User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,771
     Likes dati
    13,284
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: 25 settembre 1945: l'URSS a sopresa si ritira dalla Norvegia Artica!

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    è la stessa impressione che ho quando vado in vacanza in alto adige. che cazzo c'entra con l'italia? siamo in germania, con i loro cavolo di gerani e grembiulini.
    e gli è andata pure bene che siamo un popolo generoso e sostanzialmente bonario. a parti invertite avrebbero obbligato anche dopo il 1945 a trasformarci o ad andarcene.
    vero, io adoro Merano e zone limitrofe e quando vado ci vado in punta di piedi : pur avendo l'aspetto di italiano ci vado come se fossi un turista austriaco, mangio i knodeln e non pretendo di mangiare pizza e spaghetti e mi informo pressi i locali del modo di vita, le cose belle da vedere

    Ho partecipato a una festa dei pompieri a San leonardo di passiria, credo solo italiano, con le musiche tirolesi e tavolate di wurstel

    Mi piace il turismo estivo in montagna

  2. #42
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,147
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,793
    Mentioned
    425 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: 25 settembre 1945: l'URSS a sopresa si ritira dalla Norvegia Artica!

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    vero, io adoro Merano e zone limitrofe e quando vado ci vado in punta di piedi : pur avendo l'aspetto di italiano ci vado come se fossi un turista austriaco, mangio i knodeln e non pretendo di mangiare pizza e spaghetti e mi informo pressi i locali del modo di vita, le cose belle da vedere

    Ho partecipato a una festa dei pompieri a San leonardo di passiria, credo solo italiano, con le musiche tirolesi e tavolate di wurstel

    Mi piace il turismo estivo in montagna
    un mio carissimo amico, compagno di università, è meranese di etnia italiana.
    ha un odio profondo per i tedeschi, e a sentire lui ha pure ragione.
    tieni presente che non ha problemi personali con loro, ha avuto all'epoca la fidanzata tedesca (lei studiava a bologna), ha fatto le scuole tedesche perchè da bambino abitava in un paesino dove non c'era la scuola italiana, sua madre conviveva con un signore tedesco. tra i suoi amici che vedeva tutti i giorni c'erano italiani e tedeschi (a dire il vero uno dei suoi migliori amici si è sposato con una del gruppo tedesco, ma non è di origine, è adottata e non europea, ma da documento appartiene al gruppo etnico tedesco).
    lui sostiene che la proporzionale etnica è una fregatura perchè non distribuisce i posti di lavoro e le risorse in base alle capacità ma solo al documento importantissimo dell'etnia. nei comuni quindi comandano i tedeschi perchè sono maggioranza e gli italiani subiscono un vero e proprio aparteid, tranne che nelle cittadine più grandi, come bolzano e merano. addirittura ci sono bambini italiani che sono obbligati più oggi che non decenni fa ad andare alle scuole tedesche perchè quelle italiane o chiudono perchè ci sono pochi scolari o fanno schifo, come succede alle scuole fatiscenti in america dove la maggioranza sono i bambini di colore in contrapposizione alle scuole belle dove vanno i bianchi. neanche un bambino tedesco va alle scuole dove in maggioranza sono italiani, mentre accade il contrario perchè quelle tedesche sono più diffuse sul territorio e anche migliori.

    io quando vado in vacanza in pusteria di queste cose un po' me ne frego e mi godo la montagna.
    però mi è capitato di lavorare da quelle parti (zona ladina in val badia, e anche a bolzano per un'opera accessoria al nuovo tracciato ferroviario del brennero) e ho riscontrato ottima professionalità sia in provincia autonoma che i professionisti locali. unica cosa fastidiosa per me è che mentre gli italiani parlavano il tedesco (avevo a che fare con gli uffici pubblici che si occupavano delle geologia) neanche uno dei professoroni parlava italiano o almeno faceva in modo di farsi capire, quindi o me la cavavo in inglese o interagivo con i loro sottoposti italiani.

  3. #43
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,771
     Likes dati
    13,284
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: 25 settembre 1945: l'URSS a sopresa si ritira dalla Norvegia Artica!

