Sondaggi politici Ixe: per gli elettori è Salvini il leader del centrodestra
Consueto appuntamento con le rilevazioni dell’istituto Ixe per Agorà, trasmissione del mattino di Rai3. Oltre alle sezione riservata alle intenzioni di voto, ogni settimana, Ixe propone ai suoi intervistati anche dei quesiti riguardanti l’attualità politica.
In questo caso, si è voluto indagare l’opinione degli italiani sulla leadership nel centrodestra. “Chi dovrebbe guidare lo schieramento?”, questa la domanda posta al campione nello specifico.



Sondaggi politici Ixe: per gli elettori è Salvini il leader del centrodestra

Ecco, secondo il 31% degli elettori di centrodestra dovrebbe essere Matteo Salvini a interpretare il ruolo di leader. Ovviamente, il leader del Carroccio incassa l’80% dei favori tra chi vota il suo partito. GLi viene attribuito solo il 13% del consenso all’interno dell’elettorato forzista. Un po’ a sorpresa in seconda posizione si trova Luca Zaia con il 23% delle preferenze.
Il governatore veneto ha recentemente incassato un “prestigioso” endorsement da parte di Silvio Berlusconi. Anche per questo non stupisce che lo scelgano più gli elettori “azzurri” (32%) che quelli leghisti (11%). Proprio Berlusconi conquista l’ultimo posto sul podio. L’ex premier è giusto 3 punti di percentuale dietro Zaia. A distanza siderale, Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia non va oltre il 13%.
Nota informativa: 
Sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.213 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.


Scritto da: Guglielmo Sano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|