Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ma tu sei in grado di scrivere più di due parole senza che siano stronzate oppure hai dei limiti neuronali innati?
L'ovvio intento era quello di passare il posto di blocco e proseguire verso Dongo.
E invece venne riconosciuto, e giustiziato.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
E invece venne riconosciuto, e giustiziato.
Come ha già ben spiegato @Triangolo nero, non c'è stata nessuna giustizia ma solo un'esecuzione sommaria (contraria a qualsiasi diritto, incluso il diritto internazionale). Mussolini meritava di morire? I "crimini" che gli erano imputati erano di gran lunga minori di quelli di Stalin, Churchill, Roosevelt, Hitler e l'elenco si potrebbe allungare.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Come ha già ben spiegato @
Triangolo nero, non c'è stata nessuna giustizia ma solo un'esecuzione sommaria (contraria a qualsiasi diritto, incluso il diritto internazionale). Mussolini meritava di morire? I "crimini" che gli erano imputati erano di gran lunga minori di quelli di Stalin, Churchill, Roosevelt, Hitler e l'elenco si potrebbe allungare.
Si, meritava. Anche se non era l'unico.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Si, meritava. Anche se non era l'unico.
No, non lo meritava, anche se fu inevitabile che accadesse. E non lo meritava perché, nonostante la sconfitta, aveva ragione. La storia anche oggi lo dimostra ampiamente.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
C'era un ridotto con la Guardia Repubblicana esattamente sul tragitto, se avesse davvero voluto scappare in Svizzera non sarebbe passato da quella strada che ben conosco perché sono di Como, sarebbe andato direttamente a Chiasso passando da Maslianico a cinque minuti da Como.... perché proseguire sulla strada Regina passando da Cernobbio verso Menaggio??? non avrebbe senso... e se avesse voluto scappare in Baviera passando dalla Svizzera, perché dirigersi verso Sondrio???
...il Duce stava andando esattamente dove quel percorso lo portava: in Valtellina.
Grazie, ma il suo intento quale era? Era conscio del fatto che oramai stava crollando tutto?
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
No, non lo meritava, anche se fu inevitabile che accadesse. E non lo meritava perché, nonostante la sconfitta, aveva ragione. La storia anche oggi lo dimostra ampiamente.
I dittatori vanno eliminati, è la soluzione migliore.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
Grazie, ma il suo intento quale era? Era conscio del fatto che oramai stava crollando tutto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
L'ho già detta tante volte. Mussolini voleva trattare con inglesi e americani una resa onorevole in Valtellina, ottenendo come garanzia che ai fascisti repubblicani e alle loro famiglie non fosse torto un capello. La 'moneta di scambio' quasi certamente sarebbero stati i documenti in possesso di Mussolini riguardo ai rapporti intrattenuti tra Inghilterra e Italia. Per questo lasciò Milano e si diresse verso Como. La fuga in Svizzera è una pura e semplice fantasia. L'unica ipotesi in cui Mussolini avrebbe potuto varcare il confine italo-svizzero sarebbe stata quella di una trattativa in campo neutro con i rappresentanti anglo-americani.
.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
I dittatori vanno eliminati, è la soluzione migliore.
Migliore per chi ha qualcosa da nascondere.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Migliore per chi ha qualcosa da nascondere.
È un lavoro usurante, qualche rischio lo comporta.
La mortalità è più elevata della media.
Anche il baffino sapeva cosa lo aspettava.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
Grazie, ma il suo intento quale era? Era conscio del fatto che oramai stava crollando tutto?
Concordare una resa onorevole nel Ridotto in mezzo ai suoi e salvare la vita ai ragazzi che gli erano stati fedeli fino alla fine... se avesse davvero voluto scappare avrebbe avuto ben altre occasioni, da Como in un attimo sarebbe stato in Svizzera.