Re: Il risparmio è indice di paura del futuro?
intendere il risparmio come spesa dilazionata o rimandata non è vero risparmio
risparmio è spendere meno di quanto le entrate consentirebbero
Re: Il risparmio è indice di paura del futuro?
Risparmio molto poco, all'incirca 50 euro al mese. Li spendo per viaggiare e per fare regali a mia figlia.
Re: Il risparmio è indice di paura del futuro?
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
intendere il risparmio come spesa dilazionata o rimandata non è vero risparmio
risparmio è spendere meno di quanto le entrate consentirebbero
Non ha senso quello che scrivi, perché si risparmia per spendere in futuro quanto si è risparmiato. Se accumuli soltanto soldi allora sei Zio Paperone. Ma Paperone dei Paperoni è un personaggio immaginario ;)
Re: Il risparmio è indice di paura del futuro?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
voi siete quasi tutti ragazzetti in giovane età e magari ai figli non ci pensate, una volta che avete pensato al vostro benessere personale basta e avanza, ma quando si hanno figli poi il proprio benessere va in secondo piano e si pensa al loro, almeno io la penso cosi'
In effetti quando è nata mia figlia ci abbiamo messo poco a realizzare che da allora è lei la persona più importante
Re: Il risparmio è indice di paura del futuro?
Il risparmiatore ha una grande fiducia nel futuro..perché pensa che un giorno potrà spendere i soldi...:ghigno:
Re: Il risparmio è indice di paura del futuro?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Risparmio molto poco, all'incirca 50 euro al mese. Li spendo per viaggiare e per fare regali a mia figlia.
Allora non risparmi nulla, al più è una spesa dilazionata nel tempo.
Non necessariamente è per paura del futuro, si risparmia anche perchè l'utilità marginale che una spesa avrebbe ad un ulteriore aumento della propria spesa non corrisponde linearmente un aumento di benessere percepito, quindi si rinuncia alla spesa per avere un capitale da reinvestire per incrementare tout court la capacità di spesa che può portare ad un benessere maggiore costantemente.
Re: Il risparmio è indice di paura del futuro?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Allora non risparmi nulla, al più è una spesa dilazionata nel tempo.
Non necessariamente è per paura del futuro, si risparmia anche perchè l'utilità marginale che una spesa avrebbe ad un ulteriore aumento della propria spesa non corrisponde linearmente un aumento di benessere percepito, quindi si rinuncia alla spesa per avere un capitale da reinvestire per incrementare tout court la capacità di spesa che può portare ad un benessere maggiore costantemente.
Sì, hai ragione, non risparmio nulla, riesco solo a pagarmi qualche giorno di vacanza.