Re: ...e allora Mussolini?
Qualcuno mi può spiegare cosa sono andati a fare gli italiani in Libia nel 1911?
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
invece non si può dire che le narrazioni sul procedimento inquisitorio della S. Inquisizione furono gonfiate e distorte dai compilatori illuministi?
Ohibò
restano il principio, i morti, e le morte
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L'assedio di Leningrado durò 900 giorni, sono morte 1.500.000 persone, distrutte 526 scuole, 101 museo, 71 ponti, 1000 stabilimenti.
Penso che la non-memoria su Leningrado sia una cosa indegna, insieme alla battaglia di Stalingrado.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Qualcuno mi può spiegare cosa sono andati a fare gli italiani in Libia nel 1911?
A conquistare uno scatolone di sabbia.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Qualcuno mi può spiegare cosa sono andati a fare gli italiani in Libia nel 1911?
Se non andavano, 24 anni dopo non avrebbero potuto scrivere questa:
https://www.youtube.com/watch?v=kI_uOm3kxXU
.... e ci sono fascisti che criticano la Kyenge, son loro i primi che hanno aperto la porta.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
invece non si può dire che le narrazioni sul procedimento inquisitorio della S. Inquisizione furono gonfiate e distorte dai compilatori illuministi?
Ohibò
500 anni di stragi e torture rimangono, sia che ne sia riportato il 90% o il 110%. Fecero piu' vittime del nazismo e del comunismo (proporzionate al territorio), anche perche' durarono molto di piu'.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
Non dirmi che tu sei ancora con tutti e due gli occhi... :D :drinky:
Gio e' la versione corta di Guercio. :rolleyes:
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
500 anni di stragi e torture rimangono, sia che ne sia riportato il 90% o il 110%. Fecero piu' vittime del nazismo e del comunismo (proporzionate al territorio), anche perche' durarono molto di piu'.
500 anni di stragi dell'inquisizione?
Ah nordì non richiedo per poterne parlare un conoscienza delle ricerche più accreditate degli storici e medievisti specializzati, ma almeno una obiettiva analisi scevra dai personalismi antoreligiosi (e che soprattutto faccia i conti con una periodizzazione quantomeno accettabile).
Qui un interessante articolo del Corriere (e non della Regola domenicana) per una prima infarinatura: http://rassegnastampa.unipi.it/rasse.../22SIJ2008.PDF
Poi per carità magari hai più ragione tu a parlare di 500 anni di stragi dell'Inquisizione che gli studiosi che hanno dedicato anni al tema che certificano che le sentenze di morte furono "relativamente poche" eh?
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
restano il principio, i morti, e le morte
Trovami un ambito dell'umanità senza la morte.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
500 anni di stragi dell'inquisizione?
Ah nordì non richiedo per poterne parlare un conoscienza delle ricerche più accreditate degli storici e medievisti specializzati, ma almeno una obiettiva analisi scevra dai personalismi antoreligiosi (e che soprattutto faccia i conti con una periodizzazione quantomeno accettabile).
Qui un interessante articolo del Corriere (e non della Regola domenicana) per una prima infarinatura:
http://rassegnastampa.unipi.it/rasse.../22SIJ2008.PDF
Poi per carità magari hai più ragione tu a parlare di 500 anni di stragi dell'Inquisizione che gli studiosi che hanno dedicato anni al tema che certificano che le sentenze di morte furono "relativamente poche" eh?
500 anni? Si, piu' o meno.
http://cristianesimo.it/inquisizione.htm
Anche secondo i comunisti le vittime di Stalin furono relativamente poche, anzi sono tanti che le negano in assoluto. Se massacrando una persona riesci a rendere tutti schiavi, quel massacro vale milioni. Ma quello che mi scandalizza di piu' e' quello che e' stato il trattamento delle vittime (tortura, bruciati vivi) trattamento molto piu' bestiale di quello fatto da qualunque dittatore, appunto Stalin incluso.
Chi ha un po' di dignita' umana non dovrebbe neppure accingersi a parlare in difesa della chiesa di quei famigerati anni.