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Discussione: Metta Sutta o Sutra della compassione

  1. #41
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

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    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Ti invito a leggere il "Discorso del fuoricasta", tratto dal Canone pali, che è chiarissimo nel merito della questione specifica.
    attenzione. buddha parla appunto di fuori casta, non di caste.
    e questi coincidono con quel che in ambiente cristiano si chiamerebbero "peccatori".
    le caste come divisione del mondo secondo "vocazioni" personali non sono presenti (a meno di monaco e laico) e non sono presenti le divisioni in casta per nascita. almeno che io sappia finora. poi si può sempre imparare

    visto che siamo in un sottoforum religioso di un forum politico mi permetto un appunto: la democrazia e in particolare la socialdemocrazia, non servono per appianare le differenze ma per far emergere la natura dell'individuo e collocarlo nella società secondo la sua natura. senza gli ostacoli di classe e ceto. cioè si immagina(va) che dando eguale diritto politico e dando un uguale istruzione, il ceto/censo di appartenenza sarebbe contata meno dell'attitudine personale. paradossalmente è proprio la socialdemocrazia ad essere organizzata per far emergere l'individualità e non i regimi inegualitari (basati su razza o classe ad esempio) o quelli capitalistici (basati su censo).

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  2. #42
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    attenzione. buddha parla appunto di fuori casta, non di caste.
    e questi coincidono con quel che in ambiente cristiano si chiamerebbero "peccatori".
    le caste come divisione del mondo secondo "vocazioni" personali non sono presenti (a meno di monaco e laico) e non sono presenti le divisioni in casta per nascita. almeno che io sappia finora. poi si può sempre imparare
    Assolutamente corretto quello che hai scritto, però sospetto tu non abbia letto il sutta...

  3. #43
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Assolutamente corretto quello che hai scritto, però sospetto tu non abbia letto il sutta...

    sospetti male ma dopo pranzo lo rileggo magari non l'ho afferrato bene

  4. #44
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    Ti ho proposto di leggere quel sutta perché conferma la tua analisi che coincide con la mia.

  5. #45
    libero
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    ...mi sa che c'è un equivoco, io non sto assolutamente confutando il fatto che un non brahmano non potesse per il Buddha agire la Dottrina del Compiuto o, evocazione che ritengo di sublime forza, progredire da " pura virtù...a Immateriale, Perfetta Estinzione", io sto semplicemente dicendo questo:

    1) http://oi63.tinypic.com/2n1c6eh.jpg

    2) http://oi63.tinypic.com/5zmavd.jpg
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #46
    libero
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    immateriale
    perfetta
    estinzione



    vado a meditare per qualche eone,adios

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  7. #47
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    ...mi sa che c'è un equivoco, io non sto assolutamente confutando il fatto che un non brahmano non potesse per il Buddha agire la Dottrina del Compiuto o, evocazione che ritengo di sublime forza, progredire da " pura virtù...a Immateriale, Perfetta Estinzione", io sto semplicemente dicendo questo:

    1) http://oi63.tinypic.com/2n1c6eh.jpg

    2) http://oi63.tinypic.com/5zmavd.jpg
    Come già precedentemente sottolineato, siamo tutti perfettamente consapevoli del fatto che il Buddha non fu promotore d'una "rivoluzione sociale" e non mosse alcuna "obiezione di ordine politico" contro il sistema delle caste: questo non significa che, come da te affermato, il buddhismo antico preveda che i "fuori casta devono esserci perché ci sono" ed, infatti, proprio il professor Marco Pucciarini scrive che la "distinzione delle caste era agli occhi del Sākyamuni un accidente", dunque un fatto contingente della sua epoca e non una realtà assoluta che debba necessariamente essere e perpetuarsi nel tempo.

    Adesso, riportiamo per intero la frase che tu citasti solo parzialmente: "La divisione della società in caste è per il Buddha un fenomeno naturale [da rilevare che qui l'autore mette una nota che però non rimanda ad alcuna fonte diretta, bensì ad un'opera di René Guénon], come la divisione degli uomini in razze o quella delle piante e degli animali in ordini, famiglie, generi, specie e varietà; se gli viene di pronunciarsi su di esse è solo per denunciare i pregiudizi e gli errori che in esse albergano". Dunque è la tua stessa fonte ad ammettere che Buddha denunciò le ingiustizie operanti all'interno del sistema sociale a lui coevo.

    Ed in cosa consistette la denuncia del Buddha? Certamente non imbracciò le armi ma accolse fuori casta e donne, trattandoli con il medesimo rispetto che riservava a tutti gli altri discepoli e monaci: in una società che considerava queste persone alla stregua di bestie, esse poterono aspirare ed, in molti casi (documentati dal Canone pali), arrivare al massimo grado di riconoscimento sociale e di realizzazione spirituale e non vedo come si possa ignorare o negare la portata culturale e storica di tutto ciò.

  8. #48
    libero
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    Se però so (rifacendomi agli studi che citavo) che l'ordine castale veniva assunto come "dato" e so anche del richiamo da parte di Gautama alle sue storture o pregiudizi, io ci leggo non tanto il desiderio, la volontà o la necessità di eliminarlo, quanto l'affermazione di una corretta visione e concezione spirituale che, come è stato detto ricordando i testi, non si fonda su tale tipo di suddivisione (sebbene considerata conforme al dover essere sociale) ma sulla via di liberazione su cui può camminare ciascun essere umano.

    Così l'accendiamo @Marietto?


    Resta da capire, rispetto al traguardo di questa via, quanto influenzi il kamma e quanto la volontà presente di accettare la "pura Dottrina".
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #49
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Se però so (rifacendomi agli studi che citavo) che l'ordine castale veniva assunto come "dato" e so anche del richiamo da parte di Gautama alle sue storture o pregiudizi, io ci leggo non tanto il desiderio, la volontà o la necessità di eliminarlo, quanto l'affermazione di una corretta visione e concezione spirituale che, come è stato detto ricordando i testi, non si fonda su tale tipo di suddivisione (sebbene considerata conforme al dover essere sociale) ma sulla via di liberazione su cui può camminare ciascun essere umano.

    Così l'accendiamo @Marietto?
    No, continua a sfuggirti il fatto che, come riportato dalla tua stessa fonte, quella suddivisione in caste era considerata dal Buddha un "accidente", dunque non qualcosa che deve essere, se non contingentemente.

  10. #50
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    Predefinito Re: Metta Sutta o Sutra della compassione

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    No, continua a sfuggirti il fatto che, come riportato dalla tua stessa fonte, quella suddivisione in caste era considerata dal Buddha un "accidente", dunque non qualcosa che deve essere, se non contingentemente.
    Esiste qualcosa di non contingente per il buddhismo, uscita dal samsara a parte?

    La suddivisione tra razze è così perchè è così, ma è contingente se rapportata al damma.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

 

 
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