Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
500 anni di stragi e torture rimangono, sia che ne sia riportato il 90% o il 110%. Fecero piu' vittime del nazismo e del comunismo (proporzionate al territorio), anche perche' durarono molto di piu'.
In realtà in molti ignorano che non fu l'inquisizione a fare così tanti morti ma i protestanti con l'assurda caccia alle streghe che insanguinò la Scozia, l'Inghilterra e poi anche gli Stati Uniti. L'infame regno di Giacomo I di Scozia per esempio.
Nel medioevo nonostante la vulgata non è vero che ci furono tutti questi roghi/torture che furono invece appannaggio del protestantesimo nei secoli successivi.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Cosa c'entra con quello che ho scritto? Nei confronti di Galileo non ci fu nessuna persecuzione. Ebbe numerose possibilità di dimostrare le proprie tesi e di discolparsi. Non male come persecuzione!
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Non era un equilibrio, era una lotta per la supremazia. Il papa era come qualsiasi altro sovrano.
Forse ai tempi della lotta per le investiture o durante il conflitto tra i guelfi e i ghibellini, ma ai tempi di Carlo V era una disputa ormai superata.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dirty Harry
In realtà in molti ignorano che non fu l'inquisizione a fare così tanti morti ma i protestanti con l'assurda caccia alle streghe che insanguinò la Scozia, l'Inghilterra e poi anche gli Stati Uniti. L'infame regno di Giacomo I di Scozia per esempio.
Nel medioevo nonostante la vulgata non è vero che ci furono tutti questi roghi/torture che furono invece appannaggio del protestantesimo nei secoli successivi.
Non è solo questione di numeri, ma ho dei dubbi che la chiesa cattolica abbia ammazzato meno gente dei protestanti, visto che era molto più potente e la sua storia era molto più lunga. Basta dire che ha sterminato intere popolazioni in America.
E cmq ci sono i documenti redatti da loro stessi
http://cristianesimo.it/inquisiz/ini01.jpg
Inquisizione cattolica: 500 anni di torture e stragi
Se può essere vero che il numero delle vittime non fu così eclatante come passa nella vulgata, il punto è che la Chiesa mise in opera un totalitarismo ante-litteram. Forse è per questo che piace tanto ai fan di fascismi e nazismi.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Forse ai tempi della lotta per le investiture o durante il conflitto tra i guelfi e i ghibellini, ma ai tempi di Carlo V era una disputa ormai superata.
non mi pare, visto che subito dopo di lui Roma fu messa a sacco
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Cosa c'entra con quello che ho scritto? Nei confronti di Galileo non ci fu nessuna persecuzione. Ebbe numerose possibilità di dimostrare le proprie tesi e di discolparsi. Non male come persecuzione!
Chiedergli di abiurare per discolparsi, secondo te era offrire una possibilità di dimostrare le proprie tesi ?
La logica, questa sconosciuta :facepalmi:
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Pensa: crediamo che nessuno abbia la verità in tasca.
disse il boia delle ghigliottine, per la democrazia e le libertà...
:ghigno:
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
disse il boia delle ghigliottine, per la democrazia e le libertà...
:ghigno:
Chi vuole tenere gli altri in schiavitù, fisica o ideologica, è chiaro che si pone in contrasto
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Non è solo questione di numeri, ma ho dei dubbi che la chiesa cattolica abbia ammazzato meno gente dei protestanti, visto che era molto più potente e la sua storia era molto più lunga. Basta dire che ha sterminato intere popolazioni in America.
E cmq ci sono i documenti redatti da loro stessi
Inquisizione cattolica: 500 anni di torture e stragi
Se può essere vero che il numero delle vittime non fu così eclatante come passa nella vulgata, il punto è che la Chiesa mise in opera un totalitarismo ante-litteram. Forse è per questo che piace tanto ai fan di fascismi e nazismi.
Guarda sono pagano/scientista, lontano anni luce dal cristianesimo (scienza come metodo, religione come fine).
Ho studiato molto il medioevo e contrariamente a quanto si creda non ci furono tutte queste persecuzioni da parte della chiesa. Ce ne furono dopo la scoperta dell'America, ma siamo già in una fase successiva, e certamente non ci furono in base a precise accuse e sentenze di morte ma piuttosto per il clima di intolleranza che c'era verso le altre credenze religiose. Non voglio dire che sia meno grave ma è una cosa diversa.
Diverse furono invece le persecuzioni, quelle si con tanto di sentenze dello Stato, a carico di povere donne ritenute streghe durante il 600 nei paesi sotto la sfera d'influenza dell'Impero Inglese.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Chi vuole tenere gli altri in schiavitù, fisica o ideologica, è chiaro che si pone in contrasto
A parte che non mi pare che il processo di cristianizzazione in Europa sia stato alimentato dal tenere le persone in schiavitù ma che vi fosse una domestica ed accettata e popolare dimensione religiosa da parte dei più a partire proprio dalla semplice quotidianità...a parte questo...quel "è chiaro che si ponga in contrasto" allude al fatto che vi sia qualcosa da preferire (da parte tua)...
...quindi non venire a farmi la morale da maestrina dell'anima pura e dell'assessa di qualsivoglia gerarchia per favore...dai che siamo grandicelli abbastanza...sù
:)