Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    ROMA - Quindici anni fa in questi giorni l'Europa visse una delle pagine piu' nere della sua storia recente. Fra l'11 e il 18 luglio 1995 venne infatti perpetrato il massacro di Srebrenica, una delle atrocita' piu' sconvolgenti della guerra in Bosnia Erzegovina (1992-1995), che costo' la vita a 8.300 persone secondo le cifre ufficiali, mentre secondo altre fonti locali gli scomparsi sarebbero piu' di diecimila. In quei giorni le truppe serbo-bosniache, agli ordini del generale Mladic, entrarono nella citta' di Srebrenica e massacrarono la popolazione musulmana. Quando i serbo-bosniaci irruppero in citta', oltre 40.000 abitanti fuggirono verso la base dell'Onu di Potocari, a nord del centro urbano. Circa 7.000 persone riuscirono a entrare nell'area della base, presidiata da un centinaio di caschi blu olandesi che avrebbero dovuto difendere la citta', dichiarata dall'Onu zona protetta. Gli altri si accamparono fuori. All'arrivo dei serbo-bosniaci i caschi blu non intervennero, mentre Mladic fece separare gli uomini da donne e bambini, che furono deportati. Gli uomini - secondo le testimonianze di sopravvissuti e secondo l'atto di accusa del Tribunale penale internazionale (Tpi) per la ex Jugoslavia che con una sentenza dell'aprile 2004 ha stabilito per primo che fu genocidio - furono passati per le armi. I corpi degli uccisi nelle esecuzioni di massa vennero sotterrati in fosse comuni. A migliaia fuggirono nelle campagne circostanti perche' la resa, nella guerra di Bosnia, non e' mai stata sinonimo di vita salva. Le milizie serbo-bosniache aprirono una gigantesca caccia e ne catturarono migliaia: in gruppi di 200-300 furono messi in fila e uccisi con sventagliate di kalashnikov. ''In quattro ore il 16 luglio ne abbiamo uccisi 1.200'', raccontera' anni dopo davanti al Tpi, Drazen Erdemovic. All'epoca Abid Efendic aveva 54 anni, si era rifugiato nella base dei caschi blu olandesi e come tutti gli altri fu consegnato agli uomini di Mladic. Si salvo' perche' con la sua faccia piena di rughe sembrava un vecchio di 70 anni. ''Ho visto decine di uomini sgozzati in un campo di grano - ha raccontato - ho visto teste mozzate, ragazze violentate da decine di soldati. 'Musulmani', ci urlavano, 'sono arrivati per voi i giorni neri, non c'e' piu' Tito a proteggervi!'''. L'ordine riguardava anche i ragazzi sopra i 12 anni. L'allora presidente serbo Karadzic (oggi in carcere e sotto processo) e Mladic dopoil massacro cantarono vittoria: con Srebrenica i serbi avevano conquistato oltre il 60% della Bosnia, ma, come altre volte nella storia, i serbi vincono la guerra e perdono la pace. Proprio quella strage infatti convincera' l'allora presidente americano Bill Clinton a intervenire dopo che per oltre tre anni l'Europa aveva guardato distaccata e divisa la mattanza alle porte di casa. In pochi mesi Washington riesce a portare al tavolo di Dayton musulmani, croati e serbi, ma il risultato si limito' a sancire la divisione etnica creando un paese diviso in due entita', la Repubblica Srpska, che comprende anche Srebrenica, e la Federazione croato-musulmana. La tragedia ha pesato per anni sulla coscienza della comunita' internazionale. Per Srebrenica, nell'aprile 2002, il governo olandese di Wim Kok decise di dimettersi dopo che l'Istituto per la documentazione di guerra riconobbe la responsabilita' dei politici e dei caschi blu olandesi nel non aver saputo impedire il massacro. Il comando olandese dira' poi d'aver chiesto l'intervento degli aerei Nato a difesa della citta'. Nell'ottobre del 1999 l'allora segretario delle Onu Kofi Annan ammise le responsabilita':''La tragedia di Srebrenica perseguitera' per sempre la nostra storia''
    Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica - Mondo - ANSA.it

  2. #2
    رباني
    Data Registrazione
    04 Nov 2006
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    6,917
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    All'epoca Abid Efendic aveva 54 anni, si era rifugiato nella base dei caschi blu olandesi e come tutti gli altri fu consegnato agli uomini di Mladic.
    I conigli di Srebrenica vengono decorati:



    :testone:
    Ultima modifica di Abdullah; 11-07-10 alle 14:55
    Rerum cognoscere causas

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    Citazione Originariamente Scritto da Abdullah Visualizza Messaggio
    I conigli di Srebrenica vengono decorati:



    :testone:
    In realtà quei soldati olandesi sanno bene come è andata, cosa facero i mujahidin dell'enclave nelle zone circostanti e come furono evacuati i civili (donne e bambini) prima dell'inizio della battaglia, innescata da una imboscata...

    Voce - I soldati olandesi testimonieranno in difesa di Karadzic


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 11-07-10 alle 20:12

  4. #4
    utente cancellato
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Messaggi
    8,574
     Likes dati
    1,906
     Like avuti
    3,068
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    In realtà quei soldati olandesi sanno bene come è andata, cosa facero i mujahidin dell'enclave nelle zone circostanti e come furono evacuati i civili (donne e bambini) prima dell'inizio della battaglia, innescata da una imboscata...

    Voce - I soldati olandesi testimonieranno in difesa di Karadzic


    carlomartello
    Ti quoto Carlomartello...:giagia:
    la realtà è ben diversa dalle solite false puttanate !!
    eppure basterebbe poco per documentarsi...
    ma i patetici cervelli frollati preferiscono farsi manovrare..
    dai loro fantozziani "burattinai" !! :423477::423477:

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    Citazione Originariamente Scritto da Lancillotto del Lago Visualizza Messaggio
    Ti quoto Carlomartello...:giagia:
    la realtà è ben diversa dalle solite false puttanate !!
    eppure basterebbe poco per documentarsi...
    ma i patetici cervelli frollati preferiscono farsi manovrare..
    dai loro fantozziani "burattinai" !! :423477::423477:
    I patetici cervelli frollati preferiscono credere alle bugie di Clinton e di quello che era anche l'uomo degli iraniani, l'islamista Alija Izetbegovic.

    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 12-07-10 alle 21:28

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    c'è chi crede alle bugie di Clinton e c'è chi crede alle bugie di Bush & Co. alla fine il succo è lo stesso.

    Gli Usa prendono per il culo l'occidente, sempre.

    o esiste ancora qualche menagramo che crede nelle guerre volute dalla scimmia Bush?

  7. #7
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    Provare a ragionare non in termini tassativamente di parte e per partito preso, no? I miei morti sono migliori dei tuoi, non mi sembra una gran contributo affinchè questi fatti non si ripetano mai più.

    Gli assassini, sia di donne e bambini musulmani che di donne e bambini serbi, sono assassini, senza se e senza ma!

    Lo stesso dicasi dei bombardamenti "democratici" di Clinto, Blair e D'Alema!
    Ultima modifica di SEMPRE LIBERO; 13-07-10 alle 10:38
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

  8. #8
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    Provare a ragionare non in termini tassativamente di parte e per partito preso, no? I miei morti sono migliori dei tuoi, non mi sembra una gran contributo affinchè questi fatti non si ripetano mai più.

    Gli assassini, sia di donne e bambini musulmani che di donne e bambini serbi, sono assassini, senza se e senza ma!

    Lo stesso dicasi dei bombardamenti "democratici" di Clinto, Blair e D'Alema!
    A parte la retorica buonista, nel contenuto sono d'accordo.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  9. #9
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    Citazione Originariamente Scritto da uomo tigre Visualizza Messaggio
    i bosniaci sono sostanzialmente serbi islamizzati, comunque la repubblica sprska è aprte della serbia, i bosniaci hanno comunque le loro particolarità etniche e fisicamente differiscono dai serbi (sono molto più alti e tra loro è abbastanza presente il fenotipo keltic nordic (dinarico+ nordico) mentre i serbi sono prevalentemente dinarici (ed è presenta una grossa comunità zingara).
    Stessa cosa non si può dire per il kosovo che io ritengo pienamente parte dell'albania insieme alle aree abitate prevalentemente da albanesi nei balkani che formano "la grande albania".
    La Repubblica sprska fa parte della Bosnia-Erzegovina, non della Serbia.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica

    Citazione Originariamente Scritto da uomo tigre Visualizza Messaggio
    si ma è abitata prevalentemente da serbi perciò le rivendicazione serbe su quella terra sono giuste mentre non lo sono quelle sul kosovo abitato al 95% da labnesi etnici.
    La mia era una osservazione puramente "istituzionale". Sul Kossovo il discorso è un po' più complesso. E' vero che è abitato in larga maggioranza da Albanesi, tuttavia, storicamente, i serbi la considerano la loro Patria spirituale.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 14-07-13, 13:07
  2. Srebrenica, un massacro organizzato da Cia, MI6 e Drm
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-09-12, 13:08
  3. Srebrenica, un massacro inventato !
    Di Cooperman nel forum Politica Estera
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 21:30
  4. [Bosnia] Aja: "Massacro di Srebrenica fu genocidio''
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 19:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito