Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 147
  1. #121
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Certi interventi non si sa se siano più patetici o ridicoli. Dopo tutte le discussioni sulle origini semitiche del Sud Italia mentre invece al nord c'erano i Celti, nel Medioevo al Centro-Nord c'erano i comuni e invece laggiù c'erano prima gli Arabi e poi i Normanni .... (ops, ma i Normanni non sono nordici? Quindi vanno bene ..... ah no! Erano nordici ma erano dei cattivoni ... noooo, erano buoni, ecc. ecc.), laggiù c'erano i Borboni mentre invece a Milano c'era l'Austria (a proposito - nota dello scrivente - se proprio si vuole menarla su con chi c'era una volta potrei dire che a Milano prima dell'Austria c'è stata la Spagna, con le ben note conseguenze descritte nei Promessi Sposi), perché non provate a rivolgere lo sguardo al presente e considerare il QUI e ORA? Il qui e ora ci dice che basta andare all'estero, e non importa andare tanto lontano, basta recarsi a Mentone, a Chiasso, a Villach e adesso anche a Nova Gorica, facendo qualche passo a piedi dal centro di Gorizia, perché come d'incanto tutti i più nordici rappresentanti del nostro governo (non credo di aver bisogno di fare nomi) si trasformino, agli occhi degli stranieri, nelle più classiche maschere della commedia dell'arte italo-italiota-italiana, dell'opera buffa napoletana, dei film di Alberto Sordi, con i loro vizi immutati nei secoli e così ben descritti dai viaggiatori stranieri. E, credetemi, non pensano a Gianduja o Brighella, semmai a Pulcinella.
    Piccolo promemoria per Pietro Micca: sempre parlando di qui e ora invece che del Pleistocene, Torino, diciamo un pò di tempo fa, era un oppidum gallo-ligure, poi la capitale sabauda, oggi è la terza città meridionale d'Italia, dopo Napoli e Palermo. Come cambiano i tempi, vero?
    Il qui e ora ci dice che il sud ci ha dissanguando con l'inganno e la copertura di tutti i media di questa barzelletta di paese.

    Il qui e ora ci dice che il sud pretende di occupare tutti i posti statali disponibili nel paese e di inventarne anche,gli altri si fottano.
    Ultima modifica di Quayag; 13-08-10 alle 19:12



  2. #122
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Aug 2010
    Messaggi
    515
     Likes dati
    11
     Like avuti
    38
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Si, ma io qui e ora mi vergogno di andare all'estero e sentirmi dire: Italiano? Pizza, mandolino, mafia, Berlusconi. (Ebbene sì, questa è la nuova versione della nota tiritera). Come la mettiamo con il fatto che io la pizza la mangio ma certo non solo quella, che non so suonare il mandolino, che non credo proprio di essere un mafioso, che non ho votato Berlusconi e non lo voterò mai? Mentre invece la Lega Nord attualmente è il suo più saldo puntello?

  3. #123
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Certi interventi non si sa se siano più patetici o ridicoli. Dopo tutte le discussioni sulle origini semitiche del Sud Italia mentre invece al nord c'erano i Celti, nel Medioevo al Centro-Nord c'erano i comuni e invece laggiù c'erano prima gli Arabi e poi i Normanni .... (ops, ma i Normanni non sono nordici? Quindi vanno bene ..... ah no! Erano nordici ma erano dei cattivoni ... noooo, erano buoni, ecc. ecc.), laggiù c'erano i Borboni mentre invece a Milano c'era l'Austria (a proposito - nota dello scrivente - se proprio si vuole menarla su con chi c'era una volta potrei dire che a Milano prima dell'Austria c'è stata la Spagna, con le ben note conseguenze descritte nei Promessi Sposi), perché non provate a rivolgere lo sguardo al presente e considerare il QUI e ORA? Il qui e ora ci dice che basta andare all'estero, e non importa andare tanto lontano, basta recarsi a Mentone, a Chiasso, a Villach e adesso anche a Nova Gorica, facendo qualche passo a piedi dal centro di Gorizia, perché come d'incanto tutti i più nordici rappresentanti del nostro governo (non credo di aver bisogno di fare nomi) si trasformino, agli occhi degli stranieri, nelle più classiche maschere della commedia dell'arte italo-italiota-italiana, dell'opera buffa napoletana, dei film di Alberto Sordi, con i loro vizi immutati nei secoli e così ben descritti dai viaggiatori stranieri. E, credetemi, non pensano a Gianduja o Brighella, semmai a Pulcinella.
    Piccolo promemoria per Pietro Micca: sempre parlando di qui e ora invece che del Pleistocene, Torino, diciamo un pò di tempo fa, era un oppidum gallo-ligure, poi la capitale sabauda, oggi è la terza città meridionale d'Italia, dopo Napoli e Palermo. Come cambiano i tempi, vero?
    Fuoriluogo le tue critiche agli interventi storici, la storia è disciplina universale e non va mai trascurata.

    Qui non parliamo dei politici ma del destino dei vari popoli italici, e la storia ci dice che se il nord aveva debiti col sud li ha saldati almeno 25 anni fa.
    Ultima modifica di agaragar; 13-08-10 alle 20:27
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #124
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Si, ma io qui e ora mi vergogno di andare all'estero e sentirmi dire: Italiano? Pizza, mandolino, mafia, Berlusconi. (Ebbene sì, questa è la nuova versione della nota tiritera). Come la mettiamo con il fatto che io la pizza la mangio ma certo non solo quella, che non so suonare il mandolino, che non credo proprio di essere un mafioso, che non ho votato Berlusconi e non lo voterò mai? Mentre invece la Lega Nord attualmente è il suo più saldo puntello?
    Sei oggetivamente mafioso e berlusconiano come tutti gli italiani, i quali hanno tutti il torto di non aver considerato le lezioni della storia, al contrario dei tedeschi,
    e adesso si pagherà.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #125
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Aug 2010
    Messaggi
    515
     Likes dati
    11
     Like avuti
    38
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    1) Si da il caso che il mio destino, come del resto il tuo, per non parlare dei "popoli italici", sia purtroppo influenzabile da un ceto politico al di sotto di ogni decenza, almeno secondo i normali standard occidentali. In certi momenti vorrei tanto essere svizzero, ma so di non potere. Quindi devo fare con quello che passa il convento.

    2) Non sottovaluto affatto la storia, anzi ne sono un appassionato, come del resto delle lingue, dei dialetti, e anche delle lingue minoritarie. Ad esempio basta studiare la storia per capire come mai gli uomini pubblici lombardi (nel senso di quello che per voi è l'esecrato "pubblico" in quanto contrapposto al privato) siano in genere buoni amministratori mentre invece sono quasi sempre pessimi politici: perché a Milano lo "Stato", il "Pubblico" sono finiti con Ludovico il Moro, dopo ci sono state solo dominazioni straniere, e quindi non si è potuta formare una classe dirigente degna di questo nome, mentre invece le tradizioni amministrative comunali non si sono mai interrotte, se si eccettua in parte il periodo spagnolo, dove languirono ma comunque non si spensero.

    3) No, mi spiace. Non mi sento oggettivamente berlusconiano né mafioso, come non mi sento oggettivamente cattolico, come qualcuno voleva far passare tutti gli italiani, se non ricordo male.

  6. #126
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    1) Si da il caso che il mio destino, come del resto il tuo, per non parlare dei "popoli italici", sia purtroppo influenzabile da un ceto politico al di sotto di ogni decenza, almeno secondo i normali standard occidentali. In certi momenti vorrei tanto essere svizzero, ma so di non potere. Quindi devo fare con quello che passa il convento.

    2) Non sottovaluto affatto la storia, anzi ne sono un appassionato, come del resto delle lingue, dei dialetti, e anche delle lingue minoritarie. Ad esempio basta studiare la storia per capire come mai gli uomini pubblici lombardi (nel senso di quello che per voi è l'esecrato "pubblico" in quanto contrapposto al privato) siano in genere buoni amministratori mentre invece sono quasi sempre pessimi politici: perché a Milano lo "Stato", il "Pubblico" sono finiti con Ludovico il Moro, dopo ci sono state solo dominazioni straniere, e quindi non si è potuta formare una classe dirigente degna di questo nome, mentre invece le tradizioni amministrative comunali non si sono mai interrotte, se si eccettua in parte il periodo spagnolo, dove languirono ma comunque non si spensero.

    3) No, mi spiace. Non mi sento oggettivamente berlusconiano né mafioso, come non mi sento oggettivamente cattolico, come qualcuno voleva far passare tutti gli italiani, se non ricordo male.
    Eh già, il popolo italiano è colpevole, ma non si trova mai un colpevole individuale, nessuno che dica sono italiano e colpevole, chissà dove saranno nascosti i colpevoli.

    Sulle tradizioni amministrative lombarde, forse ti confondi col fatto che i politici lombardi prendono, o pretendono, soldi dai sig. brambilla e ne fanno gli interessi, mafiosi dove c'è la mafia, e 'efficenti' dove pagano i commenda.
    Ultima modifica di agaragar; 13-08-10 alle 22:21
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  7. #127
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Citazione Originariamente Scritto da Libertas Visualizza Messaggio
    Eh già, il popolo italiano è colpevole, ma non si trova mai un colpevole individuale, nessuno che dica sono italiano e colpevole, chissà dove saranno nascosti i colpevoli.

    Sulle tradizioni amministrative lombarde, forse ti confondi col fatto che i politici lombardi prendono, o pretendono, soldi dai sig. brambilla e ne fanno gli interessi, mafiosi dove c'è la mafia, e 'efficenti' dove pagano i commenda.
    E non è solo Mario chiesa, Moroni, prima di ammazzarsi, risultò il più votato nel collegio Bergamo-Brescia.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  8. #128
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Zoltan, Libertas ha ragione su di una cosa: la nostra classe dirigente settentrionale, che rappresenta il peggio della società del nord, è

    1) clientelare
    2) incompetente
    3) collusa con criminali di vario tipo, incluso il tipo mafioso.

    Questo deriva da molte cose, e in primis dalla incapacità storica dei settentrionali di darsi una classe dirigente seria e competente, dall'idea che la politica sia un lavoro adatto agli scemi di casa. La società del nord è da sempre improntata alla manifattura, al commercio. Mercanti e chierici, al più, ma non politici.

    Dobbiamo fare i conti con il fatto che la nostra classe dirigente è pessima, è un branco di mediocri mercenari asserviti al clientelismo italiano. Il futuro è nell'autodeterminazione dei nostri popoli, sul modello elvetico, e non nella consegna dell'ennesima delega in bianco ad una setta sciamanica, come quella che ci ha traditi una volta. Possiamo costruire un futuro degno traendo insegnamento dalla storia, compresa la lista interminabile dei nostri limiti ed errori.
    Ultima modifica di semipadano; 13-08-10 alle 23:33
    L'occasione fa l'uomo italiano

  9. #129
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Jul 2010
    Messaggi
    104
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Quoto totalmente Semipadano. Saluti

  10. #130
    FINIS ITALIAE QUANDO?
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Tra le nebbie del grande fiume
    Messaggi
    866
     Likes dati
    1
     Like avuti
    73
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Roma ( e il Lazio) è da considerarsi meridione o no ?

    Citazione Originariamente Scritto da hus Visualizza Messaggio
    Carissimi, secondo voi Roma va considerata quale città meridionale, considerati i suoi usi e costumi, oppure può tranquillamente essere annoverata tra le civili città del nord Italia ? Io voto per la prima opzione.
    Rispetto a quando è stato scritto questo post, roma è diventata ancora più meridionale e levantina di quanto non fosse tempo addietro.
    Questo per mettere sempre più in luce l'errore immenso che sta facendo Salvini, al solo scopo di ragranellare qualche voto è disposto a svendere una diversità etnica che ha differenziato i Padani da sempre rispetto al centro sud in generale e a roma in particolare.

 

 
Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito