Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    fronte internazionale
    Data Registrazione
    16 Mar 2011
    Messaggi
    2,169
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    premetto subito che non credo, purtroppo, che troveremo una risposta alla domanda di questo thread "la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)".
    la questione è rovente ed è APERTA a livello scientifico. chi avesse una risposta tranciante è probabilmente fuori strada.
    le opzioni sono 2:
    1) siamo solo ciccia. la nostra mente (consapevolezza, memoria, intelligenza) è fatta da una immensa rete neurale, teoricamente riproducibile su un supporto diverso dalla ciccia, per esempio una rete neurale fatta su un computer: si tratterebbe di mappare la nostra mente facendogli una 'foto' per riprodurla poi sul computer - https://it.wikipedia.org/wiki/Trasferimento_della_mente

    2) non siamo solo ciccia. la nostra mente è anche altro. potrebbe esserci per esempio un'anima 'insufflata' nel nostro cervello. oppure potrebbe essere vera la teoria https://it.wikipedia.org/wiki/Orch-Or -secondo cui nella nostra mente ci sono e sono centrali degli effetti quantistici. è una teoria di 20 anni fa del solito Roger Penrose
    https://it.wikipedia.org/wiki/Orch-Or

    nel 2014 penrose ha rilanciato la suia teoria con nuove evidenze
    La coscienza è un effetto quantistico: Roger Penrose rilancia la sua teoria - Il Sole 24 ORE

    http://www.pianetablunews.it/2014/01...lla-coscienza/
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    Se l'universo è retto da fenomeni quantici/quantistici l'affermazione che la nostra coscienza è generata da fenomeni quantistici è banalmente vera (*), al netto del trascendente

    (*) In questo caso "banale" sta a significare che le conclusioni non aggiungono informazioni alle premesse
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    fronte internazionale
    Data Registrazione
    16 Mar 2011
    Messaggi
    2,169
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se l'universo è retto da fenomeni quantici/quantistici l'affermazione che la nostra coscienza è generata da fenomeni quantistici è banalmente vera (*), al netto del trascendente

    (*) In questo caso "banale" sta a significare che le conclusioni non aggiungono informazioni alle premesse
    devi avvertire subito Penrose, e tutti quelli che in tutto il mondo dedicano tempo ed energie alla conferma o alla falsificazione della teoria. Nessuno deve averci mai pensato, dato che è 20 anni che ci lavorano. meno male che sei arrivato tu!!!
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    Bè se non sei d'accordo puoi sempre argomentare
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    Da assoluto profano preferisco la teoria di Penrose.

  6. #6
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,625
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    https://a.msn.com/r/2/AAnKen7?m=it-it

    provate a guardare questo articolo di qualche settimana fa

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    Avevo già letto di questa notizia.
    Eppure la complessità della nostra percezione, di quello che noi percepiamo come sè, è troppo complesso per un singolo neurone per quanto avvolga l'intero cervello.
    Tuttavia la cosa porta alla domanda che avevo già posto (OT) in un altro thread: visto che i processi interni alla cellula sono molti di più di quelli all'esterno come mai non ci percepiamo come singola cellula-neurone che comunica allegramente con i nostri amici neuroni vicini ma ci percepiamo come la totalità dell'individuo?
    Tutto sommato l'attività della cellula è frenetica, trascrizioni dna-rna, sintesi di proteine, atp che diventa adp e poi torna atp... il tutto contrapposto a un passaggio di cariche elettrochimiche ogni tanto
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #8
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,625
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    si tratta di una rete di connessioni, un vero e proprio network. sarebbe opportuno seguire l'embrione per vedere quando e come si forma. potrebbe anche essere una fase successiva, durante i primi due anni di vita. si potrebbe anche cercar di sapere se altri primati ce l'hanno. ma noi siamo tagliati fuori da ogni informazione seria e i giornali fanno solo sensazionalismo, oltre che disinformazione.

  9. #9
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    Mi sembrava che avessero trovato questo "neurone della coscienza" per la prima volta inun topo ma non vorrei sbagliarmi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #10
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,625
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la nostra mente : solo ciccia e impulsi elettrochimici o no? (teoria orch or?)

    ti sei sbagliato.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-08-16, 20:44
  2. Lettura: cibo per la mente...e non solo
    Di tricatel nel forum Hdemia
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 30-04-14, 09:10
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-09-13, 18:20
  4. Si può uscire dalla nostra mente?
    Di dedelind nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 21:20
  5. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-08-09, 11:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito