Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Unità, legalità, futuro

    Unità, legalità, futuro
    Le ragioni per cui (da conservatore) sto con Fini



    Devo dire che quelli del Secolo talvolta ce la mettono tutta per allontanarmi a piè sospinto verso i La Russa e i Gasparri. "Noi non siamo conservatori, ma futuristi!", gridano in coro. Poi guardi da vicino la questione e ti accorgi che dietro gli slogan sommari la realtà è più complessa.

    Come ho tentato di spiegare nel mio scritto "Il conservatorismo (implicito) finiano", l'Italia difetta di una tradizione condivisa da difendere ed esaltare, per cui la mancanza di un partito "conservatore" è purtroppo nelle cose. Da noi la destra è eternamente chiamata a riformare per (poi) conservare. A volte è una destra costretta a darsi un tono persino rivoluzionario e futurista, lasciando alla sinistra il compito di mantenere inalterato lo status quo.

    Dunque nessuno stupore se un politico come Fini in Inghilterra avrebbe lo stimolo a conservare e in Italia, invece, a rinnovare. Tuttavia, anche in un'ottica dichiaratamente "modernizzatrice" le aspirazioni liberali di Fini contengono molto di ciò che ad un conservatore di ogni latitudine dovrebbe stare a cuore.

    Innanzitutto, il concetto di unità, la responsabilità di riaffermare il valore dell'unità nazionale come freno agli egoismi locali che oggi rischiano di minarla alle fondamenta.

    Poi, la legalità, lo schierarsi senza tentennamenti dalla parte di chi lotta quotidianamente per la giustizia e perciò combatte tutte le consorterie, le cricche e le mafie.

    Quindi, il futuro. La nostra politica ha bisogno come non mai di uno slancio verso il domani, di poter declinare il valore di libertà in un progetto con cui aprire un orizzonte.

    Tutto ciò non dimenticando che dietro una politica non può mancare una riflessione culturale. Che la discussione quotidiana, i think tank, le fondazioni, le riviste non sono inutili orpelli in un mondo purtroppo dominato dal messaggio televisivo.

    Queste sono le ragioni per cui, con le dovute cautele, mi sento comunque di dover dare credito all'azione politica intrapresa ieri da Gianfranco Fini, che si avvale già di un piccolo ma agguerrito gruppo di politici attenti alle istanze di cui sopra. Granata, Bocchino, Napoli, Della Vedova, Urso, Campi, Perina, costituiscono una buona base di partenza su cui costruire una destra in cui il valore della libertà non si infranga contro le esigenze di unità nazionale e della legalità, senza le quali non è possibile costruire un futuro per il nostro popolo.

    Infine, sono personalmente felice dell'ingresso nei gruppi parlamentari finiani di una conservatrice di lungo corso, Adriana Poli Bortone, che ha scelto di non aderire al Pdl perchè intenzionata a difendere gli interessi delle regioni del Sud Italia che sentiva minacciati da un'alleanza di governo troppo sbilanciata a favore del leghismo padano.
    Allo stesso tempo e per le stesse ragioni guardo favorevolmente ad un accordo con Lombardo e l'MpA, convinto che ogni proposito di coesione nazionale passi fatalmente per il Sud.


    Florian
    Ultima modifica di Florian; 31-07-10 alle 12:16

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Unità, legalità, futuro

    Io devo dire che da anni Fini rappresenta le mie idee... da sempre sono vicino a Della Vedova come idee... e infatti Della Vedova adesso è con Fini...

    Di sicuro, restando alle ultime polemiche, sarebbe stato bene cercare una soluzione alla soluzione del problema della moralità del partito, tra l'altro non so se l'avete notato ma Brancher è stato condannato a due anni, altro che legittimo impedimento, come altrettanto necessaria è concludere il costante scontro con la magistratura... chissà che se si fosse veramente cercato di normalizzare la situazione il giudizio degli italiani sui politici non sarebbe potuto migliorare...

    Mah...sarà contento il berlusca che apprezza bastonarsi da solo sulle balle...

    Forza Tafazzi
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,206
     Likes dati
    13,401
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: Unità, legalità, futuro

    tutti bei principi, nulla da eccepire ma credo proprio che la vicenda Fini non sia tutto cio' a cui credete voi ma una rivolta di palazzo per spartirsi un po' piu' di potere, Fini vuole piu' potere e non essendo riuscito a ottenerne nel PDL lo cerca altrove.

    Purtroppo la politica è un affare sporco e nel 99% dei casi si tratta di denaro e di potere, privilegi, belle donne, macchinoni, viaggi, alberghi di lusso palazzi storici pieni di servitori e ristoranti alle spalle dei contribuenti

    Non credo proprio che un uomo furbo, navigato, con 40 anni di politica alle spalle, come Fini, possa rappresentare la legalità, il futuro e nemmeno l'unità, per quanto questa possa valere oggi, dove si cerca federalismo e decentralizzazione

    Mi vengono in mente negli anni 90 alcuni amici comunisti irriducibili che davanti all'ineluttibilità della fine del comunismo reale e della caduta del muro, credettero (parlo degli anni 1994-95) che il futuro del PCI in Italia doveva essere.... Pietro Ingrao....che all'epoca aveva già compiuto 80 anni con tutte le due idee veteromarxiste e staliniane decrepite....

    capisco che ci aggrappi a tutto in mancanza d'altro ma per me Fini non rappresenta la soluzione post- Berlusconi, credo che sia da rottamare pure lui
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 31-07-10 alle 13:25

  4. #4
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Unità, legalità, futuro

    Il voler vedere in Fini il salvatore della politica a destra è segno di tanta beata ingenuità
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  5. #5
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Unità, legalità, futuro

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Il voler vedere in Fini il salvatore della politica a destra è segno di tanta beata ingenuità
    Carrie, bisogna sforzarsi di andare oltre la simpatia e l'antipatia circa questo o quel politico. Personalmente ho sempre nutrito una certa disistima nei confronti dell'uomo Berlusconi, ma ciò non mi ha impedito di votarlo ininterrottamente per quasi un decennio. Fini è passibile di molte critiche, parecchie delle quali gliele ho rivolte io stesso su questo forum. Tuttavia in politica mai dire mai, tutto cambia e si evolve con una velocità disarmante.

    Io non guardo a Fini con un salvatore della destra, tantomeno della patria, ma giudico la sua opzione politica l'unica percorribile allo stato presente, tenuto conto soprattutto dello scempio di legalità e della logica opportunistica che sta svendendo l'Italia alla Lega Nord che c'è sul fronte berlusconiano.
    SADNESS IS REBELLION

  6. #6
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Unità, legalità, futuro

    L'Unità è un valore imprescindibile; io mi chiedo se esso non possa essere coinugato con una riforma federalista dello Stato. Per Florian evidentemente il pericolo di una disintegrazione e di uno svantaggio per il Meridione è troppo elevato. Per quanto mi riguarda, ritengo i decreti attuativi che si profilano all'orizzone non già un preludio alle secessione, ma un avvio tutto sommato buono del programma riformatore promesso alle ultime elezioni. Inutile sottolineare che le sparate leghiste sulla Padania fanno pietà; ma inutile anche rammentare che Fini ha firmato il patto elettorale con il Carroccio per il federalismo, attuato ora da vari decreti legislativi. Sarà Fini ad assumersi la responsabilità di un tradimento dei patti.

    Sulla legalità sono state spese molte parole; come ho già detto in passato figuri come Verdini e Dell'Utri andrebbero sospesi in via cautelare. Le polemiche scatenate dai finiani, però, mi sanno molto di strumentale. Bocchino non si dimise di fronte ad una indagine pesante...poi fu accertata la sua innocenza (buon per lui!)...ma intanto in quei frangenti difficili ottene la piena solidarietà del partito; solidarietà che lui si è rifiutato di adottare per altri. Insomma, c'è un pizzico di ipocrisia che stona.

    Futuro? Questa è la parte più affascinante. I conservatori non dovrebbero farsi spaventare dal futuro, anzi, dovrebbero vederlo come il campo della correzione delle storture del presente...

  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,895
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,321
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Unità, legalità, futuro

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Il voler vedere in Fini il salvatore della politica a destra è segno di tanta beata ingenuità
    Quoto.

  8. #8
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,895
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,321
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Unità, legalità, futuro

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    L'Unità è un valore imprescindibile; io mi chiedo se esso non possa essere coinugato con una riforma federalista dello Stato. Per Florian evidentemente il pericolo di una disintegrazione e di uno svantaggio per il Meridione è troppo elevato. Per quanto mi riguarda, ritengo i decreti attuativi che si profilano all'orizzone non già un preludio alle secessione, ma un avvio tutto sommato buono del programma riformatore promesso alle ultime elezioni. Inutile sottolineare che le sparate leghiste sulla Padania fanno pietà; ma inutile anche rammentare che Fini ha firmato il patto elettorale con il Carroccio per il federalismo, attuato ora da vari decreti legislativi. Sarà Fini ad assumersi la responsabilità di un tradimento dei patti.
    Sinceramente, piuttosto che avere Fini premier preferisco la secessione.
    Ad ogni modo, i meridionali che si oppongono al federalismo lo fanno per due motivi: o per ignoranza in buona fede (ossia credono che federalismo sia sinonimo di abbandono del Sud a se stesso, ma così non è ed anzi il federalismo costituisce un'opportunità incredibile per il rilancio del Sud) o per interesse.
    Nel primo caso, sbagliano ma qualche attenuante si può dare.
    Nel secondo caso, sbagliano ma non è possibile dare alcuna giustificazione.
    Sia nel primo che nel secondo caso, opponendosi al federalismo, consapevolmente o meno, in buona fede o no, fanno il male del paese che dicono o pensano di "amare".
    Ultima modifica di Giò; 31-07-10 alle 20:41

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,206
     Likes dati
    13,401
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: Unità, legalità, futuro

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    L'Unità è un valore imprescindibile; io mi chiedo se esso non possa essere coinugato con una riforma federalista dello Stato. Per Florian evidentemente il pericolo di una disintegrazione e di uno svantaggio per il Meridione è troppo elevato. Per quanto mi riguarda, ritengo i decreti attuativi che si profilano all'orizzone non già un preludio alle secessione, ma un avvio tutto sommato buono del programma riformatore promesso alle ultime elezioni. Inutile sottolineare che le sparate leghiste sulla Padania fanno pietà; ma inutile anche rammentare che Fini ha firmato il patto elettorale con il Carroccio per il federalismo, attuato ora da vari decreti legislativi. Sarà Fini ad assumersi la responsabilità di un tradimento dei patti.

    Sulla legalità sono state spese molte parole; come ho già detto in passato figuri come Verdini e Dell'Utri andrebbero sospesi in via cautelare. Le polemiche scatenate dai finiani, però, mi sanno molto di strumentale. Bocchino non si dimise di fronte ad una indagine pesante...poi fu accertata la sua innocenza (buon per lui!)...ma intanto in quei frangenti difficili ottene la piena solidarietà del partito; solidarietà che lui si è rifiutato di adottare per altri. Insomma, c'è un pizzico di ipocrisia che stona.

    Futuro? Questa è la parte più affascinante. I conservatori non dovrebbero farsi spaventare dal futuro, anzi, dovrebbero vederlo come il campo della correzione delle storture del presente...
    Finalmente Falco è uscito dalla sua abituale prudenza e riserbo, finalmente qualcuno in cui riconoscermi
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 31-07-10 alle 23:34

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-08-11, 21:01
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-10, 23:43
  3. Il Futuro de "L'Unità"..
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-03-04, 01:23
  4. Dov'è rivolto il futuro geopolitico dell'Europa Unita?
    Di Padanik (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-04, 03:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito