Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,340
     Likes dati
    32,792
     Like avuti
    36,026
    Mentioned
    884 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito In 10 anni in Sicilia 52 miliardi di tasse non riscosse

    Il manager di Riscossione Sicilia in Commissione: "A Barcellona Pozzo di Gotto e Gela la criminalità rende impossibile notificare"

    Parla di tributi non riscossi per 52 miliardi, di debiti dei deputati “per importi milionari”, di “irregolarità di tutti gli appalti siciliani”. È un Antonio Fiumefreddo a tutto campo quello che si presenta al cospetto dalla commissione parlamentare Antimafia: per l’amministratore unico di Riscossione Sicilia la sua società negli ultimi 10 anni “non ha riscosso 52 miliardi di euro. Al 2015 l’azienda, che dovrebbe incassare 5 miliardi e 700 milioni l'anno, ne incassava 480 milioni ovvero l'8 per cento di quanto avrebbe dovuto riscuotere”. Per Fiumefreddo la percentuale “diventa ancora più scandalosa man mano che si sale di reddito: per chi dichiarava più di mezzo milione di euro, la riscossione era ferma al 3,66 per cento, con un vulnus incredibile rispetto anche al resto del Paese". Fra i grandi evasori, secondo l’amministratore di Riscossione, ci sarebbero imprenditori nel campo dell’ortofrutta, delle onoranze funebri, degli appalti, delle carni.

    C’è, però, qualcosa da salvare: secondo Fiumefreddo 22 miliardi su 52 non sono ancora prescritti. Con qualche difficoltà, come quelle – rivelate ancora dall’amministratore unico di Riscossione all’Antimafia – che si verificano da 15 anni a Trapani, dove non c’è un responsabile: “All’ultimo – dice Fiumefreddo - hanno puntato la pistola e ha lasciato l'incarico. Abbiamo proceduto con le azioni esecutive, ponendo sotto sequestro autovetture e persino un aereo da 12 milioni di euro intestato a una prestanome”. Fiumefredo sostiene di essersi imbattuto “in resistenze fortissime. I maggiori debitori sono i Comuni, in testa Catania con 19 milioni, poi Messina, Siracusa e ultima Palermo. Abbiamo chiesto di avere risposte ma non ne sono arrivate”.

    Fra i problemi segnalati, le consulenze (887 a fronte di 700 dipendenti nel febbraio 2015) e le notifiche: “Incontriamo difficoltà enormi nella fase del recupero e della notifica che viene malamente gestita da chi se ne occupa, che subisce la presenza di forze criminali sul territorio. A Barcellona Pozzo di Gotto è quasi impossibile notificare e lo è anche a Gela, dove non sono corretti neppure gli indirizzi. Quando passiamo dallo studio alla presenza sul territorio incontriamo presidi mafiosi in cui non si entra né si notifica”.

    Poi Fiumefreddo dice di avere segnalato all’Anac l’irregolarità delle gare celebrate in Sicilia. “Nell’Isola – spiega ai commissari – gli appalti pubblici, qualunque sia la stazione appaltante, si tengono con autocertificazioni relative alla cosiddetta regolarità fiscale" in quanto non è "mai pervenuta l'istanza di regolarizzazione fiscale". Per questa ragione, "abbiamo segnalato la necessità di chiedere il certificato all'esattoria". Su questo punto, però, Fiumefreddo incassa la precisazione del presidente di Ance Sicilia, Santo Cutrone: "Non è vero, ogni stazione appaltante prima di pagare le fatture emesse dalle




    imprese, dopo l'esecuzione dei lavori o per stati d'avanzamento, chiede l'attestato di regolarità fiscale a Equitalia, come avviene per legge nelle altre parti d'Italia".

    L’ultimo tema è la battaglia, già partita da un paio di anni, con alcuni deputati regionali considerati morosi dall’azienda: “Sembrava lesa maestà il fatto che Riscossione Sicilia bussasse a Palazzo dei Normanni”, ha ricordato Fiumefreddo.

    Fiumefreddo in Antimafia: in 10 anni in Sicilia 52 miliardi di tasse non riscosse - Repubblica.it

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito re: In 10 anni in Sicilia 52 miliardi di tasse non riscosse

    Sicilia. 52miliardi di tasse non pagate da Comuni e petrolieri, ma pignorano i pensionati per 100 euro | Fatti & Avvenimenti S e P[IMG][/IMG]



    er capire cosa è successo, basta pensare che negli ultimi 10 anni,la somma non riscossa è 52 miliardi di euro. Di questi oggi, solo 22 miliardi sono ancora non prescritti e quello che fa più rabbia, è che i maggiori debitori sono i Comuni, tra cui Catania con 19 milioni, Messina, Siracusa e Palermo. Poi ci sono i grandi evasori, aziende di ortofrutta, onoranze funebri, appalti, carni, tutti settori tradizionalmente “cari” a Cosa Nostra,a cui pare sia “difficile” persino notificare la cartella di pagamento. Ma il “clou” degli evasori, sono le piattaforme di estrazione petrolifere, che stanno distruggendo le nostre coste – Fiumefreddo dice – che quando sono andati per controllare se avessero versato le tasse, hanno risposto che nessuno aveva mai chiesto loro di pagare e quando è stato chiesto l’elenco delle piattaforme, hanno risposto che non c’è. E dal giorno dopo, non hanno consentito agli ufficiali esattoriali di entrare nelle piattaforme petrolifere.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito In Sicilia tasse evase per 52 miliardi: esattori minacciati e in fuga

    In Sicilia tasse evase per 52 miliardi: esattori minacciati e in fuga


    "In Sicilia 52 miliardi di tasse non sono state riscosse in 10 anni e gli appalti sono tutti irregolari". E’ la denuncia del numero uno di Riscossione Sicilia Antonio Fiumefreddo davanti alla Commissione parlamentare Antimafia. "Ho trovato una società con dati devastanti - ha spiegato davanti alla presidente Rosy Bindi e ai commissari - al 2015 Riscossione siciliana, che dovrebbe incassare 5 miliardi e 700 milioni l’anno, incassava appena 480 milioni ovvero l’8% di quanto avrebbe dovuto riscuotere. Per chi dichiarava più di mezzo milione di euro, la riscossione era ferma al 3,66%, con un vulnus incredibile rispetto anche al resto del Paese".


    I grandi evasori


    Dei 52 miliardi non riscossi, solo 22 possono però essere recuperati perché ancora non prescritti.
    "Quando è stato fatto uno studio sui grandi evasori è stato appurato che le categorie interessate erano dedite a ortofrutta, onoranze funebre, appalti, carni - ha aggiunto ancora Fiumefreddo - Ci siamo imbattuti in resistenze fortissime. I maggiori debitori sono i Comuni, in testa Catania con 19 milioni, poi Messina, Siracusa e ultima Palermo. Abbiamo chiesto di avere risposte ma non ne sono arrivate. Alcuni nomi sono in testa alle evasioni ma nessuno li ha mai cercati. Una situazione di sostanziale impunità".


    Appalti irregolari


    Da qui l'affondo finale.
    "Abbiamo segnalato all'Anac la irregolarità di tutti gli appalti siciliani. In Sicilia gli appalti pubblici, qualunque sia la stazione appaltante, si tengono con autocertificazioni relative alla cosiddetta regolarità fiscale in quanto non è mai pervenuta l'istanza di regolarizzazione fiscale".
    E naturalmente ecco spuntare la mafia che sembrerebbe controllare soprattutto il settore delle estrazioni
    "Abbiamo chiesto ai titolari delle piattaforme di estrazione di mostrarci se avessero versato le tasse - ha concluso Fiumefreddo - in Sicilia nessuno aveva mai chiesto loro di pagare. Quando abbiamo chiesto l’elenco delle piattaforme ci è stato risposto che non c’è. Dall’indomani non hanno consentito ai nostri ufficiali esattoriali di entrare nelle piattaforme petrolifere".
    Fiumefreddo denuncia poi come in certe realtà sia difficile trovare persone disposte a svolgere i controlli e ad operare nel settore del recupero crediti.
    "A Trapani la Riscossione da più di 15 anni non riesce a nominare un responsabile, all’ultimo hanno puntato la pistola e lasciò l’incarico".


    In Sicilia tasse evase per 52 miliardi: esattori minacciati e in fuga - IntelligoNews - quotidiano indipendente di informazione
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #4
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: In 10 anni in Sicilia 52 miliardi di tasse non riscosse

    Nessuno vuole un decreto che stabilisca che i prossimi trasferimenti dallo stato non verranno effettuati fino al raggiungimento della cifra a debito ?
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-17, 22:17
  2. in 10 anni in Sicilia 52 miliardi di tasse non riscosse
    Di Indra88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-17, 18:37
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-17, 18:24
  4. Tasse: 29 miliardi in più pagati in 6 anni
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 19-04-16, 21:34
  5. In cinque anni tasse +45,7 miliardi
    Di L'anticristo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-10-14, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito