Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Forumista
     Likes dati
    29
     Like avuti
    23
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I figli che passano tanto tempo col padre sono più intelligenti

I figli che passano tanto tempo col padre sono più intelligenti. A dirlo non sono i papà, ma una ricerca scientifica secondo cui passare del tempo con il genitore aiuterebbe ad accrescere l’intelligenza dei più piccoli.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi di tre università britanniche, l’Imperial College London, il King’s College London e l’Oxford University, e pubblicata su “Infant Mental Health Journal”.

Lo studio ha mostrato gli effetti benefici riscontrati nei bambini che hanno un padre attento e presente nella loro vita. Gli esperti hanno preso in esame 128 papà del Regno Unito, provenienti da diverse aeree geografiche e con vari ceti sociali. I volontari sono stati poi ripresi mentre passavano del tempo con i figli. Nello specifico sono stati analizzati i comportamenti dei papà con i figli quando avevano solo tre mesi e due anni dopo.

I bambini sono stati poi sottoposti a dei test cognitivi. Il risultato? Chi aveva passato più tempo con il proprio papà ha ottenuto migliori performance in tutte le prove.

“Anche così presto come nei primi tre mesi di vita le interazioni tra il papà e il figlio possono produrre risultati positivi osservabili già due anni dopo” ha spiegato Paul Ramchandani, professore a capo della ricerca. Gli scienziati hanno anche scoperto che lo stato d’animo del genitore è fondamentale. Un padre depresso, ansioso oppure stressato, trasmetterà infatti questa negatività anche ai suoi figli.

“Abbiamo anche scoperto che i bambini che interagiscono durante la sessione di lettura con un padre sensibile, calmo e poco ansioso sono quelli che all’età di due anni dimostrano un maggiore sviluppo, e una maggiore abilità linguistica e capacità di risolvere i problemi – ha rivelato Vaheshta Sethna, ricercatrice del King’s College -. Questo suggerisce che le attività di lettura aiutano i bambini e inoltre i nostri risultati dimostrano l’importanza di avere un padre presente e positivo con i propri figli”.

I figli che passano tanto tempo col padre sono più intelligenti | DiLei

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Re: I figli che passano tanto tempo col padre sono più intelligenti

Se il padre e' un idiota non credo che aiuti.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lavinia_ Visualizza Messaggio
    Chi aveva passato più tempo con il proprio papà ha ottenuto migliori performance in tutte le prove.
    Ma chi l'ha detto che chi ottiene "migliori performance" è più intelligente?

Odio questo genere di analisi e di analisti. Odio essere considerato in base ai servizi sociali che posso fornire o meno. Odio essere considerato una macchina funzionale. Io ho avuto un padre stressato e ho passato la maggior parte del mio tempo con mia madre. Per la società sono un cretino? Me ne farò una ragione.
    SADNESS IS REBELLION

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ma chi l'ha detto che chi ottiene "migliori performance" è più intelligente?

Odio questo genere di analisi e di analisti. Odio essere considerato in base ai servizi sociali che posso fornire o meno. Odio essere considerato una macchina funzionale. Io ho avuto un padre stressato e ho passato la maggior parte del mio tempo con mia madre. Per la società sono un cretino? Me ne farò una ragione.
    No, che non te ne fai una ragione. Altrimenti non staresti qui a tentare disperatamente di cambiare questa opinione che la società ha di te.
    Wewewewewewewewe

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    No, che non te ne fai una ragione. Altrimenti non staresti qui a tentare disperatamente di cambiare questa opinione che la società ha di te.
    Io sono ignoto alla società e la società è ignota a me.
    SADNESS IS REBELLION

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,798
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Credo che sia molto importante passare il tempo col padre. Però dipende anche dal padre, da come è, cosa può dare, cosa può insegnare. Io un padre non l'ho avuto, una figura paterna mi è mancata e mi mancherà sempre, ma non si può fare nulla, ormai.

Però non vorrei aver avuto come padre l'uomo che mi ha messo al mondo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Io sono ignoto alla società e la società è ignota a me.
    Il milite ignoto

Sent from my mittangù 8 using tapasex
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Se il padre e' un idiota non credo che aiuti.
    Evidentemente.

Io credo che un bambino, proprio perché si sta formando, abbia bisogno do confrontarsi con tutti: più che bisogno, assoluta necessità.

Che sia il padre, uno zio, i nonni, l'importante è una figura maschile. Perché ha bisogno di riequilibrare le figure, che nel primo anno sono quasi esclusivamente (e logicamente) femminili.

Più che dello stupido sondaggio, si dovrebbe tenere conto dello sviluppo armonico; e la differenza la fa, in fondo, l'intelligente e il cretino: a vantaggio del primo, si spera.

Il Re del Nord
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Io sono cresciuto maggiormente con mia madre eppure sono intelligentissimo. Guardate le mie discussioni e capirete. Certo, magari la cosa m'ha fatto tendere un pochino verso l'altra sponda, ma sono cose che capitano.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

I figli che passano tanto tempo con le MILF sono più duri

Sent from my mittangù 8 using tapasex
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima