Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    FEBBRAIO 27, 2017 LASCIA UN COMMENTO

    Valentin Vasilescu Algora 22 febbraio 2017La Russia deve aggiornare la flotta di bombardieri strategici, se vuole mantenere lo status quo nucleare, dove la Federazione Russa prevale. Il concetto tradizionale di deterrenza è costruito sulla “triade strategica”: bombardieri a lungo raggio, sottomarini a propulsione nucleare e missili balistici intercontinentali. Attualmente Russia, Stati Uniti e Cina hanno bombardieri in grado di trasportare testate nucleari. I bombardieri della Cina hanno solo il 25% del raggio d’azione dei bombardieri russi e statunitensi. E solo gli Stati Uniti hanno una flotta di 19 bombardieri stealth di 5.ta generazione: i B-2 Spirit. Nel 1999, Tupolev nominò un team di ingegneri per sviluppare la tecnologia per produrre bombardieri di 5.ta generazione. Solo che l’Aeronautica russa non sollevò la domanda per avere un bombardiere stealth prima del 2007. Le specifiche tecniche e tattiche per il bombardiere di 5.ta generazione furono stabilite nel 2012. Nei primi mesi del 2013, l’Aeronautica russa designò vincitore del concorso per il nuovo bombardiere strategico di 5ta generazione il PAK-DA ( Complesso Aereo Futuro per l’Aviazione a Lungo raggio). I bombardieri PAK-DA saranno costruiti da Tupolev, specializzata nella costruzione di bombardieri pesanti e aerei da trasporto civili. Se tutto va secondo i piani, il primo volo avrà luogo nel 2019, la produzione inizierà nel 2020 e il primo squadrone di 12 PAK-DA sarà operativo nel 2025. I velivoli PAK DA saranno prodotti solo per la Russia.Come apparirà il PAK-DA?
    Il PAK-DA sarà probabilmente simile al bombardiere statunitense B-2 Spirit, un velivolo tuttala subsonico, invisibile ai radar e con autonomia di 12000 km senza rifornimento. La propulsione sarà fornita da quattro motori “Produkt 30” (AL-41F1), senza “post-bruciatore”, progettati per il velivolo multiruolo di 5.ta generazione Su T-50 (PAK FA); avranno 10900 kg di spinta ciascuno. Il bombardiere stealth statunitense B-2 dispone di quattro motori General Electric F118 da 8700 kg di spinta. I russi lo chiamano “Elefante Bianco”. Anche se vi sono state speculazioni se l’aereo PAK-DA sarà supersonico o ipersonico, in queste condizioni di volo il PAK-DA non sarebbe invisibile ai radar. Alla velocità di Mach 3-5 (3600-6000 km/h) vi è il fenomeno di dissociazione e ionizzazione delle molecole dell’aria circostante l’aeromobile. Il plasma formatosi intorno l’aeromobile sarà visibile sul radar, anche se il velivolo, a pochi centimetri, è invisibile. I velivoli ipersonici sono meno manovrabili e hanno elevata inerzia, quindi la rotta sarebbe in gran parte pre-calcolata. I sensori dei velivoli ipersonici verrebbero disturbati dal plasma incandescente. La comunicazione con tali aeromobili sarebbe anche difficile per gli stessi motivi. La velocità ipersonica esclude l’uso dei controlli manuali; il pilotaggio informatizzato è più adatto ai velivoli più piccoli e possibilmente senza pilota.
    Tecnologia furtiva
    I progettisti russi dovranno padroneggiare la tecnologia stealth e la progettazione 3D. Gli statunitensi usarono i supercomputer più avanzati per progettare la forma del B-2, lavorandovi dal 1980 al 1982. Molte idee utili saranno prese in prestito dai velivoli multiruolo da combattimento di 5.ta generazione Su T-50 del gruppo di progettazione Sukhoj, essendo stato testato in volo. Poiché il PAK-DA è progettato per volare soprattutto di notte, sarà di colore scuro. I sensori di bordo avvertiranno l’equipaggio di modificare la quota a seconda la luminosità del cielo, eludendo i sensori a infrarossi dei caccia nemici. Il “calore” dell’aereo lo renderebbe più visibile sul cielo. Alcune situazioni particolari vengono risolte dal computer di bordo; per esempio, nel caso in cui uno o più motori prendano fuoco o vi sia un atterraggio forzato. Il bombardiere Elefante Bianco richiederà circa dieci volte più ore di manutenzione dei bombardieri attualmente in servizio. Ciò comprende la levigatura delle abrasioni sulla resina speciale che rivestirà le carenature radar-assorbenti. Questo rivestimento può essere danneggiato da pioggia e grandine che s’incontrano volando tra le nuvole, ed è sensibile negli atterraggi quando l’ammortizzazione viene assorbita dalla carlinga del velivolo e trasmessa ai pannelli rivestiti da questa vernice speciale. Graffi accidentali possono verificarsi mentre gli aviogetti rullano sul terreno, ad esempio dai ciottoli sparati dai getti d’aria degli ugelli di altri aeromobili, danneggiandone anche l’invisibilità radar. La progettazione del velivolo baderà soprattutto all’invisibilità radar convenzionale (ad onde centimetriche), evitando angoli vicini ai 90° nell’intersezione verticale ed orizzontale delle ali e della coda con la fusoliera, nella forma delle prese d’aria, ecc. Una speciale vernice radar assorbente, corrispondente alla lunghezza dell’onda radar, aiuterà a ridurre l’impronta radar. Un SAS (Signature Assessment System) sarà installato a bordo dell’Elefante Bianco per indicare di quanto il rivestimento radar-assorbente si degradi. Quando l’impronta radar dell’aereo ne comprometterà l’invisibilità, porzioni del rivestimento saranno risanate.Avionica del PAK-DA
    La cabina di pilotaggio dell’Elefante Bianco sarà progettata secondo il concetto MMI ( “interfaccia uomo-macchina” o “interfaccia uomo-computer”), permettendo al motore di essere avviato senza passare manualmente per decine di contatti, secondo la lista di controllo seguito dal pilota che attiva i motori con i pulsanti di avviamento. Basterà un comando unico e il computer di bordo eseguirà automaticamente l’algoritmo di avvio senza l’intervento dell’equipaggio. La cabina è di tipo “glass cockpit” con display digitali EFIS (Electronic Flight Instrument System), display LCD a colori (MFD – display multifunzione) per ciascuno dei due piloti. L’Elefante Bianco utilizzerà un’interfaccia elettronico per i comandi di volo (FBW – fly-by-wire digitale). Il sistema di comunicazione comprende due sistemi radio, uno dei quali come linea di dati per la trasmissione di informazioni via satellite ai punti di comando e controllo a terra e su navi, e agli aeromobili di primo allarme AWACS/AEW. Il sottosistema di navigazione convenzionale sarà costituito da un dispositivo che combina sensori inerziali, radio, GPS e Terrain Contour Matching o TERCOM, che fornirà la mappa digitale della zona sorvolata. Il sottosistema per la navigazione con scarsa visibilità e il tiro sarà composto da un blocco comune di sensori FLIR (Forward-Looking Infra-Red) e IRST (Infra-Red Search and Track). Un telemetro laser (montato nel naso) e un sistema di guida laser per le armi di bordo (montato sulla parte inferiore dell’ala), costituiranno il sistema ottico di puntamento delle armi. Il principale sottosistema di bordo per la navigazione, scoperta del bersaglio e lancio delle armi si basa su un avanzato radar di bordo AESA (Active Electronically Scanned Array) dalla portata di 300 km alla quota di 10000 metri, per cui viene chiamato mini-AWACS. Tutti i dati raccolti dal radar AESA e acquisiti tramite la linea dati crittografata, saranno elaborati da un microprocessore a bordo. L’apparecchiatura di guerra radio-elettronica (EW) sarà costituita da un Radar Warning Receiver (RWR) e un Missile Approach Warning System (MAW). L’apparecchiatura EW è un sistema automatizzato di comando del sistema di contromisure elettroniche attive e passive.
    La armi del PAK-DA
    Il bombardiere non avrà piloni o supporti per bombe o missili sotto le ali, per ridurre al minimo l’esposizione ai radar. Le armi dell’Elefante Bianco staranno nel vano bombe dai portelli chiusi ermeticamente. Il PAK-DA trasporterà bombe di vario peso e missili aria-superficie, aria-aria o antinave. L’Elefante Bianco sarà armato con dieci missili da crociera Kh-101 con testate convenzionali da 400 kg di esplosivi, o Kh-102S con testate nucleari da 250kt. Gli ALCM (Air-Launched Cruise Missiles) saranno propulsi da un turbofan, avranno una gittata di 5500 km e una velocità massima di 970 chilometri all’ora, con una probabile deviazione inferiore ai 5m. Il Kh-101 ha una sezione trasversale radar delle dimensioni di un uccello, utilizza materiali assorbenti radar e antenne conformi, oltre ad altra tecnologia furtiva. I Kh-101/102 possono essere rilevati solo a una distanza di 24-40 km, quando è difficile abbatterli. Sul mare, gli ALCM utilizzano un sistema di guida inerziale che permette di effettuare manovre evasive (improvvisi cambi di quota) e piccole correzioni per mantenere una quota di volo di 50-100 m e la rotta. Una volta che l’ALCM sorvola la terra, l’apparecchiatura TERCOM (Terrain Contour Matching) si occuperà del volo a breve o media distanza, con una mappa 3D memorizzata della rotta predeterminata che viene confrontata con l’immagine radar dell’area sorvolata, mantenendo una quota costante usando un radio altimetro. A 10 km dal bersaglio, un modulo di controllo del tiro si attiva seguendo le coordinate GPS memorizzate del bersaglio. Qui il sistema di controllo del missile si occupa del puntamento a corto raggio, con un piccolo radar a onde millimetriche che consente di rilevare e riconoscere il bersaglio. Per verificare la correttezza dell’attacco, una telecamera montata sul missile trasmetterà (via satellite) gli ultimi 10 secondi del volo sul bersaglio.
    Gli obiettivi in Nord America sono difficili da colpire per i bombardieri che sorvolassero Atlantico o Pacifico, per via della lunga distanza. I bombardieri russi, tra cui il PAK-DA, possono avvicinarsi al Nord America senza essere rilevati sorvolando il Polo Nord, ma sorvolandolo, la navigazione convenzionale è impossibile in quanto non vi sono punti di riferimento da terra, non essendoci radiofari in questa zona isolata del globo. I sistemi di navigazione inerziale e GPS mancano di precisione. Ma a differenza degli statunitensi, gli equipaggi dei bombardieri strategici russi hanno molta esperienza nel sorvolo del Polo Nord. Gli equipaggi dei bombardieri russi compiono centinaia esercitazioni di volo sull’Artico ogni anno. Ad esempio, 2 bombardieri strategici supersonici russi Tu-160 decollarono il 28 ottobre 2013 dalla base aerea Engels nella regione del Volga, in direzione del Mare di Barents e quindi del Polo Nord. Entrambi i velivoli avevano due membri di equipaggio a bordo, dei giovani piloti in addestramento. Superato il Polo Nord, i bombardieri volarono parallelamente alle coste sul Pacifico di Stati Uniti, Canada, Messico, Guatemala e El Salvador fino in Nicaragua. Una volta attraversato il Paese, i 2 Tu-160 sorvolarono il Mar dei Caraibi, atterrando nella base aerea di Maiquetía-Caracas, in Venezuela. La loro rotta coprì una distanza di oltre 10000 km, volando 13 ore senza alcun rifornimento in volo. Per tutta la missione i due bombardieri Tu-160 volarono in stretta conformità alle normative della Convenzione di Chicago dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) che regola l’uso dello spazio aereo internazionale.Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora


    https://aurorasito.wordpress.com/201...sibili-pak-da/

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Sep 2011
    Località
    arona
    Messaggi
    5,793
     Likes dati
    84
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    Bene ... adesso è doverosa la replica tecnologica di palla !!

  3. #3
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,182
     Likes dati
    4,284
     Like avuti
    9,325
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    Sinceramente io avrei puntato tutto su una nuova generazione di ICBM.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,494
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,971
    Mentioned
    1268 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    Non avranno alcun bombardiere invisibile. Non hanno soldi.

    Infatti si parla di ammodernare i BlackJack attualmente operativi.

    Russia Starts Production of First Advanced Blackjack Bomber in April

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Sep 2011
    Località
    arona
    Messaggi
    5,793
     Likes dati
    84
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Non avranno alcun bombardiere invisibile. Non hanno soldi.

    Infatti si parla di ammodernare i BlackJack attualmente operativi.

    Russia Starts Production of First Advanced Blackjack Bomber in April
    Finchè il PIL della Russia sarà il 15 % di quello USA, è un pò difficile stare dietro alle spese militari degli USA .... che da sola spende più di quanto spendono tutti gli Stati del mondo messi assieme !! Gli unici che possono competere con gli americani, è l'Unione Europea, ma non è una Nazione, solo una accozzaglia di Stati sovrani ..... e la Cina .... che tecnologicamente però è ancora un po' indietro agli USA e all'U.E.

  6. #6
    Persona Razionale
    Data Registrazione
    03 Apr 2017
    Messaggi
    1,478
     Likes dati
    1,265
     Like avuti
    1,278
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    Invece per l'Italia un approccio migliore sarebbe questo. Lunga persistenza ('endurance'); 48hh senza rifornimento. Unitamente ad altre scelte tecniche, elevata affidabilità e soluzioni innovative di rifornimento, al fine di ridurre la dipendenza da basi attrezzate, troppo vulnerabili. Quindi una dottrina d'impiego che può vedere diversi esemplari armati in volo continuamente. Per questo sarebbe un vantaggio poter disporre di un ampio territorio (un accordo con la Libia) su cui volare in maggiore sicurezza di quanto può essere sul mare, per le minacce che possono celarvisi.

    Una configuazione alare a geometria variabile tipo Tu-160, magari anche includente porzioni d'ala telescopicamente estensibili al fine di ampliare ulteriormente l'inviluppo di volo efficiente. La velocità massima intorno a M1.7, che corrisponde a volo eliosincrono all'equatore. Per la propulsione, da valutare pulsogetti moderni di efficienza migliorata e ampia gamma di regimi di velocità; elevata affidabilità e più semplici. Altrimenti turbogetto. Magari metano invece del kerosene. Alternativamente una soluzione propulsiva combinata elica retraibile (crociera medio subsonica) o getto (decollo, volo alta velocità).

    Il velivolo, come anche delineato per il nuovo B-21 americano, in grado di compiere una ampia gamma di missioni includente Ricognizione, supporto ad attività di intelligence e speciali, rilascio personale e materiali, operazioni combinate con UAS e UCAVS, piattaforma per DEW. Armamento stand-off. Caratteristiche stealth ad ampio spettro, buone ma non esasperate. Molta enfasi su sistemi di autodifesa (attivi antimissile, elettronici, inganni...). Anche discrete capacità di incassare, sia le classiche testate dei missili, sia colpi ad energia diretta.
    Costa di più la forza militare o la debolezza?

    “Avere gli americani per nemico è pericoloso; averli per amici è letale.”

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,494
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,971
    Mentioned
    1268 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    Ma quando mai ?????!!!!!!!!!!!!!

    Non hanno soldi per costruire un caccia di 5a generazione, e si fanno il bombardiere stealth strategico !!!!!!!!

    In realta stanno studiando il modo per tenere in esercizio il vecchio Blackjack.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Sep 2011
    Località
    arona
    Messaggi
    5,793
     Likes dati
    84
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Russia avrà una flotta di bombardieri invisibili PAK-DA

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Ma quando mai ?????!!!!!!!!!!!!!

    Non hanno soldi per costruire un caccia di 5a generazione, e si fanno il bombardiere stealth strategico !!!!!!!!

    In realta stanno studiando il modo per tenere in esercizio il vecchio Blackjack.
    Visto che sei un commerciante di armi ... fagli tu una offerta di favore al governo russo !!
    pecunia non olet

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 169
    Ultimo Messaggio: 30-07-15, 17:39
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-15, 20:34
  3. La flotta russa avrà una divisione mediterranea
    Di Kroenen nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-02-13, 20:03
  4. La Russia posizionerà bombardieri a Cuba e Venzuela?
    Di Prinz Eugene nel forum Politica Estera
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 03-09-08, 15:36
  5. La Russia sta per acquistare due nuovi bombardieri t-60!
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Estera
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 13:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito