User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    70,973
     Likes dati
    29,787
     Like avuti
    29,172
    Mentioned
    650 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Migranti: Pm di Catania, no al fermo per chi fa lo scafista per necessità

    igranti: Pm di Catania, no al fermo per chi fa lo scafista per necessità
    Il Papa: è la tragedia più grande dopo la Seconda Guerra Mondiale. Minniti, l'intesa con la Germania sblocca l'accoglienza

    Migranti a bordo di un'imbarcazione nel Mediterraneo © ANSA
    Migranti a bordo di un'imbarcazione nel Mediterraneo © ANSA
    +CLICCA PER INGRANDIRE
    Redazione ANSA
    22 marzo 2017
    200
    NEWS
    Suggerisci
    FacebookTwitterGoogle+
    Altri
    A-AA+
    Stampa
    Scrivi alla redazione
    I giovani scafisti costretti dalle organizzazioni criminali a fare da 'driver' a natanti carichi di migranti agiscono sotto stato di necessità, per questo non è configurabile per loro il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. E' la linea della Procura di Catania, contenuta in una circolare del procuratore Carmelo Zuccaro, illustrata dal magistrato durante la sua audizione a Palazzo San Macuto davanti la commissione Schengen. La decisione fa seguito anche a pronunce del Tribunale del riesame.

    Le Ong mettono in "scacco" le inchieste sul traffico - "Dobbiamo registrare una sorta di scacco che la presenza di Ong provoca all'attività di contrasto degli organizzatori del traffico di migranti", ha aggiunto Zuccaro, sottolineando come "l'intervento immediato delle navi delle Ong rende inutile le indagini anche sui 'facilitatori' delle organizzazioni criminali, rendendo più difficili le indagini".

    Zuccaro ha poi annunciato che "aprirà un'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina nei coinfronti delle "Ong che non inseguono profitti privati, ma si rendono responsabili della violazione dell'art. 12 della Bossi-Fini", non appena "si verificherà uno di questi casi". "Perché - ha aggiunto - si può dubitare del fatto che si sceglie sempre il porto d'approdo e si portano in Italia migranti che non dovrebbero arrivare".

    Il procuratore ha spiegato che la "convenzione di Ginevra impone di portare le persone soccorse in mare nel porto più vicino, e questo non avviene". Ma, ha precisato, "questa non è una violazione penalmente perseguibile". Per il procuratore Zuccaro "la magistratura applica le leggi" e una eventuale inchiesta, che al momento ha ribadito non esserci, "non è la soluzione al problema". "Il resto - ha aggiunto rivolgendosi alla Commissione - e nelle vostre mani, è responsabilità della politica".

    Il Papa, la tragedia più grande dopo la II Guerra - "Il problema dei rifugiati, dei migranti, oggi, è la tragedia più grande dopo quella della Seconda guerra mondiale". Lo ha detto il Papa salutando i partecipanti all'incontro per direttori 'Migrantes' incoraggiandoli a "proseguire nell'impegno per l'accoglienza e e l'ospitalità dei profughi e dei rifugiati, favorendo la loro integrazione, tenendo conto dei diritti e dei doveri reciproci per chi accoglie e chi è accolto".

    Minniti, l'intesa con la Germania sblocca l'accoglienza - C'è la convergenza tra Roma e Berlino al cuore dell'accordo sui migranti raggiunto al vertice di Roma di lunedì: la Germania, con la sua decisione di accogliere 500 migranti al mese ha sbloccato la situazione. Lo spiega - in un colloquio con La Stampa in apertura di prima pagina - il ministro dell'Interno, Marco Minniti, che aggiunge: "Ora anche Austria e Svizzera hanno promesso di aprire le porte a quote significative di migranti".

    "Si tratta - dice - di mettere da parte egoismi e chiusure nel nome di un'Europa mai messa in discussione come in questo momento": la sfida, da qui alle elezioni, è quella di far tornare nei cittadini l'immagine dell'Europa "come una risorsa che, nonostante il buio delle minacce del populismo e della destra xenofoba, sa trovare lo slancio per guardare al futuro". Minniti fa il punto sugli sbarchi e la cooperazione con la sponda Sud del Mediterraneo: "Oltre il 90 per cento dei flussi arriva dalla Libia, ma nessuno di loro è cittadino libico, provengono prevalentemente dall'area subsahariana. Il resto viene dall'Egitto, il secondo punto di snodo dei flussi migratori verso l'Italia. E mentre con il Niger è più vicina una collaborazione per favorire i controlli al confine a Sud della Libia, con l'Egitto stiamo ancora lavorando".

    Giro, 'i rimpatri forzati non si possono fare' - I rimpatri forzati "sono molto difficili da fare. Quindi bisogna anche dirlo agli italiani: i respingimenti forzati, diciamo soprattutto prendere la gente e mandarla via in blocco, non esistono, non si fanno, non si possono fare se non in casi individuali molto precisi". Lo ha detto il viceministro degli Esteri Mario Giro intervenendo a Radio Anch'io. Quindi, ha spiegato, "bisogna fare i rimpatri volontari assistiti..., che presuppongo tutta una costruzione, (in termini di) piano di rientro, soldi, cooperazione"Migranti: Pm di Catania, no al fermo per chi fa lo scafista per necessità - Cronaca - ANSA.it
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  2. #2
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,582
     Likes dati
    10,994
     Like avuti
    4,018
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti: Pm di Catania, no al fermo per chi fa lo scafista per necessità

    Che babbi

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-03-17, 14:13
  2. Piove, governo scafista
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-16, 08:45
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-09-15, 16:40
  4. Stato scafista.
    Di Quayag nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-06-15, 22:53
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-09-14, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito