User Tag List

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95
  1. #1
    Comunitarista
    Data Registrazione
    19 May 2011
    Località
    Blut und Toscana
    Messaggi
    2,073
     Likes dati
    4,402
     Like avuti
    1,557
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    La storia degli Stati uniti d’America è un "cataclisma di diversità” rispetto a quella europea. Gli Usa sono il paese che non ha conosciuto monarchie assolute e tirannie imperiali e ove lo stato, per secoli -dalla fondazione, con il mito della frontiera, e fino al New Deal-, è stato più una condizione normativa e "lessicale” che un dato di fatto, mentre l’Europa porta dietro di sé il fardello, e contemporaneamente il pregio culturale, di antiche istituzioni, di tradizioni ancorate e fissate negli usi e nei costumi dei cittadini, anche se con differenze sostanziali ( ad es. fra Italia e Paesi Bassi o fra Francia e Gran Bretagna). Gli Stati uniti, nati anglosassoni, si ribellarono alla loro "protettrice” Inghilterra intrisi dalla cultura più ribelle dell’Illuminismo e rifiutarono, culturalmente, di essere sudditi e, praticamente, di pagare le imposte. Sono perciò l’unica nazione al mondo nata per una rivoluzione fiscale, quindi una nazione per essenza antistatalista.

    Questo profondo ethos culturale ha influito anche sullo sviluppo del pensiero anarchico e infatti l’anarchismo americano si differenzia da quello europeo (in generale, e non senza profonde differenze fra un pensatore e l’altro, ancorato a valori socialisti e spesso marxisteggiante) proprio per le sue radici radical-liberali. Per questo, mentre in Europa gli anarchici cercavano di abbattere le monarchie con la "propaganda del fatto”, con attentati e tirannicidi (non dimentichiamo che il contesto storico europeo, incentrato sulle monarchie, era spesso repressivo già al primo sciopero dei lavoratori), negli Usa si creavano comunità volontarie e libere. Fra queste ricordiamo New Harmony, "comunità sperimentale” nata per iniziativa di Robert Owen, dai cui errori l’anarchico americano Josiah Warren, che a essa partecipò, ricavò la sua filosofia della sovranità dell’individuo. Warren è considerato tra i primi anarchici individualisti della storia americana, così come Lysander Spooner, avvocato abolizionista, difensore dell’individuo e dei suoi diritti inviolabili: «Se gli uomini in quanto tali hanno dei diritti inviolabili, allora l’anarchia è l’unico assetto politico desiderabile, dato che risulta il solo capace di non violarli». Spooner affonda le sue radici morali e politiche proprio nello spirito politico della tradizione dei "Padri fondatori” e si rifà a ThomasJefferson, che considerava il governo un male e che dichiarò: «Il governo migliore è il governo che governa meno». A detta tradizione era legato anche l’anarchico più conosciuto della storia americana, studiato anche nelle scuole: Henry David Thoreau, che partendo proprio da Jefferson scrisse: «Il governo migliore è il governo che non governa affatto». In effetti, negli scritti dei più famosi autori anarchici americani è facile cogliere delle chiare assonanze con il pensiero di Jefferson, tant’è che Rudolph Rocker (anarchico tedesco trapiantato negli Usa) ebbe a riconoscere che: «La dittatura delle democrazie nasce in tutte le ideologie, tranne che nel liberalismo». Partendo da tutto questo, Spooner contrapponeva allo Stato un libero, volontario e spontaneo associazionismo tra gli uomini, convinto della capacità umana di essere orientati verso l’onestà, la giustizia e la non-violenza, mentre la non-violenza e le sue "braccia” furono le "armi” di lotta contro il potere dello Stato, cioè la cosiddetta Disobbedienza Civile, titolo proprio della più famosa opera di Thoreau.

    La sostanziale differenza tra anarchismo americano e anarchismo europeo trova conferma anche nella storia del confronto tra queste due tendenze. Tra gli attori principali di questo confronto troviamo Benjamin Tucker, editore di "Liberty”, il periodico voce dell’anarchismo individualista americano. Tucker, considerato da molti studiosi come il ponte tra gli anarchici europei e quelli americani (fu influenzato dalle opere di Pierre-Joseph Proudhon, guardava con simpatia a Michail Bakunin ed era un accanito lettore di Max Stirner), fu colui che dette vita a una profonda polemica con la tradizione "classica” dell’anarchismo europeo che, essendo spesso insurrezionalista, proprio per questo spaventava i protagonisti dell’anarchismo americano. Uno dei maggiori conflitti fra le due "tendenze” si verificò perciò proprio sulla questione della violenza come strategia politica. Tucker, nel 1886, pubblicò sul "Liberty” un articolo, intitolato La bestia del comunismo, nel quale denunciava come "bande di criminali” un gran numero di anarchici comunisti, accusandoli di aver incendiato le proprie proprietà -incendi in cui morirono una donna e un bambino- allo scopo di incassare le assicurazioni e nonostante che, in quelle proprietà, vi fossero abitazioni con centinaia di occupanti. Un’altra polemica scoppiò con la rivista "Freiheit”, che divenne bersaglio di "Liberty” perché pubblicava articoli ove si davano istruzioni su come confezionare esplosivi e nitroglicerina. Famose anche le polemiche contro i metodi violenti usati dall’anarchico tedesco Johann Most, a lungo direttore del "Freiheit”, considerato comunista rivoluzionario e non anarchico. Sempre con Tucker iniziò anche un grosso dibattito sulla proprietà. Traduttore americano delle opere di Proudhon (che definì la proprietà come necessaria perché una sua completa abolizione avrebbe comportato la perdita della libertà di ogni individuo), Tucker teorizzò un anarchismo dalle radici "liberoscambiste” e appunto legato alla tradizione liberale americana poiché, secondo lui, l’ingiustizia del sistema capitalistico non consisteva nell’esistenza della proprietà privata, mentre andava cercata, ed eliminata, nei monopoli e nella loro concentrazione, nei brevetti, nei dazi e soprattutto nell’agire dello Stato, il quale crea, concentra e legalizza la ricchezza illegittima.

    Tucker si batté quindi contro lo stato socialista -considerato più dispotico dell’esistente, quindi una cura peggiore del male- da un punto di vista radicalmente diverso da quello anarco-comunista "classico” e non a caso scriveva che, nello stato socialista, «Tutte le faccende umane sarebbero dirette dallo stato senza riguardo per le scelte individuali». Interessante, sempre sulle pagine di "Liberty”, la polemica che Tucker ebbe con l’anarchico italiano "eretico” Francesco Saverio Merlino, che giunse a New York nell’Aprile del 1892. La polemica scoppiò in seguito alle critiche, apparse sul giornale anarco-comunista "Solidarity”, che Merlino mosse a "Liberty” perché il periodico anarco-individualista aveva sostenuto che il sistema delle lotterie era certamente più conveniente della tassazione obbligatoria. Rispondendo a Merlino, Tucker scrisse: «Gli anarchici preferiscono avere la facoltà di comprare in un libero mercato, anche se hanno la peggio nello scambio, piuttosto che vedersi prelevare i soldi dalle tasche a forza» e «Sia la competizione una benedizione o un male, sono curioso di sapere come faccia Merlino a proibirla e nel contempo a definirsi anarchico». Da Tucker, Merlino rimarrà influenzato e scrivendo, nel 1920/23, il volume Il problema economico e politico del Socialismo passò dalla critica all’individualismo metodologico e alla concorrenza, a sottolinearne invece i vantaggi e la funzione positiva, tant’è che affermò: «Tanto più sarà rispettata la libertà dei cambi, tanto più ci avvicineremo all’equità dei cambi, ossia al prezzo di costo». Quella del prezzo di costo è formulazione teorica inizialmente propugnata da Warren, ma anche da anarchici americani come Stephen Pearl Andrews, che nel 1851 tenne a New York una conferenza politico-sociologica dedicata proprio a Il costo limite del prezzo.

    Anche Andrews si espresse contro i metodi comunisti della sua epoca, che credevano di poter raggiungere l’obiettivo tutto d’un colpo, mentre, secondo Andrews, era possibile solo un processo molto graduale e soprattutto rispettoso della libertà individuale. Andrews fu anche il fondatore del settimanale libertario "The peaceful revolutionist” (Il Rivoluzionario Pacifico).

    La tradizione libertaria americana è quindi un risultato del processo evolutivo delle idee dei padri fondatori che ritroviamo nella Dichiarazione d’Indipendenzae nella Costituzione, la quale non a caso sancisce come diritto la ricerca della felicità. Queste idee hanno influenzato moltissimo la cultura e la tradizione americana, da tempo tradita, così come hanno influenzato intellettuali come Noam Chomsky che, in "tempi seri”, cioè prima di appoggiare dittatori come Chávez, ha scritto: «Mi pare dunque che, una volta conosciuto il capitalismo industriale, il liberalismo classico non possa che condurre al socialismo libertario o, se volete, all’anarchia».

    Il libertarismo americano, storicamente, politicamente e culturalmente ci ha quindi consegnato forme sperimentali, pragmatiche e concrete di libertà a partire dalla disobbedienza civile e dalla non-violenza, dal possibilismo sociale ed economico ("il prezzo di costo”), dall’isolazionismo (che in ottica storico-libertaria è la radice dell’antimilitarismo americano). La tradizione americana oggi è distorta, nascosta e infranta dall’attuale cultura, figlia della classe politica repubblicana e democratica. Una cultura consumista, centralista, guerrafondaia, imperialista e oligarchicamente capitalista, lontana e in violazione proprio dei principi e dei valori della Dichiarazione d’indipendenza che recita: «Noi riteniamo che siano per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che, ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a negare questi fini, il popolo ha diritto di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo governo fondato su tali principi e di organizzarne i poteri nella forma che sembri al popolo meglio atta a procurare la sua Sicurezza e la sua Felicità».

    Di Domenico Letizia




    Bibliografia:

    - La Costituzione senza autorità di Lysander Spooner, Il Nuovo Melangolo/
    Scienza politica, 1997

    - America anarchicaa curadi Antonio Donno, Lacaita, Manduria-Bari-Roma, 1994

    - La sovranità dell'individuo a cura di Antonio Donno, Lacaita, Mandria-Bari-Roma, 1994

    - La fine del Socialismo? Francesco Saverio Merlino e l’anarchia possibilea cura di Gianpiero Landi, Centro Studi Libertari "Camillo Di Sciullo”, Chieti, 2010.

    - L'invenzione degli Stati Uniti. I padri: Washington, Adams, Jefferson di Gore Vidal, Fazi, Roma, 2007

    - Il governo del futuro di Noam Chomsky, Tropea, Roma, 2009
    Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

  2. #2
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,988
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Se io andassi nel forum ultracapitalista dei cosiddetti anarco-capitalisti, a spiegar loro che non sono anarchici verrei bannato...qui invece chiunque può venire a sputar sopra un'idea.

    p.s l'autore se la fa con i radicali, figurati quanto è anarchico...quantunque tale si reputi...

  3. #3
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,988
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Tutto il lavoro di Letizia è finalizzato a dividere l'anarchismo in due correnti, una giusta e l'altra sbagliata. Quella sbagliata ovviamente è l'anarchismo sociale, mentre quello giusto è il suo pensiero, che peraltro fa comunella con i radicali...pensate un pò che tipo...

  4. #4
    Comunitarista
    Data Registrazione
    19 May 2011
    Località
    Blut und Toscana
    Messaggi
    2,073
     Likes dati
    4,402
     Like avuti
    1,557
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Se io andassi nel forum ultracapitalista dei cosiddetti anarco-capitalisti, a spiegar loro che non sono anarchici verrei bannato...qui invece chiunque può venire a sputar sopra un'idea.
    Scusa chi ha sputato su cosa?
    Ho voluto solo mettere un articolo informativo, secondo me una buona sintesi, sull'anarchismo usa.
    Cioè te banneresti per un articolo non conforme? Annamo bene..
    Moglie e buoi dei paesi tuoi.

    'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
    (Nietzsche)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Se io andassi nel forum ultracapitalista dei cosiddetti anarco-capitalisti, a spiegar loro che non sono anarchici verrei bannato...qui invece chiunque può venire a sputar sopra un'idea.
    Perché noi, a differenza delle altre sezioni a porte chiuse e censuratrici, siamo di gran lunga molto più democratici e civili.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Tutto il lavoro di Letizia è finalizzato a dividere l'anarchismo in due correnti, una giusta e l'altra sbagliata. Quella sbagliata ovviamente è l'anarchismo sociale, mentre quello giusto è il suo pensiero, che peraltro fa comunella con i radicali...pensate un pò che tipo...
    Domenico Letizia è quello che scriveva sulla vecchia POL col suo vero nome?

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Se io andassi nel forum ultracapitalista dei cosiddetti anarco-capitalisti, a spiegar loro che non sono anarchici verrei bannato...qui invece chiunque può venire a sputar sopra un'idea.

    p.s l'autore se la fa con i radicali, figurati quanto è anarchico...quantunque tale si reputi...
    Non credo che il forum Liberalismo e Libertarismo abbia mai applicato un ban

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Perché noi, a differenza delle altre sezioni a porte chiuse e censuratrici, siamo di gran lunga molto più democratici e civili.
    Raymondino mode on

    Io rappresento l'unico vero Anarchismo gli altri vanno censurati se censurano me tutti mi devono difendere anche se faccio lo stron** altrimenti sono cattivi. Io posso segnalare gli altri invece sono infami, io posso clonarmi e trollare gli altri no.

    Raymondino mode off

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Tutto il lavoro di Letizia è finalizzato a dividere l'anarchismo in due correnti, una giusta e l'altra sbagliata. Quella sbagliata ovviamente è l'anarchismo sociale, mentre quello giusto è il suo pensiero, che peraltro fa comunella con i radicali...pensate un pò che tipo...
    che è quello che fai tu. Il tuo anarchismo è quello giusto, quello altrui è sbagliato. Perché ovviamente l'anarchismo , come ben sappiamo , è egemonizzato da una certa corrente culturale e quindi è quello giusto. Tutte le altre (che indubbiamene sono forme minoritarie, proprio perché non riconosciute dall'ortodossia anarchica) sono sbagliate

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Il pensiero autoctono dell'anarchismo americano

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Raymondino mode on

    Io rappresento l'unico vero Anarchismo gli altri vanno censurati se censurano me tutti mi devono difendere anche se faccio lo stron** altrimenti sono cattivi. Io posso segnalare gli altri invece sono infami, io posso clonarmi e trollare gli altri no.

    Raymondino mode off
    Egomet è il mio moderatore preferito

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Confronto tra Anarchismo americano ed europeo
    Di Domenico Letizia nel forum Americanismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-10, 12:52
  2. Marx teorico dell’anarchismo
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-10, 23:46
  3. La crisi dell’Anarchismo e l’ethos liberale
    Di Domenico Letizia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-11-08, 16:24
  4. i personaggi dell'anarchismo
    Di nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 00:09
  5. Marx teorico dell'anarchismo. Max Rubel
    Di patria roja nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-07-03, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito