Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Località
    Natzioni Sarda
    Messaggi
    4,851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Suelli, l’incontro segreto per il patto sull’eolico inguaia Cappellacci

    Suelli, l’incontro segreto per il patto sull’eolico inguaia Cappellacci

    di Claudia Fusani

    Suelli, Sueddi in sardo, «subito dopo Senorbì», paesino di mille e cento anime, regione della Trexenta, provincia di Cagliari. E le parole di una dirigente della presidenza della Regione Sardegna che smentisce il suo governatoreo: la marcia indietro sull’eolico, e la presa di distanza dal gruppo di Carboni, arriva a marzo quando cominciano a trapelare sui giornali le prime notizie sull’inchiesta della procura di Roma. Non una scelta. Un alibi.

    I guai arrivano spesso da dove meno te lo aspetti. Dai luoghi più insignificanti e dalle persone più fidate. I guai del governatore sardo Ugo Cappelacci (indagato per abuso di ufficio e corruzione), al di là del ruolo da «babbeo» e da «ingenuo» che il governatore ha deciso di ritagliarsi, arrivano proprio dal paesino della Trexenta e dalle parole di una sua stretta collaboratrice. Quello di Suelli è uno dei dettagli più intriganti della faccenda P3. Nel paesino in provincia di Cagliari, infatti, il 13 dicembre 2009 il governatore Cappellacci organizza e improvvisa un super vertice segreto con il gruppo di potere occulto: i referenti politici Verdini e Dell’Utri (accertamenti li indicano come soci di fatto di Flavio Carboni e nascosti dietro prestanome nelle società Karis e Karios 32), il consulente mediatore Marcello Garau e il tecnico della Regione Franco Piga. Per gli investigatori è l’incontro decisivo che sblocca la situazione per gli impianti eolici in Regione a favore di Carboni e soci.

    La P3 ha cercato di infiltrarsi e di condizionare le istituzioni e la pubblica amministrazione in almeno tre regioni: Campania (Cosentino), Lombardia (Formigoni e Marra) e in Sardegna per la grande partita dell’eolico. Alle «attività di infiltrazione» del «gruppo di potere occulto» in Sardegna è dedicato il quinto capitolo dell’informativa finale dei carabinieri del Nucleo operativo di Roma, il più lungo, il più corposo. Anche questo tentativo è andato male, ma gli investigatori scrivono che tutto salta «in modo inatteso e per eventi imprevisti». A metà febbraio esplode infatti l’inchiesta sul G8 della procura di Firenze, un terremoto giudiziario e istituzionale che sembra spaventare Cappellacci e farlo desistere dall’idea di diventare in qualche modo socio in affari di Carboni &c. A febbraio 2010, secondo l’accusa, l’attività di infiltrazione aveva già prodotto almeno tre passi importanti: 1) la nomina di Ignazio Farris a capo dell’Arpa, l’agenzia regionale che si occupa di ambiente e quindi anche di eolico, su indicazione di Carboni che tramite Dell’Utri e Verdini aveva “convinto” il neo eletto governatore Ugo Cappellacci; 2) sul Credito cooperativo fiorentino, la banca di Verdini, erano già transitati assegni per centinaia di migliaia di euro da parte di una decina di società interessate all’affare (nella Karis e Karios 32 potrebbero esserci come soci occulti anche Verdini e Dell’Utri), le presunte tangenti per la mediazione dei politici; 3) Carboni e soci avevano a disposizione, in Sardegna, terreni che aspettavano solo il via libera della Regione. Mancava solo una cosa: il regolamento e la conseguente delibera della Regione Sardegna. Che, per l’appunto, viene definito nella supersegreta riunione di Suelli. Prima di allora Cappellacci incontra il gruppo almeno altre sei volte e sempre a Roma: il 13 e il 28 settembre; il primo e il 21 ottobre; il 26 novembre; il 9,il 13 e il 21 dicembre. «Nei giorni successivi alla riunione segreta - scrivono i carabinieri - si sono succeduti diversi abboccamenti nel corso dei quali, in attuazione della strategia concordata durante il vertice sardo, la bozza della delibera è stata consegnata da uno stretto collaboratore di Cappellacci a Marcello Garau, sodale di Carboni, con l'impegno da parte di Garau di riconsegnarla con le correzioni apportate. La restituzione del documento è poi avvenuta in data 21.12.2009».

    Una riunione decisiva quella di Suelli con tanto di tecnici e di piantine dei terreni da dedicare agli impianti. Una domenica di dicembre in cui «gli illustri ospiti», spiega Carboni al telefono, «sarebbero andati a vedere com’è la Sardegna a Natale». Cappellacci in persona va all’aeroporto a prendere Verdini e dell’Utri. Tutti gli invitati alla riunione segreta sanno che l’appuntamento è all’hotel T di Cagliari, due suite sono state riservate per l’occasione. «Ma - dice Carboni - il presidente locale ha deciso di cambiare location, ha preferito una località riservata e tranquilla dove parlare in pace. Non è bene che si facciano vedere tutti insieme in un luogo pubblico». Anche Berlusconi sembra essere informato dell’incontro. Dice Carboni a Cosmi, uno dei suoi collaboratori, il 12 dicembre: «Queste persone sono invitate dal Presidente sardo a Cagliari, quelli sono venuti per lui e per tutto il suo gruppo. L’altro Presidente non verrà, resta alla Certosa».

    Il 2 marzo Farris spiega a Garau «che tutto si è completamente arenato». Colpa dell’incheista sul G8. A conferma arrivano oggi anche le parole di R. M., dirigente della regione nominata da Cappellacci per cui il governatore decise di sottrarre l’affare dell’eolico ai privati (leggi Carboni) e di dare vita ad una società per azioni a partecipazione pubblica solo a marzo scorso, dopo lo scandalo dell’inchiesta G8 e il coinvolgimento di Verdini. Un alibi trovato in corsa. Prima che fosse troppo tardi.

    24 luglio 2010

    Suelli, l’incontro segreto per il patto sull’eolico inguaia Cappellacci - Italia - l'Unità.it
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Località
    Natzioni Sarda
    Messaggi
    4,851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Suelli, l’incontro segreto per il patto sull’eolico inguaia Cappellacci

    oh, comunque vedo che gli argomenti che interessano da vicino la politica sarda riscuotono sempre un grande successo...
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

 

 

Discussioni Simili

  1. Eolico: la maggioranza salva cappellacci
    Di senhor soares nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-10, 11:08
  2. Appalti, Cappellacci indagato per l'eolico in Sardegna
    Di Crack! nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 17-05-10, 09:04
  3. Eolico/Corruzione: Cappellacci indagato
    Di Four Moors nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-05-10, 13:26
  4. Business eolico in Sardegna, indagato anche Cappellacci
    Di E.Z.L.N. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-10, 09:24
  5. Carlo Rubbio sull'eolico
    Di roch3z nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 11:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito