Visualizzazione Stampabile
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
antares
Non so se il governo Berlusconi durarà per il resto della legislatura.
Comunque il PD,se si andasse nuovamente alle urne,secondo me non avrebbe i voti sufficienti per creare la maggioranza e di conseguenza il governo,Di Pietro rosicherebbe voti proprio al PD,mentre Berlusconi se mai tornerebbe a vincere si appoggerebbe alla Lega che diventerebbe predominante e determinante nel formare un nuovo esecutivo,Fini si troverebbe all'opposizione,forse con numeri scarsi,forse fuori dal parlamento,gli scenari sono vasti.
Quindi per il PD nuove elezioni significano restare all'opposizione vita natural durante visto come sono conciati.
Ne conseguirebbe un parlamento frammentato e più litigioso che mai.
Certo se si nominano ministri e esponenti del PDL a incarichi di rilievo quando hanno problemi con la giustizia il risultato alla lunga non può che essere dirompente.
A Fini non piace il monopolio Berlusconi e il suo "coprire" le magagne dei suoi seguaci con leggi ad personam,ha tollerato fino a un certo punto,poi basta,quando è troppo è troppo.
Fini ha usato un'arma devastante che usava nel vecchio MSI per spodestare Rauti alla guida del partito:scompaginare le maggioranze,ed è un talento che pare abbia sortito nuovi effetti micidiali,Rauti in una intervista lo aveva detto "Fini è bravissimo nello sfasciare le maggioranze all'interno del partito" avendone fatto le spese,Rauti è stato un buon profeta ma la sinistra sarà lontanissima dal coglierne i frutti.
Hai dimenticato una cosa....Berlusconi quasi sicuramente NON avrebbe i voti per governare da solo insieme alla Lega....quindi o CHIEDE appoggio a Fini....oppure si va con un governo tecnico di larghe intese....che significa...si fa solo LO STRETTO indispensabile. E cmq che la Lega si sogna il suo amato federalismo e che Berlusconi si vede respingere tutte le leggi vergogna in arrivo.
Sicuramente il PD non andrà al governo...ma sicuramente avrebbe arginato l'attuale strapotere parlamentare di Berlusconi.....e non è poca cosa.
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
antares
Berlusconi se mai tornerebbe a vincere si appoggerebbe alla Lega che diventerebbe predominante e determinante nel formare un nuovo esecutivo,.
Scusami, ma Forza Italia quando andava bene prendeva il 25%, la Lega quando va bene prende l'8%: come fai a vincere le elezioni col 33% ??
:sofico::sofico::sofico:
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
brunik
Scusami, ma Forza Italia quando andava bene prendeva il 25%, la Lega quando va bene prende l'8%: come fai a vincere le elezioni col 33% ??
:sofico::sofico::sofico:
Brunik, si vede che di legge elettorale ne capisci poco.
Dunque ipotesi:
PDL + LEGA: 33%
PD + IDV: 32%
FINI+UDC+ RUTELLI: 30%
ALTRI: 5%
PDL + LEGA: MAGGIORANZA ASSOLUTA, grazie al premio di maggioranza.
Chiaramente questo riguarda solamente la Camera, per il Senato, ne convengo, il calcolo sarebbe molto più complesso.
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
Brunik, si vede che di legge elettorale ne capisci poco.
Dunque ipotesi:
PDL + LEGA: 33%
PD + IDV: 32%
FINI+UDC+ RUTELLI: 30%
ALTRI: 5%
PDL + LEGA: MAGGIORANZA ASSOLUTA, grazie al premio di maggioranza.
Chiaramente questo riguarda solamente la Camera, per il Senato, ne convengo, il calcolo sarebbe molto più complesso.
A parte il fatto che la maggioranza la devi avere anche al Senato se no nisba governo Berlusconi cinque, a parte oil fatto che PD + IDV il loro 35% lo fanno sempre, minchia, non mi dire, se gli altri si presentano tutti separati tra di loro forse Berlusconi vince dell'1%.
E se Fini o ppure Casini e Rutelli oppure Niki Vendola vanno col PD cosa succede?
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
brunik
Minchia, non mi dire, se gli altri si presentano tutti separati forse Berlusconi vonce dell'1%.
E se Fini o Casini e Rutelli vanno col PD cosa succede?
E se io avessi le ruote sarei una carriola!
Tu sogni la grande ammucchiata antiberlusconiana, ma questa esiste solo nella tua mente!
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
E se io avessi le ruote sarei una carriola!
Tu sogni la grande ammucchiata antiberlusconiana, ma questa esiste solo nella tua mente!
Veramente Casini si è già detto disponibile ad una coalizione con PD e IdV, l'aggiunta di Fini non sarebbe così improbabile. Ma secondo me Fini resterà nel Cdx, logorando voti al PdL.
Avremo una situazione simile alle prossime elezioni:
PD+Casini+IdV: 35-36%
PdL+Lega: 32-33%
Finiani: 9-10% (dunque con qualche senatore oltre che deputato)
E sono stato sin troppo pessimista. Non escludo che il Csx possa arrivare al 40% e il PdL+Lega sotto il 30% se Fini gioca bene le sue carte.
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
E se io avessi le ruote sarei una carriola!
Tu sogni la grande ammucchiata antiberlusconiana, ma questa esiste solo nella tua mente!
Certo che è incredibile. Dopo che tutte le precedenti ammucchiate sono andate a gambe all'aria facendo uscire gli aderenti più deboli di prima .... ecco che gira e rigira non sanno pensare ad altro.
Quando è che si decideranno a pensare che sarebbe ora di fare una qualche cavolo di proposta politica invece di muovere le pedine dei partiti e partitini di qui e di là per vedere dove stanno i numeri giusti?
E facciamo un pò di esempi per vedere se esiste una qualche posizione comune nell'ammucchiata:
1 - delocalizzazione
2 - istruzione
3 - missioni estere e guerre
4 - opere pubblice, tav e nucleare
.
.
.
.
.
101 - antiberlusconismo!
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
E se io avessi le ruote sarei una carriola!
Tu sogni la grande ammucchiata antiberlusconiana, ma questa esiste solo nella tua mente!
Guarda che bastano PD + IDV + Niki Vendola per stravincere su FI + Lega
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Veramente Casini si è già detto disponibile ad una coalizione con PD e IdV, l'aggiunta di Fini non sarebbe così improbabile. Ma secondo me Fini resterà nel Cdx, logorando voti al PdL.
Avremo una situazione simile alle prossime elezioni:
PD+Casini+IdV: 35-36%
PdL+Lega: 32-33%
Finiani: 9-10% (dunque con qualche senatore oltre che deputato)
E sono stato sin troppo pessimista. Non escludo che il Csx possa arrivare al 40% e il PdL+Lega sotto il 30% se Fini gioca bene le sue carte.
Con Di Pietro? A me sembra esattamente il contrario. Comunque mi sembra che vi state facendo pericolose illusioni, ragionate con la pancia e non con la testa. Vedremo anche perchè io non riesco a vedere folle di ex berlusconiani riversarsi a votare per Fini. Ripeto quello che è la mia impressione, Fini pescherà voti, sopratutto, da PD, IDV e UDC. vedremo chi avrà avuto ragione, anche perchè stiamo parlando di elezioni che esistono solamente nella nostra testa, per adesso.
-
Rif: OGGI, 29 LUGLIO...
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Certo che è incredibile. Dopo che tutte le precedenti ammucchiate sono andate a gambe all'aria facendo uscire gli aderenti più deboli di prima .... ecco che gira e rigira non sanno pensare ad altro.
Guarda che quelli che vogliono le elezioni anticvipate sono i bananas, noi si sta facendo semplicemente notare che senza Fini le perdono di sicuro, perchè tutte le elezioni che ha vinto Beròlusconi le ha vinte grazie a Bossi e Fini, se gliene manca uno die due Berlusconi avrebbe perso tutte le elezioni dal 1994 al 2010 e adesso sarebbe probabilmente in galera, quindi Silvio divrebbe solo ringraziare Fini perchè in quel posto che occupa oira c'è grazie a Gianfranco.