Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Congresso Pd, Renzi rischia di non essere rieletto segretario: ecco perchè


    Congresso Pd, Renzi rischia di non essere rieletto segretario: ecco perchè
    Con la direzione nazionale di martedì scorso, è partita ufficialmente la corsa alla primarie nei democratici. A sfidare il segretario dimissionario Matteo Renzi saranno il governatore della Puglia Michele Emiliano e il ministro della Giustizia Andrea Orlando, che ieri ha annunciato la sua ‘discesa in campo.’
    Primarie e congresso da svolgersi il prima possibile, almeno secondo l’idea di Matteo Renzi, che poco prima di partire per la California aveva esposto la necessità di chiudere in fretta questa fase di stallo, perché “la discussione è cominciata già da tre mesi e il Pd ha bisogno di una guida legittimata al più presto”. Da qui l’ipotesi del 9 aprile, una data che avrebbe un duplice obiettivo: risolvere in fretta il congresso e tenere ancora aperta la possibilità di elezioni politiche a giugno, data della consultazione per le amministrative.
    Nonostante l’ipotesi di elezioni a giugno sia la meno praticabile, la commissione per il congresso sembra aver abbandonato la data del 7 maggio, gradita ai due sfidanti Emiliano e Orlando. La commissione è al lavoro sulle vecchie regole, e il reggente Matteo Orfini ha fatto sapere che anche la parte preliminare, le cosiddette convenzioni, potrebbero subire uno sprint. Se non si riuscirà a anticipare al 9, altra data altra potrebbe essere quella del 23 aprile. L’obiettivo dell’ex premier è sempre l’unico: avere presto il leader del Pd e tornare le fila del partito, in caso di vittoria ovviamente.
    Congresso Pd, Orlando e Emiliano insieme contro Renzi?

    Ed è proprio la discesa in campo del Guardasigilli a portare una certa preoccupazione dell’area renziana. Andrea Orlando ha infatti annunciato la sua candidatura a segretario del PD. Con lui saranno certamente l’ex ministro del lavoro Cesare Damiano, Gianni Cuperlo (che non seguirà Bersani nella scissione) e la maggior parte degli esponenti della corrente dei “giovani turchi”, escluso ma non Orfini. Una candidatura ‘forte’, che potrebbe causare problemi all’ex premier, ma che potrebbe avere anche un altro obiettivo. Con una corsa a tre, c’è la possibilità che nessuno dei tre candidati  raggiunga il 50 per cento alle primarie. In quel caso, a scegliere il leader sarebbero i delegati nell’assemblea nazionale eletti con le liste collegate agli sfidanti. E un accordo tra Emiliano e Orlando, improbabile ma non impossibile, escluderebbe Renzi da Largo del Nazareno.


    Scritto da: Ilaria Porrone
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

  2. #2
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,941
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Congresso Pd, Renzi rischia di non essere rieletto segretario: ecco perchè

    E' la democrazia baby !
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Congresso Pd, Renzi rischia di non essere rieletto segretario: ecco perchè

    La notizia qual è?

    Lo statuto è così da un decennio. Deciderà la base.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Congresso Pd, Renzi rischia di non essere rieletto segretario: ecco perchè

    Credo sia difficile che Orlando si metta con Emiliano per escludere Renzi (al secondo turno con voto dei delegati) che magari prende il 48%.
    Verrebbe vista come una operazione dall'alto. Altra cosa sarebbe fare il ballottaggio con il voto degli elettori Pd.
    Naturalmente se lo statuto non cambia sarebbe legittimo.

    Potrebbe essere possibile (una esclusione di Renzi) solo se Franceschini e Fassino passassero dall'altra sponda. Ma non avrebbe senso avere 3 gruppi di sinistra a sinistra del Pd e poi fare un segretario molto di sinistra.
    Non credo che Franceschini possa aderire.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 25-02-17, 23:50
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 14-02-17, 13:21
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-17, 14:45
  4. la prima sfida elettorale di renzi rischia di essere un disastro
    Di Morfeo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-12-13, 16:12
  5. Diliberto Rieletto Segretario
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito