Originariamente Scritto da
standing bull
Insomma, hai avuto una visione un po’ superficiale. Il Parco Sempione c’era anche trent’anni fa, e così i Giardini Pubblici: non c’era mica bisogno di andare fino a Linate per trovare un po’ di verde. Che tra l’altro il Parco Forlanini trent’anni fa non era mica tanto raccomandabile. Indubbiamente da questo punto di vista oggi è meglio, però anche allora non era così male.
Viale Monza arriva a Sesto San Giovanni, mica a Monza: magari ti riferisci alla tangenziale, boh! E poi la coda del venerdì di solito era in uscita, mica in entrata. Ma al venerdì dove volevi andare, passando di lì? Unica destinazione possibile è la Brianza, sai che vita. Certamente le autostrade erano (e sono ancora) trafficatissime il venerdì sera, anche per via dei pendolari settimanali, che arrivano qui il lunedì mattina e partono il venerdì alle 18. Ma comunque io riuscivo sempre ad arrivare in riviera ad ore abbastanza decenti, mese di luglio compreso, anche senza usare l’elicottero.
Per quei rigoli d’acqua intendi i navigli? Beh, noi ci consoliamo pensando ai canali di Venezia o al Tevere o all’Arno, che non mi sembrano molto meglio, quanto a identificazione fognaria. Però che vita che c’era e che c’è dentro e davanti a quei localini. Non so se tu hai mangiato polvere, io bevevo birra.
La discoteca era mica il Nepentha? Una critica che si poteva fare e avrei condiviso, era che sembrava uno Studio54 de noantri (per dirla alla romanesca), ma cosa cavolo c’entra il cinema, non lo so proprio.
Insomma, i localini dei Navigli non ti vanno perché sono angusti, la discoteca in centro non ti va perché è grande che sembra un cinema. Non è che ti piacciono le balere?
Di Porta Venezia non saprei cosa dire: non le ho mai dato un grande valore artistico, e non mi piace nemmeno come quartiere.
I paninari …. Ma negli anni ottanta non erano un po’ dappertutto? In fondo con la pubblicità che gli faceva il drive-in, pensavo che avessero infestato tutte le città d’Italia.
E lo smog …. Ma la nebbia te la sei dimenticata?