Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
  1. #1
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    La volpe congelata in un blocco di ghiaccio mentre attraversava il Danubio

    Ragazzi se continua così e non ci mettiamo una pezza grazie al surriscaldamento globale la terra ghiaccia fino all'aquatore
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Europa
    Messaggi
    868
     Likes dati
    299
     Like avuti
    333
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    https://www.skepticalscience.com/tra....php?a=53&l=17




    Ci stiamo muovendo verso una nuova era glaciale
    Qualche secolo fa il pianeta ha sperimentato una lieve era glaciale singolarmente chiamata Piccola Era Glaciale. Parte di tale Era Glaciale coincise con un periodo di bassa attività solare detto minimo di Maunder (dal nome dell’astronomo Edward Maunder). Si ritiene che a tale fase climatica abbiano contribuito sia la ridotta attività solare che una forte attività vulcanica (Free 1999, Crowley 2001), e che si siano verificate anche modificazioni nella circolazioni oceanica con conseguenti effetti sulle temperature dell’Europa (Mann 2002).


    Figure 1:TSI Irradianza Solare Totale). La TSI dal 1880 al 1978 da Solanki. TSI dal 1979 al 2009 dal Physikalisch-Meteorologisches Observatorium Davos (PMOD).

    Potremmo andare incontro ad un altro Maunder Minimum? La attività solare attualmente evidenzia una tendenza di lungo periodo verso la diminuzione. L’anno 2009 ha registrato un minimo del secolo. Comunque prevedere il futuro della atrtività solare è assai problematico, La transizione da un massimo (situazione del XX secolo) ad un minimo (paragonabile al minimo Maunder) è un processo caotico e difficile da prevedere (Usoskin 2007).
    Vediamo per restare in argomento, se per ipotesi il Sole dovesse entrare in un altro Maunder minimo nel XXI secolo, che effetto si produrrebbe sul Clima della Terra? Le simulazioni della risposta climatica con il Sole in un minimo di Maunder danno che la diminuzione di temperatura dovuta al Sole sarebbe minima rispetto a quella dovuta ai gas serra (Feulner 2010). Il raffreddamento conseguente all’abbassamento della attività solare oscilla tra 0.1 °C e 0.3°C, mentre il riscaldamento dovuto ai gas serra sarebbe tra 3.7°C e 4.5°C (in dipendenza della quantità di CO2 emessa nel corso del XXI secolo (more on this study...).


    Figura 2: anomalie della temperatura media globale 1900-2100, relative al periodo 1961-1960 per gli scenari A1B((linee rosse) e per A2 (linee magenta) e per 3 differenti forcings solari corrispondenti rispettivamente ad un tipico ciclo undecennale (linea continua), ad un Grand Minimum di Maunder (linea tratteggiata) e ad una irradianza ridotta (linea punteggiata). Le temperature osservate fino al 2009 (colore blu) sono di NASA GISS (Feulner 2010).

    Il Clima della Terra ha comunque sperimentato dei cambiamenti molto più accentuati rispetto alla Piccola era Glaciale. Negli ultimi 400mila anni il pianeta è passato attraverso condizioni glaciali alternate ogni circa 100mila anni da brevi intermezzi caldi. Questi periodi caldi chiamati interglaciali, hanno avuto durata di circa 10mila anni. L’attuale periodo interglaciale è cominciato circa 11mila anni fa. Possiamo essere al limite della nostra era interglaciale?


    Figura 3: Record di temperatura ricavati a Vostok, Antarctica (Petit 2000). I periodi interglaciali sono segnati in verde.
    Come ha inizio una era glaciale? I cambiamenti dell’orbita terrestre causano una diminuzione della quantità di luce solare o(insolazione) che giunge sull’emisfero settentrionale in estate. I ghiacci si sciolgono in minor misura in estate e gradualmente crescono nel corso di migliaia di anni. Ciò provoca una aumento dell’albedo della Terra che a sua volta amplifica il raffreddamento e la formazione dei ghiacci aumenta. Questo processo dura da 10mila a 20mila anni e porta il pianeta verso una era glaciale.
    Quale effetto hanno le nostre emissioni di CO2 su una eventuale futura era glaciale? La questione è stata esaminata in uno studio che esamina l’effetto di innesco della glaciazione cioè la caduta dell’irraggiamento nell’estate che da inizio alla crescita dei ghiacci (Archer 2005). Quanta più CO2 si trova nell’atmosfera tanto più deve abbassarsi l’irraggiamento per dare inizio alla glaciazione.
    La figure 4 esamina la risposta climatica in relazione ai diversi scenari di emissione di CO2. La linea verde è relativa alla risposta naturale senza emissioni di CO2. La linea blu rappresenta la situazione con 300 Gt di Carbonio (situazione che abbiamo già superato). Una immissione di 1000 Gt (linea arancio) impedirebbe una era glaciale per 130mila nni. Se l’immissione antropica raggiungesse i 5000 Gt o più la glaciazione verrebbe impedita per almeno mezzo milione di anni. Per come stanno ora le cose la combinazione di un relativamente debole forcing orbitale ed il lungo tempo di permanenza della anidride carbonica in atmosfera è tale che il periodo interglaciale si protrarrebbe in una misura tale che non si è mai verificata negli ultimi 2.6 milioni di anni.


    Figura 4. Effetto della CO2 da combustibili fossili sulla futura evoluzione della temperatura media globale. Il verde rappresenta la evoluzione naturale , il blu il risultato della presenza di 300 Gt di Carbonio, arancio di 1000 Gt e rosso di 5000 Gt di Carbonio (Archer 2005).

    Possiamo pertanto star sicuri che non c’è una era glaciale dietro l’angolo. Coloro che si ancorano al dubbio di una era glaciale imminente, è bene che aprano gli occhi e guardino che cosa sta succedendo alla calotta glaciale artica. Se sta crescendo, OK vuol dire che il ciclo di 100mila anni di glaciazione ha avuto inizio. Purtroppo le cose non stanno così, il permafrost artico si sta sciogliendo, il ghiaccio marino dell’Artico pure e la calotta della Groenlandia sta perdendo massa ad un ritmo accelerato. Queste non sono proprio le condizioni tipiche di una imminente era glaciale.

  3. #3
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    Siamo onesti: dovremmo anche scrivere che qui in Liguria a Natale c'erano 23 gradi. Direi che potremmo avere ragione a metà . A meno che non si stia attuando la tesi di "The Day after Tomorrow" .
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    Certo che è strano questo freddo in pieno inverno...
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  5. #5
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Certo che è strano questo freddo in pieno inverno...
    Poi in centro Europa, notoriamente zone calde a gennaio XD.
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


  6. #6
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    Quando non c'era il riscaldamento globale il danubio ghiacciava sempre pure d'estate
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  7. #7
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    ok allora parliamo delle abbondanti nevicate a istanbul e atene
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    "Certo che è strana questa neve in pieno inverno"
    Difatti in sud italia tutti gli inverni ci sono metri di neve in pianura
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    ok allora parliamo delle abbondanti nevicate a istanbul e atene
    Felipe, Istanbul è soggetta ai venti siberiani d'inverno. La neve non è un fenomeno raro .
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


  10. #10
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cronache del riscaldamento globale: il danubio ghiaccia e...

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    "Certo che è strana questa neve in pieno inverno"
    Difatti in sud italia tutti gli inverni ci sono metri di neve in pianura
    Senza spulciare i dati scientifici, io noto questo: uno spostamento delle stagioni, un'estremizzazione dei fenomeni caldo-freddo o caldo/freddo inaspettato fuori stagione.
    Obiettivamente, la neve a quote basse in Sicilia è rara. Non troppo sulla Costa Adriatica. Che il gelo sia presente in climi continentali, invece, non mi stupisce affatto.
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. riscaldamento globale
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-02-12, 03:57
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-09, 17:51
  3. Ma il riscaldamento globale non era una bufala?
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-01-09, 01:50
  4. Riscaldamento globale?
    Di Micene nel forum Politica Estera
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 30-03-08, 21:13
  5. Mozione sul riscaldamento globale
    Di il pescatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-11-07, 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito