Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,092
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Cina: storia di un partenariato possibile


    Cina: storia di un partenariato possibile
    La sei giorni di incontri che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha da poco concluso in Cina con i più alti rappresentanti del governo e delle principali istituzioni economico-produttive del Paese, rappresenta un deciso salto di qualità per due potenze dell’export globale.
    Cina e Italia: strategia e manifattura

    Non vi sono precedenti simili negli Annales dei rapporti commerciali tra Cina e Italia. La delegazione di Roma si è confrontata, unendo garanzie di controllo ad alta diplomazia dello Stato, al fianco di Mattarella era presente il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, con il potere apicale del Celeste Impero.
    A fare gli onori di casa il presidente Xi Jinping, il parterre governativo esecutivo con alla testa il premier Li Keqiang e numerosi Dicasteri di riferimento. Il messaggio della ambasciata italiana è arrivato forte e chiaro e non poteva che essere innervato nell’epidermide economica delle due nazioni.
    Nel suo discorso alle autorità di Pechino, Mattarella ha sintetizzato la strategia commerciale di lungo respiro incentrata sulla strategia di una manifattura affidabile, quella di Roma, parte di un export totale di beni e servizi tra Italia e Cina, che tra gennaio e novembre 2016 ha raggiunto e superato i 10 milioni di euro.
    Cina e Italia: gli accordi e le intese

    Un Business Forum, una decina di accordi, una dozzina di intese siglate al cospetto dei maggiori rappresentanti politici e finanziari nonché un disegno di massima per alcuni finanziamenti cinesi direttamente volti al sostentamento del sistema portuale italiano unitamente alla sua linea industriale. Questi i principali temi dibattuti all’interno dei tavoli di confronto.
    Il ministro Delrio, primo del suo Dicastero a rimettere piede in Cina in dieci anni nel pieno della nuova cornice della Via della Seta “liberista”, da un po’ di tempo a questa parte tanto cara a Pechino, ha dichiarato d’aver incontrato il capo della Industrial and Commercial Bank of China Yu Ming, (Icbc), al fine di stabilire il primo piano di fideiussioni a sostegno dei commerci portuali italiani. Gli scali interessati in futuro potrebbero essere quelli di Genova, Trieste e Venezia.
    Si profila un investimento congiunto con un particolare ruolo d’interesse legato alla italiana Cassa dei depositi e dei prestiti. Icbc, in un’ottica di sinergica reciprocità avrebbe, infatti, palesato di voler ampliare il proprio portafoglio dei titoli e delle attività internazionali. Linea d’azione, quella di Pechino, pienamente condivisa dal nostro ministro: “Italia e Cina vogliono individuare progetti concreti, coniugare gli aspetti finanziari con quelli di esecuzione, eliminare i potenziali ostacoli e difficoltà che ancora frenano in Italia l’afflusso di capitali dall’Oriente”.
    Riccardo Piazza

    Scritto da: Riccardo Piazza
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Cina: storia di un partenariato possibile

    ditegli ai cinesi di venire ad in vestire in sardegna... mano d'opera laboriosa, porti efficienti, agevolazioni fiscali, donne belle e spiagge bellissime per le vacanze.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

 

 

Discussioni Simili

  1. Cina e Algeria: è partenariato strategico
    Di Metabo nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-15, 20:14
  2. Germania e Italia, storia di un amore im-possibile
    Di Gaius Iulius Caesar nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-14, 13:34
  3. Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 11-02-14, 18:08
  4. Democrazia in Cina: possibile o impossibile?
    Di Demogorgon nel forum Politica Estera
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-04-08, 09:34
  5. Una storia possibile...
    Di nel forum Storia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-02, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito