User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,948
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,169
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Palermo, archiviata indagine sul candidato sindaco M5s Forello su firme false

    Firme false Palermo, archiviata indagine sul candidato sindaco M5s Forello

    Il vincitore delle Comunarie era stato oggetto di un esposto dei parlamentari Nuti, Mannino e Di Vita secondo i quali aveva "ispirato" l'inchiesta sulle liste delle Comunali 2012. Lui: "Mai avuto dubbi, ma è il punto finale"

    Il gip di Palermo Lorenzo Matassa ha archiviato l’indagine su Ugo Forello, candidato a sindaco del Movimento Cinque Stelle, accusato di “induzione a rendere dichiarazioni mendaci”. L’indagine è scattata dopo la denuncia dei deputati nazionali grillini travolti dal caso firme false. Secondo Riccardo Nuti, Claudia Mannino e Giulia Di Vita, che hanno presentato un esposto circa due mesi fa, l’inchiesta della Procura sulle firme false sarebbe stata in qualche modo ispirata da Forello, tra i fondatori di Addiopizzo. Forello – secondo chi ha denunciato – avrebbe imbeccato i “pentiti” dell’indagine, come la parlamentare regionale Claudia La Rocca, vantando anche rapporti con i pm che indagano.

    Secondo il giudice, tuttavia, le mail mandate da Forello a chi era coinvolto nella vicenda della firme false non hanno rilievo illecito. Nella prima mail, Forello parla del procuratore aggiunto Dino Petralia come “una persona che conosco molto bene e con il quale collaboro in diverse situazioni delicate. E’ un buon magistrato che svolgerà le indagini con scrupolo e attenzione”. “La conoscenza riferita da Forello, in questo contesto, ben potrebbe essere quella raccontata da un grande scrittore di giallistica giudiziaria in un suo romanzo”, scrive il giudice. Per quanto riguarda la parte in cui Forello dice che “è importante presentarsi spontaneamente davanti all’autorità giudiziaria… dimostrando di voler contribuire alle indagini”. Per il giudice “questa opinione non è solo vera ma anche giusta”.

    L’ultima parte in cui Forello sconsiglia “di proporre querela” nei confronti delle Iene, è stata chiarita dall’indagato durante l’interrogatorio del gip. “Egli avrebbe sconsigliato la querela – scrive il giudice – per la semplice ragione che i fatti apparivano di tale e inequivocabile chiarezza da non permettere una diversa interpretazione delle cose”. In più Forello non “formulò mai una richiesta di corrispettivo materiale”.

    Forello spiega di non aver “mai avuto dubbi sull’inconsistenza della denuncia nei miei confronti, non l’ho mai esternato solo per rispetto del lavoro della magistratura. Detto questo, oggi si mette un punto finale in questa storia. Adesso è il momento di guardare, tutti insieme, avanti: la città di Palermo merita un’amministrazione a 5 stelle”.

    Firme false Palermo, archiviata indagine sul candidato sindaco M5s Forello - Il Fatto Quotidiano

    avete per caso letto questa notizia su repubblica, corriere della sera, stampa, messaggero, nei giornali tg rai, a sky ecc ecc ?

    no eh?
    e tutto il piddinismo di questo forum, i vari elnick, chicchiricchi, desmond, ecc ecc che hanno aperto CENTINAIA di post nel merito, adesso hanno qualcosa da dire?

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Firme false Palermo, archiviata indagine sul candidato sindaco M5s Forello

    Firme false 5Stelle: caso Forello, il gip archivia l'esposto dei grilli indagati per le firme false - Repubblica.it


    Un provvedimento quello di Matassa ampiamente liberatorio per Forello. "Avrebbe favorito gli interessi pubblici e non quelli privati, ossia avrebbe invitato i suoi colleghi del movimento a cooperare per il rispetto della legge". E ancora: "Non avrebbe detto che il suo riferimento nell'ufficio inquirente era avvicinabile, ma esattamente il contrario, ossia ne avrebbe tracciato la caratura professionale di magistrato sensibile ed integerrimo".

    In
    tredici pagine di provvedimento, Matassa rileva pure che Forello "mai formulo' alcuna richiesta di un corrispettivo materiale. Il querelanti hanno ipotizzato che Forello volesse sbarazzarsi di alcuni concorrenti scomodi per ottenere la candidatura come sindaco dei Cinque Stelle a Palermo. Per il giudice solo "ipotesi" legati a "pensieri (non certo binari) dei parlamentari denuncianti piuttosto che alla verità storica o procedimentale qui esaminato
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Firme false Palermo, archiviata indagine sul candidato sindaco M5s Forello

    Firme false M5S, Forello "Mai avuto dubbi su inconsistenza denuncia nei miei confronti" | BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume


    “Mai avuto dubbi sull’inconsistenza della denuncia nei miei confronti, non l’ho mai esternato solo per rispetto del lavoro della magistratura. Detto questo, oggi si mette un punto finale in questa storia. Adesso è il momento di guardare, tutti insieme, avanti: la città di Palermo merita un’amministrazione a 5 stelle”. Così il candidato del Movimento 5 Stelle alla carica di sindaco di Palermo Ugo Forello, dopo che il gip Lorenzo Matassa ha archiviato l’indagine su di lui.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 24-06-17, 06:53
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-02-17, 17:21
  3. Risposte: 369
    Ultimo Messaggio: 02-12-16, 16:34
  4. Parma: archiviata l'indagine sul sindaco Pizzarotti
    Di tancredi nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-09-16, 02:04
  5. Firme false:indagine su Forza Italia
    Di gb1984 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-05, 20:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito