Re: Scissione Pd sempre più probabile?
I motivi sono opinabili… ciò che non è più opinabile, a mio giudizio, è l’incompatibilità tra le diverse componenti, le quali non credo possano più continuare a convivere all’interno del medesimo partito. L'auspicio, come dicevo, è che la separazione sia consensuale.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frescobaldi
I motivi sono opinabili… ciò che non è più opinabile, a mio giudizio, è l’incompatibilità tra le diverse componenti, le quali non credo possano più continuare a convivere all’interno del medesimo partito. L'auspicio, come dicevo, è che la separazione sia consensuale.
Se si deve stare nello stesso partito come abbiamo visto finora, sarebbe senz'altro meglio la divisione consensuale. Se ai soliti noti interessa solo il potere e la poltrona, allora è meglio dar loro l'opportunità di averne una tutta loro. Almeno, in questo modo e forse, faranno meno danni al centrosinistra ed al paese.
Ma l'impressione che ho è che finora alcuni siano rimasti dentro al partito solo perché pensano che questo sia il miglior modo per fare i maggiori danni possibili.
Ora come ora sono per fare un congresso straordinario già il mese prossimo.. e chi perde ( vale per tutti ) può liberamente decidere di rimanere nel partito senza remare contro ( che non vuol dire essere d' accordo su tutto ) oppure si unisce alla scissione e tanti saluti.
Citazione:
Desmond
Per il resto, condivido. Non è una questione programmatica o ideologica, è una questione di potere.
potere è una parola grossa dopo la scissione.
Citazione:
Frescobaldi
Il PD è nato per permettere e incentivare la coesistenza tra quelle componenti. Se qualcuno, che fino a ieri diceva che il PD è casa sua (non D'Alema, di lui si sa benissimo cosa pensi del PD oggi e dell'Ulivo ieri), ha deciso che per lui questa esperienza è finita, lo dica apertamente e saluti. Che di merda, scusate il francesismo, ce n'è già troppa da mandare giù in questo periodo storico, senza dover stare appresso a gente che è diventata parlamentare della Repubblica senza aver mai preso un voto in vita sua che straparla di Parlamento di nominati o che in un mese passa da "se anticipate il congresso si va in Tribunale" a "se non anticipate il congresso si va in Tribunale".
Io, personalmente, ritengo che il PD serva oggi più che mai. Se altri, magari sull'onda del dannato proporzionalismo di ritorno, ritengono di dover tornare a quindici anni fa, bene. Decideranno gli elettori.
Citazione:
Supermario
Ora come ora sono per fare un congresso straordinario già il mese prossimo.. e chi perde ( vale per tutti ) può liberamente decidere di rimanere nel partito senza remare contro ( che non vuol dire essere d' accordo su tutto ) oppure si unisce alla scissione e tanti saluti.
Se si voleva fare il congresso lo si doveva iniziare un mese e mezzo fa, ora è tardi.
La cosa è semplicissima: si fa quanto fatto nel 2012. Se le prossime elezioni si terranno prima del congresso, si faranno primarie aperte, immagino di coalizione, per trovare il candidato premier. E il congresso resta fissato alla sua data naturale. Voglio vedere con che facce criticheranno questa soluzione quelli che la attuarono meno di cinque anni fa.
Citazione:
Frescobaldi
Al contrario, io credo sia stato proprio il potere il “collante” che, seppur a fatica, ha permesso a queste diverse anime - tra loro evidentemente incompatibili - di rimanere, almeno fino ad ora, unite.
Mi spieghi che incompatibilità ci sarebbe tra D'Alema, Bersani e Renzi?
Citazione:
Qassim
Mi spieghi che incompatibilità ci sarebbe tra D'Alema, Bersani e Renzi?
Non esistono incompatibilità dal punto di vista dei programmi.
L'unica incompatitibità è che Bersani e D'Alema vogliono controllare il partito ed il centrosinistra a prescindere da tutto.
Spero di sbagliarmi su Bersani, anche se in questi 3 anni si è comportato più o meno come D'Alema e spesso anche peggio: infatti D'Alema ha fatto quasi tutto alla luce del sole senza nascondere più di tanto i suoi intenti. Invece Bersani per 3 anni ha voluto far credere l'opposto di quel che stava facendo alla ditta.