User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Pentolame

  1. #21
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Pentolame

    Però devo dire che in montagna non posso fare a meno, ogni tanto, di cucinare il mio celebre pollo al coccio, sotto la brace incandescente del camino. Una cosa davvero squisita.

    Purtroppo il coccio che uso io, poroso, assolutamente non smaltato, non si trova più in commercio perchè proibito dalla legge. E d'altra parte con le altissime temperature della brace lo smalto si spacca e tutto va gettato via.

    Fino ad oggi ero riuscita a trovare clandestinamente i cocci che mi servivano ( un nostro amico ce li portava dalla Calabria), ma ad oggi, scomparso lui, non riesco a reperirne da nessuna parte. Solo tramite conoscenze dovrei riuscire a farmene fare uno, ma è divenuto impossibile.

    Mi si dirà: ma il coccio non smaltato è assolutamente antigienico e anche pericoloso....si, forse...ma s'impregna di sapori ed aromi che non potete immaginare e il pollo cotto viene una squisitezza: condito con aromi misti di provenza, pepe misto, olio, vino bianco e un po' di patate a tocchetti. Ovviamente dev'essere un pollo ruspante, di qualità, di quelli che camminano e hanno le carni più dure e consistenti. Dovrà stare alcune ore sotto la brace, nel coccio incoperchiato. Con mio marito mettevamo il pollo e poi andavamo al monastero di Camaldoli su per il sentiero tra i boschi, 3 km andare e 3 a tornare. Partivamo verso le nove e tornavamo dopo le 12. Il pollo era pronto, cotto nei suoi succhi e negli aromi. Vengono molto bene anche i piccioni con lo stesso sistema.

    Una volta.

    Oggi sono troppo vecchia per certe maratone. Son passati ben 18 anni circa da allora...ma il pollo finchè regge il coccio continuo a farlo....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #22
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,005
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2395 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Pentolame

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

    Purtroppo il coccio che uso io, poroso, assolutamente non smaltato, non si trova più in commercio perchè proibito dalla legge. E d'altra parte con le altissime temperature della brace lo smalto si spacca e tutto va gettato via.

    Fino ad oggi ero riuscita a trovare clandestinamente i cocci che mi servivano ( un nostro amico ce li portava dalla Calabria), ma ad oggi, scomparso lui, non riesco a reperirne da nessuna parte. Solo tramite conoscenze dovrei riuscire a faromene fare uno, ma è divenuto impossibile.
    Ci sono in vendita le pentole in coccio non smaltato prodotte dalla Römertopf.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  3. #23
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Pentolame

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ci sono in vendita le pentole in coccio non smaltato prodotte dalla Römertopf.
    Sono smaltate all'interno. E' scritto nelle risposte alle domande.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #24
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,005
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2395 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Pentolame

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Sono smaltate all'interno. E' scritto nelle risposte alle domande.
    A casa ne ho una non smaltata.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,134
     Likes dati
    3,600
     Like avuti
    6,363
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pentolame

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Però devo dire che in montagna non posso fare a meno, ogni tanto, di cucinare il mio celebre pollo al coccio, sotto la brace incandescente del camino. Una cosa davvero squisita.

    Purtroppo il coccio che uso io, poroso, assolutamente non smaltato, non si trova più in commercio perchè proibito dalla legge. E d'altra parte con le altissime temperature della brace lo smalto si spacca e tutto va gettato via.

    Fino ad oggi ero riuscita a trovare clandestinamente i cocci che mi servivano ( un nostro amico ce li portava dalla Calabria), ma ad oggi, scomparso lui, non riesco a reperirne da nessuna parte. Solo tramite conoscenze dovrei riuscire a farmene fare uno, ma è divenuto impossibile.

    Mi si dirà: ma il coccio non smaltato è assolutamente antigienico e anche pericoloso....si, forse...ma s'impregna di sapori ed aromi che non potete immaginare e il pollo cotto viene una squisitezza: condito con aromi misti di provenza, pepe misto, olio, vino bianco e un po' di patate a tocchetti. Ovviamente dev'essere un pollo ruspante, di qualità, di quelli che camminano e hanno le carni più dure e consistenti. Dovrà stare alcune ore sotto la brace, nel coccio incoperchiato. Con mio marito mettevamo il pollo e poi andavamo al monastero di Camaldoli su per il sentiero tra i boschi, 3 km andare e 3 a tornare. Partivamo verso le nove e tornavamo dopo le 12. Il pollo era pronto, cotto nei suoi succhi e negli aromi. Vengono molto bene anche i piccioni con lo stesso sistema.

    Una volta.

    Oggi sono troppo vecchia per certe maratone. Son passati ben 18 anni circa da allora...ma il pollo finchè regge il coccio continuo a farlo....
    La pietra ollare non mi risulta fuorilegge, pero' costa.

  6. #26
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Pentolame

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    La pietra ollare non mi risulta fuorilegge, pero' costa.
    Non è il prezzo il problema della pietra ollare.

    Prima di tutto perchè essa serve soprattutto in forma di griglia. Vi è qualcosa in forma di casseruola alta ma che non ha le caratteristiche richieste per una cottura forte sotto la brace, dove si arrriva anche a 600°. E' delicata, si spacca con facilità, non vuole sbalzi di calore e ha una manutenzione complessa. Infatti la si consiglia per cotture in forno e sul gas, non per altro.

    No, a me serve la terracotta non smaltata: robusta, semplice, resistente. In qualche modo me la procurerò.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #27
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Pentolame

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma per carità!

    Io l'alluminio l'ho bandito moltissimi anni fa in favore dell'acciaio inox. Così come ho bandito l'alluminio delle teglie usa e getta e quello in fogli per chiudere i cartocci. L'alluminio è NEUROTOSSICO e non lo voglio vedere nemmeno per sbaglio. Banditi anche i farmaci antiacido che ne contengono dei sali.

    Solitamente uso un po' d'acciaio, pentole e teglie in terracotta, ma soprattutto tegami in ferro ricoperto di ceramica: sono i migliori, anche se dopo un tot di tempo si macchiano e occorre cambiarli.

    Per il forno solo tegami e terrine in ceramica o porcellana da forno, preferibilmente foderati di carta da forno, così il cibo non si attacca e sforni torte dolci e salate, pietanza di ogni genere e tipo perfetti.

    Mai al mondo pentole foderate di Teflon e robaccia simile.
    L'acciaio conduce malissimo. Un buon compromesso sono le pentole/padelle a tre livelli, dove un'anima di alluminio è racchiusa in due strati sottili di acciaio inox. Costano quanto il rame stagnato.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito