Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,661
     Likes dati
    29,999
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    Se vince Marine Le Pen finisce l'Europa. Parola di Enrico Letta - Formiche.net

    Nessuna stoccata all’ex premier Matteo Renzi, men che meno dispensa ricette miracolose su come ricostruire il centrosinistra. Enrico Letta non sembra aver nostalgia della politica italiana “che si sta guardando l’ombelico anche troppo”, mentre l’Italia “è impallata”, malgrado gli italiani siano in grado di inventare soluzioni anche quando all’ultimo cambiano le carte in tavola.

    Almeno questa è l’attitudine che scorge nei suoi giovani allievi italiani a Parigi e che nessun altro popolo mostra di avere. A Torino per partecipare a Biennale Democrazia, Letta non sembra voler dismettere i panni del docente, attività che ormai da quel famoso “Stai sereno” esercita a Parigi presso la Grande Ecole Sciences Po (Institut d’Etudes politiques).

    Arriva al grattacielo di Intesa Sanpaolo per parlare di Europa e mantiene la promessa. Con garbo rimbalza i giornalisti che lo tirano per la giacchetta a parlare della politica nostrana. Europeista convinto, Letta intravede all’orizzonte uno snodo cruciale per il Vecchio continente, che ancora deve digerire la Brexit. “Se vince Marine Le Pen finirà l’Europa”, spara. Le elezioni francesi del 7 maggio saranno “un momento decisivo, perché nelle mani di un Paese solo c’è l’avvenire di tutta l’Europa” prevede l’ex premier.

    “La Francia non è l’Ungheria, nel Consiglio europeo si può sopportare un personaggio come Orban, ma è una presenza marginale, non è pensabile che le cose vadano avanti come prima con Marine Le Pen, con lei finirebbe l’Europa”, ha aggiunto Letta. E le elezioni italiane? Andare al voto con l’attuale legge elettorale sarebbe un suicidio. “Se la legge elettorale non cambia le prossime elezioni ci consegneranno un parlamento frammentato, che scontenterà i cittadini, perché i capilista sono bloccati, e a me sinceramente preoccupa. C’è il tempo per raddrizzare le cose”. Ma lui appare scettico sul fatto che si voglia mettere mano ad una legge elettorale e ammonisce “stando ai sondaggi, non verrebbe fuori neanche un governo Renzi-Berlusconi”.

    Da lì a parlare di populismo il passo è breve, e sul tema Letta strappa un lungo applauso alla platea. “Non sopporto il ragionamento di chi usa il populismo come Manzoni usava la peste ne I promessi sposi, una specie di motore scatenante di tutto. Trump vince le elezioni? Si risponde che è colpa del populismo. Al referendum costituzionale vince il no? È il populismo. È un errore profondissimo che porterà il nostro Paese nel burrone”, ha detto Letta. Serve piuttosto un esame di coscienza.

    “Trump ha vinto perché i repubblicani stavano per rilanciare il terzo Bush e i democratici hanno proposto Clinton, che seppur preparata, rappresentava l’establishment in cui la gente non si immedesima. Entrambi i partiti non hanno avuto un orecchio a terra e hanno apparecchiato la vittoria a Trump”, ha spiegato.

    “Anche in Europa non si può dare la colpa di tutto al populismo, ma piuttosto alla timidezza e alla scarsa lungimiranza delle classi dirigenti che dovrebbero essere europeisti e finora non lo sono stati”, ha concluso Letta. Insomma la leadership europea è alla prova del nove e su temi cruciali: dai rifugiati “che provengono da Iraq, Afghanistan e Siria, Paesi in cui abbiamo assistito al fallimento della politica estera americana” fino ai dazi evocati da Trump contro cui “dobbiamo reagire in modo duro”.

    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Dec 2015
    Messaggi
    1,438
     Likes dati
    4,050
     Like avuti
    527
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    Enrico Letta, con l'operazione Mare Nostrum, ha ucciso l'Italia. Il "nipotino" non perde mai l'occasione di starsene zitto...







    L'Italia! Mi hanno accusato di averla chiamata vile! E non ricordarono (se non fosse troppo innocente ed ingenuo appellarsi alla memoria degli avversari) e non ricordarono, per un verso. G. Carducci

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Dec 2015
    Messaggi
    1,438
     Likes dati
    4,050
     Like avuti
    527
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    L'unica cosa buona che ha fatto è questa:

    Dall' 1 settembre mi dimetto dal Parlamento

    Enrico Letta, annuncio a sorpresa: “Mi dimetto da parlamentare, e niente pensione”

    Da 13 anni Letta era a tutti gli effetti un “professionista della politica”. Ma quello è il passato, ha spiegato, che non abbandonerà del tutto. “Non ho mai pensato di uscire dal Pd. Ho contribuito a fondare il partito, soffro a vederlo faticare e gioisco quando lo vedo salire nei consensi. Una scissione sarebbe un errore. Questa legislatura, anche per le riforme fatte, ha bisogno di oltre un anno. Penso che si voterà nel 2018″.

    La crisi ha fatto tanti danni sociali. Nessuno ne esce da solo. Ho ricevuto tanto, penso che sia utile e necessario ridare. Io penso a una scuola di “politiche”, non di politica”. Sul punto anche il siparietto: “Detesto House of Cards, una politica fatta di intrighi”, dice Letta. “Ma quella preferita di Renzi”, ribatte Fabio Fazio. “Che devo dire, non mi piace”. E da lì il discorso su governo, parlamento e riforme. Con un occhio rivolto al disarcionamento subito dall’attuale presidente del Consiglio.

    “Quel cambio di governo era inaspettato e non solo per me”, ha spiegato Letta. “Ma io sono sereno, adesso”. E strappa pure l’applauso. “E’ stato un anno in cui ho potuto pensare a lungo e ho capito che ho ricevuto tanto e che il mio futuro può restituire qualcosa. Non provo alcun rancore, non c’è tentativo di rivincita personale. Non c’è nel libro e nel mio pensiero. Io propongo un punto di vista diverso da un certo conformismo oggi imperante”. E poi l’affondo, sempre con toni garbati, ma tagliente. “Riforme? Certo che servono. Ci sono però cose per cui dovrebbe essere protagonista il Parlamento e non il Governo che dovrebbe solo accompagnare le riforme istituzionali. Serve consenso ma bisogna anche convincere le persone. Il contrario dell’immobilismo non è il dirigismo”. Messaggio chiaro, destinato all’esecutivo di Matteo Renzi.

    19 Aprile 2015 Il Fatto Quotidiano

    ENRICO LETTA, PROFESSIONE: PARASSITA PROFESSIONISTA- 18MILA EURO AL MESE SENZA FARE NULLA. ECCO LE SUE PRESENZE IN AULA. ROBA DA LICENZIAMENTO IMMEDIATO

    Letta diventa il fantasma della Camera
    Secondo Openpolis, sito che monitora le attività dei politici, dopo le dimissioni da Palazzo Chigi Letta è passato dal 13% al 99% di assenze. A Roma non vuol tornare ma in Europa sulla sua strada c’è la MogheriniSe l’onorevole Enrico Letta siederà su una superpoltrona a Bruxelles, alla Camera se ne accorgeranno in pochi.

    http://www.grandecocomero.com/letta-...e-camera-aula/
    L'Italia! Mi hanno accusato di averla chiamata vile! E non ricordarono (se non fosse troppo innocente ed ingenuo appellarsi alla memoria degli avversari) e non ricordarono, per un verso. G. Carducci

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Dec 2015
    Messaggi
    1,438
     Likes dati
    4,050
     Like avuti
    527
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta



    Un forte terremoto ha investito la Francia. Questo il pensiero espresso in sintesi dal primo ministro francese, Manuel Valls, col quale descrive lo scenario delineatosi dopo il voto delle europee che ha visto il trionfo del partito di estrema destra Fn.

    Terremoto in Francia: l'estrema destra di Fn diventa il primo partito - The Nest

    Che lungimiranza... Letta.





    ., aprile, 2017 “Dobbiamo guardare alle elezioni francesi come a un momento in cui si capirà se l'Europa riparte oppure no: se vince la Le Pen penso che ...

    L'Italia! Mi hanno accusato di averla chiamata vile! E non ricordarono (se non fosse troppo innocente ed ingenuo appellarsi alla memoria degli avversari) e non ricordarono, per un verso. G. Carducci

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    1,390
     Likes dati
    104
     Like avuti
    56
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    In ogni caso ha ragione. Tra l'altro per alcuni commentatori le elezioni Francesi potrebbero avere l'effetto di una nuova "rivoluzione francese". Se vincesse la Le Pen addio all'Unione Europea, mentre se vincesse Macron un avvio più spedito verso l'integrazione politica, essendo sempre stata la Francia a rallentare su questo punto.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    se vince le pen se ne torna in italia insieme ai suoi discepoli

  7. #7
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,661
     Likes dati
    29,999
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    Citazione Originariamente Scritto da Palmuzz Visualizza Messaggio
    In ogni caso ha ragione. Tra l'altro per alcuni commentatori le elezioni Francesi potrebbero avere l'effetto di una nuova "rivoluzione francese". Se vincesse la Le Pen addio all'Unione Europea, mentre se vincesse Macron un avvio più spedito verso l'integrazione politica, essendo sempre stata la Francia a rallentare su questo punto.
    Sinceramente se la scelta per osteggiare la Le Pen è votare Macron, la maggior parte dei francesi se ne starà a casa, in questo caso l'astensione farebbe vincere la Le Pen.
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  8. #8
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    finisce l'aborto UE, amen
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Feb 2016
    Messaggi
    969
     Likes dati
    27
     Like avuti
    80
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    Vince Macron o Fillon. Al secondo turno Le Pen risulta sempre molto sotto, ciò nonostante Brexit, Trump e attacchi terroristici, non scorgo ulteriori potenzialità per lei .

  10. #10
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,661
     Likes dati
    29,999
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Se vince Marine Le Pen finisce l’Europa. Parola di Enrico Letta

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    finisce l'aborto UE, amen
    Purtroppo non vincerà....
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Marx voterebbe Marine Le Pen. Parola di Michéa.
    Di Kavalerists nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-12-15, 22:15
  2. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 24-03-15, 09:39
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-15, 14:50
  4. Quell'Enrico Letta...
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-01-13, 13:20
  5. Grande Enrico Letta!
    Di Gigione nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-05-08, 21:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito