Sego da sempre l'NBA ma ho una vaga idea di come funziona il mercato , che mi sembra abbastanza incasinato. So che esiste il "Draft", che se non ho capito male è una specie di lotteria che da la possibilità a tutte le squadre di scegliere i giocatori che si sono dichiarati eleggibili in base alla classifica della stagione. Se non sbaglio le squadre che non hanno giocato i play-off (quelle dalla sedicesima alla trentesima posizione) hanno la precedenza nella scelta, la trentesima sceglie per prima, la ventinovesima per seconda e così via..esistono due turni quindi i giocatori che si possono scegliere sono 60 in tutto? Sento sempre parlare di prima scelta e seconda scelta, cosa significa di preciso? So che si possono anche scambiare giocatori tra le squadre a patto che abbiano piú o meno lo stesso valore, oppure si può scegliere un giocatore di un'altra squadra cedendo la propria scelta del draft e qui le cose per me si fanno molto complicate..non ho capito come funziona questo meccanismo. Mi sembra che esiste una specie di clausola per cui se una delle tue scelte è un top-player puoi avvalerti del diritto di non cederlo perché rientra nei giocatori protetti o qualcosa del genere..come funziona di preciso? E il mercato senza scambi, quello che si fa pagando l'ingaggio ai giocatori, quando parte? So che anche qui è un bordello in quanto esistono free agent, restricted free agent ecc ecc senza tirare in ballo salary cap e altre cose simili. C'é qualcuno esperto che può chiarirmi le idee?