Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,962
     Likes dati
    35,653
     Like avuti
    39,123
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito PAPI - Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Ora i lefebvriani potranno anche celebrare i matrimoni, seppure con alcune "avvertenze".

    Lo ha deciso Papa Francesco, che ha approvato il documento redatto dalla Congregazione per la dottrina della Fede e firmato dal cardinale Gerhard Mueller. Si tratta di una storica apertura e di un altro passo avanti verso la Fraternità sacerdotale San Pio X, legata alla Chiesa pre-Concilio Vaticano II.

    Per celebrare le nozze, però, bisognerà seguire alcune norme. Il vescovo della diocesi interessata dovrà infatti autorizzare il matrimonio, dando delega a un suo sacerdote perché assista al rito e "accogliere il consenso delle parti" prima della messa, che sarà invece celebrata da un sacerdote seguace di Lefebvre. Se non ci fossero sacerdoti della diocesi disponibili, il consenso potrà essere raccolto "direttamente al sacerdote della Fraternità San Pio X che celebrerà anche la messa", però "ammonendolo del dovere di far pervenire alla Curia diocesana, quanto prima, la documentazione della celebrazione del matrimonio".

    Il documento ricorda inoltre che "sono in corso da tempo diversi generi di incontri e iniziative intenti a riportare nella piena comunione la Fraternità Sacerdotale San Pio X". Non si tratta infatti dalla prima apertura da parte di Bergoglio: di recente il Papa ha deciso di concedere a tutti i sacerdoti lefebvriani la facoltà di confessare i fedeli, "in modo da assicurare la validità e la liceità del sacramento da loro amministrato e non lasciare nell'inquietudine le persone".

    Le nuove concessioni sono state però date - ribadisce il Vaticano - "malgrado l'oggettiva persistenza per ora della situazione canonica di illegittimità in cui versa la Fraternità di San Pio X". Nel documento firmato dal cardinale Mueller ci si dice infatti "certi che anche in questo modo si possano rimuovere disagi di coscienza nei fedeli che aderiscono alla Fraternità sacerdotale San Pio X e incertezza circa la validità del sacramento del matrimonio e, nel medesimo tempo, si possa affrettare il cammino verso la sua piena regolarizzazione istituzionale".

    Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze" - IlGiornale.it
    Ultima modifica di emv; 02-06-20 alle 17:17 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    buono secondo me, bisogna vedere però se dall'altra parte sono realmente interessati a un ritorno pieno alla Chiesa
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #3
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,813
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1889 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Io voglio mandare mio figlio in una scuola lefevriana. E ce lo voglio mandare gratis, cioè, le mie tasse devono essere spese per finanziare la scuola lefevriana (che scelgo io) e non la scuola statale (che sceglie lo stato) perché l'insegnante di religione cattolica prega in italiano.

    Come la mettiamo?
    La plebaglia spesso sbaglia

  4. #4
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    buono secondo me, bisogna vedere però se dall'altra parte sono realmente interessati a un ritorno pieno alla Chiesa
    La Fraternità San Pio X è già pienamente ed oggettivamente cattolica. Con o senza riconoscimento canonico ufficiale. Queste concessioni bergogliane hanno una loro utilità positiva perché sollevano molti fedeli da dubbi e problemi di coscienza, ma la verità è che, spesso e volentieri, sono dettate da una mentalità iper-ecumenista: nella "chiesa" post-conciliare targata Bergoglio c'è posto per tutti, inclusi i cattolici pre-conciliari. L'importante è che la pseudo-misericordia ed il sincretismo ecumenico-mondialista della neo-chiesa continuino a prevalere.
    Preghiamo per il Papa affinché si converta e difenda, finalmente, la Fede che calpesta ogni giorno.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #5
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,813
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1889 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La Fraternità San Pio X è già pienamente ed oggettivamente cattolica. Con o senza riconoscimento canonico ufficiale. Queste concessioni bergogliane hanno una loro utilità positiva perché sollevano molti fedeli da dubbi e problemi di coscienza, ma la verità è che, spesso e volentieri, sono dettate da una mentalità iper-ecumenista: nella "chiesa" post-conciliare targata Bergoglio c'è posto per tutti, inclusi i cattolici pre-conciliari. L'importante è che la pseudo-misericordia ed il sincretismo ecumenico-mondialista della neo-chiesa continuino a prevalere.
    Preghiamo per il Papa affinché si converta e difenda, finalmente, la Fede che calpesta ogni giorno.
    Nel frattempo che preghi (in latino presumo) per convertire Bergoglio, non ti piacerebbe poter mandare tuo figlio gratis in una scuola lefevriana col buono-scuola?
    La plebaglia spesso sbaglia

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Nel frattempo che preghi (in latino presumo) per convertire Bergoglio, non ti piacerebbe poter mandare tuo figlio gratis in una scuola lefevriana col buono-scuola?
    La FSSPX ha scuole, ma non credo che siano paritarie (per ora).
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #7
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,813
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1889 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La FSSPX ha scuole, ma non credo che siano paritarie (per ora).
    Tanto, quand'anche lo fossero, gli italiani non ci potrebbero mandare i loro figli senza il buono-scuola. Quindi intanto battetevi per il buono-scuola.

    Lo vedi che i liberali fanno anche gli interessi vostri?
    La plebaglia spesso sbaglia

  8. #8
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Tanto, quand'anche lo fossero, gli italiani non ci potrebbero mandare i loro figli senza il buono-scuola. Quindi intanto battetevi per il buono-scuola.

    Lo vedi che i liberali fanno anche gli interessi vostri?
    Anche un orologio rotto segna due volte durante la giornata l'ora giusta.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #9
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,813
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1889 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Anche un orologio rotto segna due volte durante la giornata l'ora giusta.
    Io qui sono un "ospite", quindi non replico perché non è questo il posto giusto. E cmq rispetto la tua fede. E poi i lefevriani (come tutte le minoranza) mi stanno automaticamente simpatici.

    Cmq, la domanda è: nel vostro ambiente avete mai pensato a fare lobby, magari insieme ad altre inoranza, in favore del buono-scuola?
    La plebaglia spesso sbaglia

  10. #10
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Papa apre ai lefebvriani: "Potranno celebrare nozze"

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La Fraternità San Pio X è già pienamente ed oggettivamente cattolica. Con o senza riconoscimento canonico ufficiale. Queste concessioni bergogliane hanno una loro utilità positiva perché sollevano molti fedeli da dubbi e problemi di coscienza, ma la verità è che, spesso e volentieri, sono dettate da una mentalità iper-ecumenista: nella "chiesa" post-conciliare targata Bergoglio c'è posto per tutti, inclusi i cattolici pre-conciliari. L'importante è che la pseudo-misericordia ed il sincretismo ecumenico-mondialista della neo-chiesa continuino a prevalere.
    Preghiamo per il Papa affinché si converta e difenda, finalmente, la Fede che calpesta ogni giorno.
    la situazione lefvrebiana è in effetti tutta particolare
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-02-13, 10:42
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-07-10, 19:30
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-07-10, 19:28
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-09-08, 14:12
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 17:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito