedente, avrai sicuramente colto il riferimento allo stesso referendum degli anni Settanta, vinto dagli europeisti ( quindi la parte che a me piace). Il problema sulla Brexit è abbastanza complicato, ne parlo spesso con molti britannici. Non credere che in parte non capisca le ragioni del voto contrario ( io sono europeista, ma non è che penso che la UE sia perfetta), dico solo che in tempi di crisi è logico che lo scontento da qualche parte si riversi. In secondo luogo, non mi piace l'atteggiamento tenuto dal governo May: se opti per l'uscita devi uscire e devi perdere i privilegi UE.
-
Citazione:
Felipe K.
Nessuno sa niente di nulla, tantomeno i cosiddetti esperti di economia. Benissimo quindi il voto de panza.
Il problema è che la nazione è spaccata in due.