Cyanogen addio, ma si riparte con Lineage OS | DDay.it

Cyanogen annuncia l'ultimo capitolo di una ormai lunga parabola discendente. Il celebre sistema operativo, nato come mod di Android, spegnerà tutti i servizi entro il 31 dicembre. A sorpresa però il team di sviluppo avrebbe deciso di prendere in mano le redini del sistema operativo con un nuovo nome: Lineage OS.

Senza troppi giri di parole Cyanogen annuncia dal suo blog lo spegnimento di tutti i servizi legati al sistema operativo. Il tutto non andrà oltre il 31 dicembre 2016, quindi tra pochissimi giorni. Nella nota diramata sul blog si specifica inoltre che i sorgenti del sistema operativo rimarranno a disposizione di chi vorrà utilizzarli. Il che è ancora più stupefacente se si considera che solo un paio di mesi fa, la stessa società aveva annunciato un rivoluzionario programma per smembrare il proprio sistema operativo e offrire i singoli moduli ai vari produttori di smartphone.

Cosa voglia dire esattamente lo spegnimento di tutti i servizi non è ancora perfettamente chiaro. Quasi certamente gli smartphone con Cyanogen OS continueranno a funzionare senza alcun problema, almeno nell'immediato. Ma nei mesi successivi? I produttori come Alcatel ad esempio, uno di quelli con più modelli in gamma basati su Cyanogen OS, offriranno un'alternativa valida per poter cambiare sistema operativo sul proprio smartphone come ha fatto a tempo debito OnePlus?

Il team di sviluppatori dietro Cyanogen ha però deciso di non lasciare orfani tutti i fans del sistema operativo e, visto che Cyanogen è un marchio di proprietà di Cyanogen Inc, ha deciso di cambiare nome in Lineage. Il cuore di Cyanogen OS dovrebbe quindi continuare a battere in un nuovo sistema operativo dal nome Lineage OS. Chissà quando e chissà come, ma la speranza è l'ultima a morire.