guardate questa pietra
Le righe sono uguali anche nell'altra faccia e attraverso lo spessore. Alcuni mi dicono che sono segni naturali, altri che sono codici. Quindi la pietra coi suoi segni misteriosi bisetta gli uomini in due categorie: a chi importa e a chi no. Chi non è interessato non potrà mai essere convinto: non vede perché non gli importa.
Gino Paoli riportava in concerto che gli uomini si dividono in quelli che sanno che comandano le donne e quelli che non lo sanno, con un sottotesto, credo, di più stupidi all'indirizzo di questi ultimi (ultimate warriors).
I giovani che leggono tanto cogliendo poco o nulla perché non hanno gli strumenti o la curiosità che sbugiarda le cose sono gli stessi che, una volta in possesso della profondità necessaria, se messi in grado, se e quando comanderanno il senso ultimo, non vorranno leggere più, per continuare a non capire (quello era il fascino), per fare una cosa e basta.
Non ti fai sentire da settimane e ora mi dici di chiamare per dirmi qualcosa di importante sulla casa. Perché devo chiamare io chi non vuole chiamare me? d'un colpo sto bene e capisco nettamente: ho ciò che ho, sono ciò che sono, di comprendere non vale la pena, neppure per la casa.
La pietra non fa per te; sono stato pazzo a interessarmi di te? è solo una conferma, che sto nella metà giusta di mondo, di umanità senza affanno. Non sono cambiato.