Risultati da 1 a 3 di 3
    Forumista esperto
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il trafficante: «Vai in Italia, ti vengono a prendere loro»

Il trafficante: «Vai in Italia, ti vengono a prendere loro» - IlGiornale.it

Il trafficante: «Vai in Italia, ti vengono a prendere loro»

La nostra cronista contatta uno scafista fingendosi migrante: «Niente militari, ci sono quelli delle missioni»

[COLOR=#555555 !important]Chiara Giannini - Gio, 23/02/2017 - 08:24

[/COLOR]

Il numero di telefono circola da mesi tra gli immigrati. «Basta chiamarlo e ti organizzano il viaggio verso l'Italia», raccontano.

[COLOR=#444444 !important]

Con l'aiuto di un madrelingua arabo proviamo a telefonare al cellulare libico del presunto scafista. Il quale ci spiega come sia facile partire da Tripoli, su un barcone verso l'Italia. Il viaggio della speranza è a portata di mano. Con la particolarità che il «taxi» attraverso il Mediterraneo avviene, a suo dire, con la complicità di «navi delle missioni», «niente militari». Il telefono squilla a lungo, poi qualcuno risponde.
    «Ciao, shukran, mi chiamo Hamed, sei Fadel?» esordisce il nostro complice arabo.
    «Chi ti ha dato il mio numero?»: risponde un uomo dall'accento egiziano.
    «Un tizio», svicoliamo.
    «Che vuoi?», ci dice ancora.
    PUBBLICITÀ

«Grazie. Io sono a Trablos (Tripoli ndr) e vorrei andare in Italia. Sei tu che ti occupi del viaggio?», domandiamo.
    «Perché mi chiami a questo numero? - ci chiede - Non devi chiamarmi qui. Devi chiamare il 91... e ti dicono tutto».
    All'altro numero, con prefisso 00218 e dopo diversi tentativi ci risponde un altro uomo.
    «Ciao, mi ha dato questo numero Fadel - gli spieghiamo -. Sono Hamed, sono a Trablos e devo partire. Shukran, sì, devo partire».
    Lui: «Dove ti trovi ora?».
    «A Trablos. Sono solo - prosegue il nostro complice - e voglio partire. Ho soldi, ma non so se mi bastano».
    L'altro risponde: «Costa 2.600-3.200 dollari (2.500-3mila euro). Pensiamo a tutto noi: vestiti e cibo. Se vuoi portiamo anche droga». Il nostro contatto ha un sussulto: si sente chiaramente uno sparo che sembra di fucile.
    «Ho un amico che vorrebbe andare dall'Egitto», diciamo.
    «Nessun problema - prosegue l'altro - facciamo partire da ogni Paese: Egitto, Tunisia, Libia, Siria, dove vuoi».
    «E chi ci viene a prendere?», chiediamo ancora.
    «Se ti interessa chiama di nuovo Fadel che sa tutto», dice lui prima di riagganciare.
    Richiamiamo Fadel: "Sono sempre Hamed».
    «Perché richiami?», ci dice.
    «L'altro mi ha detto di parlare con te. Sono interessato. Che devo fare?», proviamo a chiarire. Lui sembra un po' alterato, ma continua a parlare: «Sei a Trablos, giusto? Domani ti telefono al numero da cui mi stai chiamando (in realtà l'abbiamo nascosto ndr). Mi dici dove sei e ti veniamo a prendere».
    «Sì, ok, ma - chiediamo - con cosa viaggiamo?».
    Ci spiega che partiremo «con una barca di legno. Ogni giorno - dice poi - carichiamo 45 persone. Non di più. Poca strada in mare e poi vi vengono a prendere».
    Cogliamo la palla al balzo: «I marinai italiani? Insomma, la Marina, quelli con la casacca blu?».
    «No - ci rassicura -, non preoccuparti, non ci sono militari. Arrivano navi, quelle delle missioni. Insomma, non navi della Marina. Vengono subito e vi portano in Italia. Ma paghi subito, capito? Ora non fare domande, saprai tutto lì. Per telefono non dico altro».
    Insistiamo: «Sì, ma chi sono quelli che vengono? Come si chiama la nave?»
    Capiamo che non avremo altre risposte: «Saprai tutto lì, non insistere».
    «Ok, shukran - lo salutiamo -. Che Allah sia con te. A domani».

[/COLOR]

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,148
     Like avuti
    29,996
    Mentioned
    1794 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Predefinito Re: Il trafficante: «Vai in Italia, ti vengono a prendere loro»

Bisognerebbe condannare chi diffonde notizie come queste allo stesso modo di chi chiama clandestini i migranti dei barconi.
    Non bisogna far passare la pericolosa idea razzista che i migranti che pagano le organizzazioni criminali per farsi imbarcare e arrivare in italia in barba alle nostre leggi siano migranti che pagano le organizzazioni criminali per farsi imbarcare e arrivare in italia in barba alle nostre leggi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,020
     Like avuti
    13,618
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Il trafficante: «Vai in Italia, ti vengono a prendere loro»

Una cosa strana che nessuno avrebbe mai immaginato insomma.

Però : strano che questa "guerra alla tratta di esseri umani" non venga combattuta con buoni risulatati da parte di chi ha competenza, specialmente in un'epoca dove si è praticamente in grado di intercettare chiunque e con un satellite riescono a farti anche una colonscopia virtuale....viene quasi il dubbio che "non si voglia sapere"....
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este