User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Lettera agli Snowflakes perché non si suicidino.

    http://www.maurizioblondet.it/letter...-si-suicidino/



    Lettera agli Snowflakes perché non si suicidino

    Maurizio Blondet
    8 febbraio 2017

    Do per dette le frasi di pietà (falsa) e le lacrime (di coccodrillo) che i media hanno sparso sul trentenne di Udine che si è ucciso, e la cui esacerbata lettera d’addio i genitori hanno voluto far pubblicare sul giornale. Mi preme arrivare alle parole che forse solo io trovo agghiaccianti:
    . «Non è assolutamente questo il mondo che mi doveva essere consegnato».

    La scelta delle parole così accurata riflette, temo, il sentimento di questa generazione dei disoccupati al 47%. Chi gli ha instillato l’idea che gli “doveva essere consegnato”, come una pizza a domicilio (perdonate), un mondo gradevole, giusto, secondo i loro desideri?

    Un mondo dove non si passa la vita a combattere “per lo spazio che sarebbe dovuto, quello che spetta di diritto”. Un mondo dove “la sensibilità” è una qualità ricercata, dove non “ conta la praticità che non premia i talenti, le alternative, sbeffeggia le ambizioni, insulta i sogni”?

    Sogni?

    Non c’è da fare rimproveri al suicida, non si tratta di una psicologia individuale, ma di una falla collettiva. Del resto anch’io, se vado con la memoria ai miei diciott’anni quando uscito da liceo cercai un lavoro, scoprii con rabbia e dignità offesa che “il mondo” non era lì ad aspettare e le mie sopraffine qualità e cultura; che non era paterno né cordiale; che non mi dava uno stipendio per i miei delicati sentimenti (che esprimevo in poesie e brevi racconti), ma solo se ero “utile”, se “rendevo”.

    Naturalmente per me fu più facile perché era il boom, c’era bisogno di impiegati, trovai quasi subito lavoro, questa cura necessaria al male chiamato adolescenza; però ricordo ancora lo choc culturale di trovarmi in un ambiente di lavoro “brutale” dove i colleghi avevano scorza dura, e non parliamo dei superiori.

    Evidentemente anche a me, alla mia generazione, qualcuno aveva instillato l’aspettativa che mi “si doveva consegnare” un mondo ben disposto verso le mie qualità e giusto verso i meriti.

    Cosa è quel qualcuno o qualcosa? Naturalmente si può rispondere: la scuola “facile” e “moderna, i genitori “amici” e di manica larga, o la società dello spettacolo che propone la vita come una festa e la soddisfazione dei desideri, la televisione…

    Ma tutte queste cose, ai miei tempi, non erano ancora così facili, pervasive, superficiali e scintillanti come oggi (la tv era in bianco e nero, e la mia famiglia andava da un vicino a vedere Lascia o Raddoppia, perché non l’avevamo).

    Il problema è Politico

    Quindi, se mi provo a chiedermi cosa mi aveva dato l’illusione che mi spettasse la consegna del mondo di mia scelta, come una pizza, devo rispondere: il sistema politico. Chiamato “democrazia”. Un sistema fatto apposta, dicevano, per dare sempre nuovi e più ampi “diritti” agli individui, specie a quelli “sfavoriti”. L’idea di uguaglianza, l’idea di giustizia come conquiste ormai conseguite. Una volta per tutte.

    E’ questa assicurazione fasulla che ha disarmato il trentenne di Udine – voleva fare il grafico, poveretto, un mestiere superfluo in una società in recessione e calo da un decennio – e pensava di averne diritto. Si è trovato in una società dove i diritti li hanno i LGBT , o quelli che se li possono pagare; nessuno lo aveva avvertito in tempo.

    Lui stesso, il suicida intelligente, evoca l’inganno di cui è stato vittima nel suo aspetto di Questione Politica: dice che la sua morte “è un’accusa di alto tradimento”, ed è giustissimo; dice: “Questa generazione si vendica di un furto, il furto della felicità”. Butta la sua morte in faccia al ministro del lavoro ben noto: “Complimenti a Poletti. Lui sì che valorizza noi stronzi».

    Bene, ma è una rivolta impotente. Avete visto i ceffi che inalberano i “governanti democratici” dell’ultima edizione di governo. E pensate che questi nutrano un qualche rimorso? Scrupolo di coscienza? Che abbiano la minima preoccupazione per i diritti della “generazione” che ha il 47 per cento di disoccupati?



    I diritti, loro, li tolgono; li danno ai figli loro, ai compari e compagni di partito, ai LGBT, magari agli animali, ma a voi no. Danno 4 milioni l’anno a Bruno Vespa, un milione e 8 alla famiglia Angela, 400 mila a Pupo – soldi che prendono dalle vostre tasche – ma a voi no.



    Non dorme di notte per l’ansia del vostro futuro

    E questa classe, questi ceffi, hanno acquisito quella che “arroganza di casta” tipica delle oligarchie, quella che fa credere a un tizio che beneficia di privilegi indebiti, di meritarli in ragione del suo talento. Questa arroganza è una sorta di cecità che il sociologo Pierre Bourdieu (1930-2002) ritenne essere “la madre delle rivoluzioni”.



    Credete che si preoccupi per voi giovani?

    Questa è la situazione in cui doveva scoppiare la rivoluzione: quando la legalità è occupata da una casta illegittima che divora le risorse per sé e compari, vero cancro che consuma. Come mai non avviene? Perché quando il suicida proclama che “questa generazione si vendica di un furto”, la “generazione” non c’è, dietro di lui. Ci sono individui.

    Un formicolio di individualismi, di Io pigolanti che litigano incessantemente sul web o commentano e insultano, che si dividono di fronte ad ogni proposta, ma che sono incapaci di unità e disciplina – cioè di diventare, da formicolante pandemonio di amebe e vermi che brulica sulla Rete, una “generazione” decisiva. Sono gli “Snowflakes”, preziosi e delicati, che strillano e si traumatizzano perché il mondo non è come lo volevano consegnato; che magari si suicidano, sprecando l’ultima possibilità politica – che è fare paura a tutti quei ceffi.

    Giusto con la speranza di dissuadere dal suicidio qualche altro snowflake, ricordo (soprattutto a me stesso) perché e quando una generazione giovane ha cambiato le cose. Anzitutto, perché era appena uscita dalla guerra e l’aveva combattuta. Un orribile bagno di realtà.

    Dove ti facevano sparire subito l’illusione che ci fossero dei “diritti” ad un mondo giusto che tenesse conto dei meriti o dei sentimenti. Il mortaio, nel 15-18, ammazzava i migliori e i peggiori senza distinzione; per questo le trincee erano scavate a zig-zag, perché le schegge non arrivassero fin dietro l’angolo.

    I superstiti fumavano e giocavano a carte e cadaveri di compagni restavano a gonfiarsi appesi ai reticolati, perché non li si poteva certo andare a prendere, c’era il cecchino che non perdonava; fra quei cadaveri c’era il giovane professore che sapeva il greco, speranza delle Lettere, oppure il sottufficiale carogna a cui aveva sparato, da dietro, il soldatino vendicativo.

    Poi le ore ed ore di bombardamento che facevano impazzire tanti, il pesticciare nel fango di piscio e di budella sparse…A Stalingrado, il commissario metteva le reclute a due a due ad avanzare. Le istruiva: “Tu stai dietro a lui. Appena lui muore, tu prendi il suo fucile”, non ce n’erano abbastanza per tutti, e non c’era nessuna selezione in base al merito, nessun diritto, e persino nessuna razione per calmare la fame.

    E non uno che si provasse a dire: “Non è assolutamente questo il mondo che mi doveva essere consegnato”. Non sto vantando la guerra, da Stalingrado persino i cani randagi fuggivano, non potevano sopportare tanta misura di orrore.



    “L’albero della libertà va periodicamente annaffiato con sangue dei patrioti e dei tiranni”

    Ma nella guerra questa generazione imparava due cose: che il Velo di Maya era stracciato, e che si sapevano usare le armi, ed e la disciplina e il coraggio salvano la vita, a volte.

    Così, per esempio, la gioventù del 18 quando tornò a casa (molti altri morirono di Spagnola o dei postumi della trincea) e trovò che la prospettiva che gli veniva offerta nella “Pace” era il governo di una flaccida oligarchia parassitaria,incapace, superata, privilegiata e senza meriti, che si legittimava con false idee risorgimentali, massoniche; e disse di no.

    Ritrovò, ora in borghese, il capitano, il colonnello di cui aveva sperimentato il comando nell’odore di merda e sangue delle trincee; nacquero partiti che avevano autoblindo e armi; occupavano, sotto vari colori, rossi e neri, la “generazione” unita, politicamente cosciente, che sapeva usare le armi. E le usava. A squadre, manganellarono, bruciarono sedi di giornali, pugnalarono, guidarono le blindate e i tram durante gli scioperi degli avversari. In una parola: fecero paura alle oligarchie, strapparono loro il potere.

    Naturalmente qualche furbo lettore dirà che parlo del fascismo. No, parlo della democrazia. Della democrazia senza il Velo di Maya. O credete che al popolo, i diritti, le libertà, la giustizia salariale, l’ equa distribuzione, i diritti di voto, siano stati regalati? Sempre, nella storia, i “diritti” il popolo li ha strappati. Con le armi,, se necessario.

    Facendo paura ai parassiti, sgonfiando la loro arroganza di classe, rendendo la vista alla loro cecità, facendoli tremare nelle loro ville. Senza il Velo di Maya, la violenza è l’ ultima ratio della Politica. Quanto volte ve l’ho raccontato: nel cantone di Appenzel, la cittadinanza vota all’uso antico, ed ogni maschio porta, come tessera elettorale, la spada di famiglia: perché sia chiaro: i miei diritti di voto vengono dal fatto che sono pronto a versare il sangue per questo pezzetto di terra. E’ solo un’antica usanza. Ma è la memoria di cosa c’è dietro il Velo di Maya.

    E veniamo a voi, snowflakes che non riuscite ad essere “generazione”. Che ad ogni proposta che vi si faccia, sapete fare una sola cosa: negare, protestare, distinguervi, trovare che in essa non va qualcosa, o qualcuno, quindi non ci state, non parteciperete al progetto, schizzate in tutte le direzioni invece che, unite, in quella giusta. Non avete fatto il servizio militare – e vi è andata bene così – quindi non avete imparato la disciplina, il sacrificio, l’uso delle armi. Non sapete usare la violenza in modo organizzato e controllato, non da teppisti del calcio ma da reparto politico-militare.

    Avrebbero dovuto già i vostri genitori pretendere quella educazione di base che era il servizio di leva. No. Son stati contenti di liberarvene. I politici ancor di più, perché così non gli fate più paura, non siete più un popolo armato. E voi anche: la guerra la facciano gli specialisti. Avreste dovuto invece gridare: vogliamo servire la patria! Dateci le armi! I capitani! I colonnelli! Le esercitazioni!

    Adesso, capisco, è un po’ tardi , la guerra la fanno i mercenari specializzati (così come il sesso lo fanno gli attori porno, che sanno fare). Alla generazione è stata risparmiata la sanguinosa tosatura delle guerre, ed è una bellissima cosa.

    Ma lo scotto è che “la soluzione è individuale”, come ripete Paolo Rebuffo, e so perché: dopo aver tentato invano di unire una generazione per una soluzione comune, la soluzione individuale è quel che resta. Uno trova in Svizzera il lavoro degno che gli è negato qui, l’altro si toglie la vita.

    Faccio solo notare questa strana circostanza: che ogni generazione giovane deve pagare un prezzo. Quelli delle altre, tornavano decimate a prendere la loro parte nella civiltà, si assumevano compiti, si facevano famiglie.

    La mia, è stata decimata pro-quota dall’eroina, dal terrorismo rosso. La vostra non conta tanti morti – o così pare. Ma il prezzo che pagate, ha avuto ragione il suicida, è altissimo. La vostra tragedia è forse peggiore di quella dei giovani del 15-18,o del 39-44. Solo che il Velo di Maya, per voi, non s’è lacerato.


    —————————————————————————-
    Michele, disoccupato suicida: “Non posso passare il tempo a cercare di sopravvivere”

    Ho vissuto (male) per trent’anni, qualcuno dirà che è troppo poco. Quel qualcuno non è in grado di stabilire quali sono i limiti di sopportazione, perché sono soggettivi, non oggettivi.
    Non è assolutamente questo il mondo che mi doveva essere consegnato, e nessuno mi può costringere a continuare a farne parte. È un incubo di problemi, privo di identità, privo di garanzie, privo di punti di riferimento, e privo ormai anche di prospettive.

    Perdonatemi, mamma e papà, se potete, ma ora sono di nuovo a casa. Sto bene. Dentro di me non c’era caos. Dentro di me c’era ordine. Questa generazione si vendica di un furto, il furto della felicità. Chiedo scusa a tutti i miei amici. Non odiatemi. Grazie per i bei momenti insieme, siete tutti migliori di me. Questo non è un insulto alle mie origini, ma un’accusa di alto tradimento.
    Ho resistito finché ho potuto

    . “Ho cercato di essere una brava persona, ho commessi molti errori, ho fatto molti tentativi, ho cercato di darmi un senso e uno scopo usando le mie risorse, di fare del malessere un’arte”.

    “Sono stufo di fare sforzi senza ottenere risultati, stufo di critiche, stufo di colloqui di lavoro come grafico inutili, stufo di sprecare sentimenti e desideri per l’altro genere (che evidentemente non ha bisogno di me), stufo di invidiare, stufo di chiedermi cosa si prova a vincere, di dover giustificare la mia esistenza senza averla determinata, stufo di dover rispondere alle aspettative di tutti senza aver mai visto soddisfatte le mie, stufo di fare buon viso a pessima sorte, di fingere interesse, di illudermi, di essere preso in giro, di essere messo da parte e di sentirmi dire che la sensibilità è una grande qualità.Tutte balle”.

    Se la sensibilità fosse davvero una grande qualità, sarebbe oggetto di ricerca. Non lo è mai stata e mai lo sarà, perché questa è la realtà sbagliata, è una dimensione dove conta la praticità che non premia i talenti, le alternative, sbeffeggia le ambizioni, insulta i sogni e qualunque cosa non si possa inquadrare nella cosiddetta normalità.

    Non la posso riconoscere come mia. Da questa realtà non si può pretendere niente. Non si può pretendere un lavoro, non si può pretendere di essere amati, non si possono pretendere riconoscimenti, non si può pretendere di pretendere la sicurezza, non si può pretendere un ambiente stabile”.

    P.S. Complimenti al ministro Poletti. Lui sì che ci valorizza a noi stronzi.





  2. #2
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,583
     Likes dati
    11,004
     Like avuti
    4,018
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Lettera agli Snowflakes perché non si suicidino.

    Ma lasciali suicidarsi in pace

 

 

Discussioni Simili

  1. Lettera agli interventisti umanitari
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-11, 23:23
  2. Lettera agli ITALIANI
    Di Breitling nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-11-06, 19:18
  3. Lettera agli animalisti
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-06, 21:13
  4. Lettera agli Italiani
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-10-04, 16:14
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-07-04, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito