Come fa la gente a vivere con poche cose? Hanno due magliette, due camicette, tre paia di scarpe, due pentole, quattro piatti, un paio di asciugamani e stanno benissimo. A me viene male quando comincio a mettere a posto gli armadi: scarto sempre qualcosa ( che poi regalo), ma la maggior parte ritorna di nuovo negli armadi e mi dispiace, ma sono cose di qualità e possono essere utili. Quando vado in un negozio dell'usato, compro sempre qualcosa; pur trattandosi di merce buona e spesso nuova, alla fine mi dispiace perché accumulo cose. Se entro in un negozio di casalinghi, esco con un attrezzo da cucina. Certo, questi utensili potrebbero essermi utili, ma se anche così fosse, alla fine ho le mensole piene. E non parliamo poi di negozi biologici, devo stare super attenta e non guardare troppo in giro.
Anni fa compravo parecchi libri, almeno due/tre al mese e così ho riempito la libreria e i cassetti. Adesso ricevo molti libri in regalo, sono tutti nuovi e di sicuro interessanti, un giorno mi piacerebbe leggerli tutti, ma non so più dove metterli. Però continuo a portarmeli a casa.
Ci penso spesso a queste cose e mi piacerebbe moltissimo liberarmi degli eccessi, ma non so come fare. Vorrei agire, ma senza ripensamenti, pentimenti, sensi di colpa.
Avete dei consigli da darmi?