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    un mio carissimo amico, compagno di università, è meranese di etnia italiana.
    ha un odio profondo per i tedeschi, e a sentire lui ha pure ragione.
    tieni presente che non ha problemi personali con loro, ha avuto all'epoca la fidanzata tedesca (lei studiava a bologna), ha fatto le scuole tedesche perchè da bambino abitava in un paesino dove non c'era la scuola italiana, sua madre conviveva con un signore tedesco. tra i suoi amici che vedeva tutti i giorni c'erano italiani e tedeschi (a dire il vero uno dei suoi migliori amici si è sposato con una del gruppo tedesco, ma non è di origine, è adottata e non europea, ma da documento appartiene al gruppo etnico tedesco).
    lui sostiene che la proporzionale etnica è una fregatura perchè non distribuisce i posti di lavoro e le risorse in base alle capacità ma solo al documento importantissimo dell'etnia. nei comuni quindi comandano i tedeschi perchè sono maggioranza e gli italiani subiscono un vero e proprio aparteid, tranne che nelle cittadine più grandi, come bolzano e merano. addirittura ci sono bambini italiani che sono obbligati più oggi che non decenni fa ad andare alle scuole tedesche perchè quelle italiane o chiudono perchè ci sono pochi scolari o fanno schifo, come succede alle scuole fatiscenti in america dove la maggioranza sono i bambini di colore in contrapposizione alle scuole belle dove vanno i bianchi. neanche un bambino tedesco va alle scuole dove in maggioranza sono italiani, mentre accade il contrario perchè quelle tedesche sono più diffuse sul territorio e anche migliori.

    io quando vado in vacanza in pusteria di queste cose un po' me ne frego e mi godo la montagna.
    però mi è capitato di lavorare da quelle parti (zona ladina in val badia, e anche a bolzano per un'opera accessoria al nuovo tracciato ferroviario del brennero) e ho riscontrato ottima professionalità sia in provincia autonoma che i professionisti locali. unica cosa fastidiosa per me è che mentre gli italiani parlavano il tedesco (avevo a che fare con gli uffici pubblici che si occupavano delle geologia) neanche uno dei professoroni parlava italiano o almeno faceva in modo di farsi capire, quindi o me la cavavo in inglese o interagivo con i loro sottoposti italiani.
    Una delle passioni della mia vita sono le lingue straniere, chiudersi a riccio italiani contro tedeschi come se fosse un derby non e' molto produttivo, ho sempre invidiato gli svizzeri per la loro facilita' delle lingue e credo che in alto adige mi sarei trovato bene: da italiano fin da bambino avrei studiato e avrei preso tutti i patentini possibili di conoscenza del tedesco e la provincia offre praticamente aggratis ai residenti delle full immersions a Innsbruck. Quindi se uno e' perfettamente bilingue non vedo perche' dovrebbero.impedirgli.un posto dove bisogna parlare le due lingue.

  4. #44
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,147
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,793
    Mentioned
    425 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: 25 settembre 1945: l'URSS a sopresa si ritira dalla Norvegia Artica!

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Una delle passioni della mia vita sono le lingue straniere, chiudersi a riccio italiani contro tedeschi come se fosse un derby non e' molto produttivo, ho sempre invidiato gli svizzeri per la loro facilita' delle lingue e credo che in alto adige mi sarei trovato bene: da italiano fin da bambino avrei studiato e avrei preso tutti i patentini possibili di conoscenza del tedesco e la provincia offre praticamente aggratis ai residenti delle full immersions a Innsbruck. Quindi se uno e' perfettamente bilingue non vedo perche' dovrebbero.impedirgli.un posto dove bisogna parlare le due lingue.

    per i posti di lavoro ci sono due condizioni: proporzionale etnica e bilinguismo. non credo che sia cambiata negli ultimi anni
    per lavorare nelle PA devi essere bilingue, avere il patentino. almeno per gli italiani è obbligatorio, credo valga anche per i tedeschi e ladini.

    ed è una cosa seria.
    una volta ho fatto il commissario in un concorso in valle d'aosta. prima della parte tecnica, i candidati hanno fatto l'esame di lingua francese qualche settimana prima, e li hanno segati.
    quelli che hanno fatto l'esame con me dopo quello di lingua li abbiamo promossi tutti, ovviamente la graduatoria se l'è aggiudicata quello più preparato (un vero mostro, sapeva TUTTO, ma scriveva da cani, per tradurre il suo compito ci abbiamo omesso un pomeriggio e gli volevamo pure abbassare il voto per ripicca, ma non c'era paragone con gli altri). era un concorso d'oro perchè non c'erano punteggi per i titoli, ma solo requisiti minimi di partecipazione. quindi contava solo la preparazione tecnica e qualche conoscenza di tipo legale e amministrativo.

    i commissari tecnici erano tutti esterni alla regione, in effetti non conoscevo i candidati e neppure gli altri commissari. il commissario interno era un avvocato, quindi si è limitato a preparare le domande dei suoi argomenti per la parte amministrativa (cose banali, tipo qualche legge regionale o come funziona la regione autonoma, il ruolo del presidente che fa anche da prefetto...)

  5. #45
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,771
     Likes dati
    13,284
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: 25 settembre 1945: l'URSS a sopresa si ritira dalla Norvegia Artica!

    comunque tornando a questo fronte nordico: Ok 65 Km fino a Murmansk possono essere un ostacolo quasi impossibile da superare.
    Ok Mosca che distava a 15 chilometri era il punto mssimo di arrivo delle truppe
    Ok Lenigrado poteva essere accerchiata ma non invasa

    Ma caspita, fermo un'offensiva da qualche altra parte e trasferisco tutte le migliori forze d'elite possibili e immaginabile e quei 65 Km li completo, quei 15 per arrivare a Mosca, Leningrado forse è un altro discorso perhcè sarebbe stata una carneficiana di centinaia di migliaia di perosne, civili innocenti e morti di fame, e il rimanente che non moriva poi andava mantenuto

    perchè tenere tanti fronti aperti e incompiuti?

    cerco di chiuderne qualcuno, definitivamente

  6. #46
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,147
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,793
    Mentioned
    425 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: 25 settembre 1945: l'URSS a sopresa si ritira dalla Norvegia Artica!

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    comunque tornando a questo fronte nordico: Ok 65 Km fino a Murmansk possono essere un ostacolo quasi impossibile da superare.
    Ok Mosca che distava a 15 chilometri era il punto mssimo di arrivo delle truppe
    Ok Lenigrado poteva essere accerchiata ma non invasa

    Ma caspita, fermo un'offensiva da qualche altra parte e trasferisco tutte le migliori forze d'elite possibili e immaginabile e quei 65 Km li completo, quei 15 per arrivare a Mosca, Leningrado forse è un altro discorso perhcè sarebbe stata una carneficiana di centinaia di migliaia di perosne, civili innocenti e morti di fame, e il rimanente che non moriva poi andava mantenuto

    perchè tenere tanti fronti aperti e incompiuti?

    cerco di chiuderne qualcuno, definitivamente
    il fronte finlandese era secondario rispetto alle tre direttrici principali. semplicemente non hanno puntato a quella zona perchè pensavano di vincere altrove. un po' come nel mediterraneo, dove mandavano solo poche forze al solo scopo di non far sconfiggere noi italiani.

    per la russia credo che non si aspettassero tutta la resistenza incontrata e hanno diviso le forze.
    l'anno successivo hanno attaccato solo sul fronte sud concentrandovi quasi tutto ma non è bastato. il terzo anno l'attacco è stato in un settore limitato del fronte ma ormai non c'era nulla da fare.

    secondo me l'errore grosso dei tedeschi nel 1941 è stato proprio quello di voler conquistare tutto il territorio lungo le tre direttrici principali e non puntare ad una campagna di solo annientamento delle forse russe in una sola zona (verso mosca) con un obiettivo alla volta.
    le 10 divisioni corazzate del 1940 erano diventate 20, ma i carri armati mica erano raddoppiati, ma erano una volta e mezzo circa. avevano ridotto il numero di ciascuna divisione per crearne 20. i camion catturati ai francesi erano inadatti alle piste russe, la fanteria viaggiava ancora a piedi con i cannoni ippotrainati. semplicemente non c'erano abbastanza truppe mobili per la campagna ideata da hitler.
    le forze tedesche non potevano occupare tutta la russia, dovevano puntare a Mosca ed eventualmente manovrare dopo ai fianchi dopo la sua conquista per occupare l'ucraina e leningrado. ma il fattore principale della sconfitta è stato, secondo me, che i russi avevano un equipaggiamento ottimo, una tenacia superiore al previsto e soprattutto potevano ogni volta schierare nuove armate, mentre i tedeschi si esaurivano. dopo 5 milioni di prigionieri catturati le forze russe erano ancora pari a quelle tedesche, e poi le hanno pure superate in numero e per certe cose anche in qualità.
    la campagna è stato un azzardo, è andata bene in francia, in russia malissimo.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-07-07, 23:47
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-07-07, 14:19
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-06-07, 16:06
  4. 8 Settembre 1945
    Di Farinacci nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 08-09-04, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito