Sondaggi elettorali: M5S avanti di tre punti sul Pd
Nel mese di marzo il Movimento 5 Stelle ha staccato di ben tre punti percentuali il Partito Democratico. A dirlo è la media sondaggi di marzo elaborata da SartoriaPolitica dell’agenzia stampa AGI.
Per l’elaborazione sono stati presi in esame le rilevazioni di cinque istituti demoscopici; nell’ordine, SWG, EMG, IPR Martketin, Ixè e Index Research.
Tutti quanti, a parte SWG, hanno rilevato i pentastellati in testa con un ampio distacco sui democratici. Addirittura il sondaggio Ipr Martketing della settimana 20-26 marzo dà i Cinque Stelle avanti sul Pd di ben sette punti percentuali.
Andiamo ora a vedere la media sondaggi elaborata da SartoriaPolitica.
Secondo la rilevazione il Movimento 5 Stelle è dato in testa con il 29,5% seguito a più di tre punti di distanza dal Partito Democratico con il 26,1%.

Sondaggi elettorali: si avvicinano Forza Italia e Lega

Nel campo del centrodestra si ravvisa un avvicinamento tra Lega Nord (al 12,5%) e Forza Italia (12,4%). Segno che il ritorno in campo di Silvio Berlusconi, con interviste e apparizioni tv, si è fatto sentire in termini di intenzioni di voto.
In coda troviamo Fratelli d’Italia con il 5%, il Movimento Progressisti e Democratici con il 4,5%, Alternativa Popolare con il 3,1% e Sinistra Italia sotto la soglia di sbarramento del 3%, con il 2,3%.
AGI sottolinea che “nella prima parte di marzo, le varie rilevazioni sono state fatte sul Nuovo Centrodestra; proseguite poi nella seconda metà del mese con Alternativa Popolare, battezzata da Alfano lo scorso 18 marzo”.
Se vuoi consultare la media sondaggi elaborata da Termometro Politico, clicca QUI.


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|