Re: Come si crea ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
In Danimarca non mi sembra che soffrano cosi' tanto, i ristoranti sono pieni durante la settimana malgrado i prezzi proibitivi e d'inverno partono al sole alle Canarie dove hanno spesso delle seconde case o a Phuket
Hai ragione, ho fatto male a dire Scandinavia in toto, Svezia sarebbe stato più corretto.
Intendo dire che non ci si può aspettare una grande crescita senza avere un sistema fiscale e un apparato pubblico consono alle capacità del paese, lo sviluppo economico sostenuto si ha quando viene data ai cittadini la facoltà di spendere il proprio denaro e investire liberamente, è questo il volano che produce la crescita.
Lo stato sociale pesante (che comunque reputo deleterio) è conseguente allo sviluppo economico, non ne è la premessa.
La Danimarca comunque ha un tasso di crescita del pil all'1%, non cifre da capogiro.
Re: Come si crea ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sisto
Singapore
Hong Kong
Canada
Arabia Saudita
Qatar
Emirati Arabi
Stati Uniti
Irlanda
Corea del sud
cioè in sostanza città-stato o paesi che vivono di rendite finanziarie/petrolifere
il Canada nel 2015 è cresciuto dell'1%...
in USA, Canada, Corea nn ci sono basse tasse
Re: Come si crea ricchezza?
Già il fatto di voler essere ricchi è sintomo di malattia capitalistica.
Re: Come si crea ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
cioè in sostanza città-stato o paesi che vivono di rendite finanziarie/petrolifere
il Canada nel 2015 è cresciuto dell'1%...
in USA, Canada, Corea nn ci sono basse tasse
Le tasse negli Usa variano molto a seconda dello stato, stranamente quelli con fisco più leggero crescono più degli altri.
Corea e Canada hanno comunque imposizioni più basse che l'Italia, se crescono significa che l'apparato pubblico non soffoca l'economia.
Lo stato leggero è quello che ha permesso il boom industriale, non infiliamo la testa sotto la sabbia, la ricchezza si sviluppa più rapidamente dove il prelievo fiscale è contenuto rispetto alle capacità dell'economia
Re: Come si crea ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sisto
Le tasse negli Usa variano molto a seconda dello stato, stranamente quelli con fisco più leggero crescono più degli altri.
Corea e Canada hanno comunque imposizioni più basse che l'Italia, se crescono significa che l'apparato pubblico non soffoca l'economia.
non si parla del Regno Unito che resta un campione di tasse basse e di buone condizioni per investire e lavorare, altro che Brexit
Re: Come si crea ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
non si parla del Regno Unito che resta un campione di tasse basse e di buone condizioni per investire e lavorare, altro che Brexit
Non l'ho citato perché il frangente attuale è travagliato, ma credo che quando avranno completato la brexit potranno cresce bene e attirare capitali se manteranno lo stato leggero.
Il fatto che tu abbia citato lo UK mi dà occasione di fare un paragone con la Svezia, perché questi due paesi hanno compiuto un percorso inverso nel dopoguerra.
La Svezia degli anni 50 era un modello di liberismo che ha visto il consolidarsi delle grandi industrie svedesi, nei 70 i progressisti hanno deciso di impiegare questa ricchezza per creare uno stato sociale che si occupasse dell'individuo dalla culla alla morte e i tassi di crescita precedenti sono andati a farsi benedire.
Il regno unito invece si fondava sull'assistenzialismo, fino ad arrivare alla paralisi del paese.
Poi venne la Thatcher che distrusse questo appararato di sperpero del denaro pubblico e la nazione ricominciò a crescere, evitando tra l'altro il tracollo finanziario.
Questo per dire che non puoi permetterti la spesa pubblica se non hai l'economia per sostenerla
Re: Come si crea ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pestis nigra
Già il fatto di voler essere ricchi è sintomo di malattia capitalistica.
E se fosse volontà di potenza?
Re: Come si crea ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
22gradi
La ricchezza si crea diminuendo la povertà.
è la stessa cosa, si crea povertà diminuendo la ricchezza
Re: Come si crea ricchezza?
Producendo e vendendo prodotti richiesti e ben pagati dall'estero, incluso turismo.
L'italia da un ventennio a qua ha s/venduto gran parte delle sue aziende;perche?
Continua cosi' vendera' le sue coste palazzi e monumenti.
Re: Come si crea ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sisto
Abbassando la pressione fiscale, riducendo il numero di impiegati pubblici.
tecnicamente, basterebbe anche solo il primo punto, se i bollacarte si riuscisse a pagarli con schemi di Ponzi puri, cioè non drogati e aiutati dalle tasse
Citazione:
Originariamente Scritto da
Josef Scveik
con l'esproprio
l'unico modo che conoscete voi banditi stalinisti, almeno fino a quando le fiamme gialle non arrivano a prosciugare i pozzi di San Patrizio in case d'altri che vi sfamano tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
:hmmml:allora i paesi africani dovrebbero essere ricchissimi...mentre quelli scandinavi poverissimi...z:e
tasse, burocrazia e rotture di coglioni varie da parte dei parassiti di regime sono un disincentivo e vanno tolte, ma se l'incentivo a produrre, scambiare e arricchirti non lo hai da te non te lo può infondere lo spirito santo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niemand
Producendo e vendendo prodotti richiesti e ben pagati dall'estero, incluso turismo.L'italia da un ventennio a qua ha s/venduto gran parte delle sue aziende;perche?Continua cosi' vendera' le sue coste palazzi e monumenti.
perché lavorare per mantenere De Benedetti, le coop e le banche dei rossi, gli statali che li votano e i negri che vengono a bighellonare è un supplizio quotidiano che alla lunga farebbe girare i coglioni anche a un fachiro