Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    Colpo di frusta: ecco quando l?assicurazione deve sempre risarcire | Virgilio Motori

    Se in seguito a un incidente stradale, l’automobilista subisce un colpo di frusta e questo viene accertato dai medici, la compagnia assicuratrice non può negare il risarcimento, chiedendo la presentazione delle radiografie. A stabilirlo è stato un giudice di pace di Venezia con la sentenza n. 769/2016, che ha condannato una compagnia al risarcimento del danno e delle spese e alla segnalazione all’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
    La sentenza ha condannato una compagnia assicuratrice che si era rifiutata di risarcire il danno da colpo di frusta senza previ esami radiologici. Secondo il giudice, gli accertamenti clinici effettuati dai medici del pronto soccorso furono sufficienti a determinare l’effettiva esistenza della lesione. Tuttavia, rimane qualche dubbio legato all’interpretazione della riforma del 2012 che, con l’obiettivo di evitare truffe e false segnalazioni, stabiliva che il colpo di frusta poteva essere liquidato dalla compagnia assicurativa solo a seguito di riscontro medico-legale che accerti l’effettiva esistenza del danno.
    Nel caso specifico del colpo di frusta, il giudice di pace di Venezia ha stabilito un principio molto interessante: gli esami radiologici non influiscono sulla liquidazione del danno, perché per loro natura “non riescono a rilevare le alterazioni dei tessuti molli paravertebrali”.
    In altre parole, con il colpo di frusta raramente si verificano delle lesioni visibili tramite radiografia. Il medico in questione invece, aveva rilevato un danno biologico permanente del 2-3 per cento: la compagnia assicuratrice, segnalata all’Ivass, deve risarcire il cliente dei danni e delle spese.

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    Mi sembra il minimo, visto che la rx non puà dimostrare infiammazioni.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Jul 2010
    Messaggi
    2,364
     Likes dati
    1,188
     Like avuti
    826
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    vabbè ma si sa che tanto il colpo di frusta non può evincersi dalle radiografie.
    lo si risarcisce sempre.

    nulla di nuovo... poi, comunque, quello che dice un giudice di pace giuridicamente ha il valore che ha
    γνῶθι σεαυτόν

  4. #4
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,659
     Likes dati
    29,997
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    A me è entrata un ambulanza nella fiancata della macchina, portiera sfondata, mi hanno dato 1500 euro perché la macchina non valeva più niente, ho dovuto comprarmi un'auto nuova, e per quanto riguarda il colpo di frusta non hanno risarcito un cavolo, per il resto sto bene, e quello che conta.
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Jul 2010
    Messaggi
    2,364
     Likes dati
    1,188
     Like avuti
    826
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    A me è entrata un ambulanza nella fiancata della macchina, portiera sfondata, mi hanno dato 1500 euro perché la macchina non valeva più niente, ho dovuto comprarmi un'auto nuova, e per quanto riguarda il colpo di frusta non hanno risarcito un cavolo, per il resto sto bene, e quello che conta.
    Scusa, ma non hai fatto causa?

    Quello che ti è successo è assurdo. Non dovevi accettare l'offerta risarcitoria, ma trattenerla a titolo di acconto sulla maggior somma.

    Quanto tempo fa è successo?

    Γνῶθι σεαυτόν
    γνῶθι σεαυτόν

  6. #6
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    A me è entrata un ambulanza nella fiancata della macchina, portiera sfondata, mi hanno dato 1500 euro perché la macchina non valeva più niente, ho dovuto comprarmi un'auto nuova, e per quanto riguarda il colpo di frusta non hanno risarcito un cavolo, per il resto sto bene, e quello che conta.
    Ti è andata di lusso, ma chi guidava l'ambulanza uno con problemi di droga? La stessa cosa è successa a mio cugino con un privato che letteralmente gli è andfato addosso invadendo la corsia opposta (aveva da chattare sul telefonino), gli ha risarcito un danno tipo la cifra data a te e la macchina il mio parente se l'è dovuta ricomprare da solo, questa è la vita in Italia Terra dei cachi.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  7. #7
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,588
     Likes dati
    8,077
     Like avuti
    10,892
    Mentioned
    1029 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    Lo ha deciso un giudice di pace!!!

    Diciamo che a livello giuridico ha il valore di un tronista di Uomini e Donne
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Feb 2010
    Messaggi
    207
     Likes dati
    37
     Like avuti
    30
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    Il colpo di frusta causa disturbi permanenti, per questo motivo i risarcimenti dovrebbero essere molto più congrui. Purtroppo però, dato che non lascia evidenze visibili, le assicurazioni riconoscano non più del 1,5 di invalidità, questo è dovuto all'abnorme numero di truffe praticate soprattutto in Terronia.

  9. #9
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,659
     Likes dati
    29,997
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    Citazione Originariamente Scritto da charles bukowski Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non hai fatto causa?

    Quello che ti è successo è assurdo. Non dovevi accettare l'offerta risarcitoria, ma trattenerla a titolo di acconto sulla maggior somma.

    Quanto tempo fa è successo?

    Γνῶθι σεαυτόν
    Agosto.. ho accettato si a titolo di acconto, ma l'ortopedico mi dice che al collo non ho nulla di grave, ringrazio Dio che la portiere anti sfondamento ha retto se no ero al campo santo, l'ambulanza ha invaso la mia corsia e mi ha colpito sul lato del conducente per fortuna di striscio, si vedeva l'effetto guardrail. Comunque la pratica di risarcimento non è ancora chiusa, ma più passa il tempo...
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  10. #10
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,659
     Likes dati
    29,997
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Colpo di frusta: ecco quando l’assicurazione deve sempre risarcire

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Ti è andata di lusso, ma chi guidava l'ambulanza uno con problemi di droga? La stessa cosa è successa a mio cugino con un privato che letteralmente gli è andfato addosso invadendo la corsia opposta (aveva da chattare sul telefonino), gli ha risarcito un danno tipo la cifra data a te e la macchina il mio parente se l'è dovuta ricomprare da solo, questa è la vita in Italia Terra dei cachi.

    Era un venerdì non stavo molto bene, e stavo che fare una richiesta di ferie, nella settimana entrante iniziavano quelle di agosto, c'erano dei lavori in corso, ero fermo con la macchina, ho visto questo matto che arrivava come un kamikaze invadendo la mia corsia e centrandomi sulla fiancata, per mia fortuna di striscio. Andava troppo forte, e una macchina stava facendo manovra per disimpegnarsi dal traffico lui per evitare quella macchina mi ha centrato, il tizio era un poco allampanato, io sotto shock l'ho mandato a fankulo, gridandogli "ma cosa hai fatto". Lui si è scusato, poi sono rientrato in macchina, e la portiera si è bloccata, a causa della botta la centralina di apertura si era rotta, mi hanno liquidato il tutto 1500 euro per una macchina da rottamare, poi ho fatto dei massaggi e non ho mandato più avanti nulla, non sono abituato a fare versi, se ho veramente male andavo avanti con la causa, sono stato tamponato altre vole, e soffro a volte di mal di testa e capogiri. Che si fottano.
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tassa sui Rifiuti, Ama deve risarcire IVA
    Di Regina di Coppe nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-16, 10:54
  2. Omeopatia, Boiron deve risarcire 12,5 milioni
    Di topquark nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-16, 00:53
  3. Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 31-10-14, 01:04
  4. Bin Laden parla sempre quando non deve parlare
    Di DaleCooper nel forum Politica Estera
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 03:31
  5. I Savoia al governo: L'Italia ci deve risarcire!
    Di Walter nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-10-02, 05:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito