Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
Il PD ha bisogno di arrivare all'appuntamento elettorale presentandosi "rigenerato" almeno per non perdere una fascia del proprio elettorato e cercare di recuperare una parte di quelli emigrati verso il M5S.
Le decine di ore che tutte le televisioni dedicano a questo travaglio interno hanno questo effetto.

Arrivare alle elezioni "rigenerati" e paventando il ritorno di Berlusconi può far presa sui dubbiosi che aggiunti allo zoccolo duro può regalare sul filo di lana una nuova legislatura: 5 anni, poi chi si è visto si è visto.
C'è Renzi di mezzo che consapevole o meno non ha accettato di essere messo da parte.

Il neo partito D'Alema Bersani consente comunque di tenere dentro chi magari sarebbe approdato a M5S o SI, per poi dopo le elezioni riaccordarsi con Renzi se dovesse vincere o con Emiliano se fosse lui a prevalere.
Recuperare quelli che sono usciti presentando Renzi come segretario e Emiliano come spalla dopo il voltafaccia che ha fatto cos'è un'altra trovata strapagata di Jim Messina? dai siamo seri preferiscon perder voti (tanto sanno che se vorranno governare dovranno scendere a patti con almeno 2 o 3 altri partiti, alla faccia del condottiero solitario che farà le riforme come da programma) piuttosto che avere un 3 - 5 % di indesiderabili in casa ....
Riguardo agli scissionisti non sarei così convinto a un appoggio esterno in quanto, anche ammesso che Renzi riesca in qualche modo ad andare al governo, se così facessero la loro durata avrebbe il tempo di una legislatura poi farebbero la fine di Monti ... spariti nell'oblio