Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jan 2013
    Messaggi
    1,237
     Likes dati
    174
     Like avuti
    244
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Renzi è di sinistra , fra le altre cose , per il semplice motivo che promuove il collegio uninominale prevalente (75% dei deputati da eleggere) cioè il Mattarellum . Un sistema che consente al POPOLO elettore di scegliersi il futuro premier pur in un contesto di Repubblica parlamentare (e non presidenzialista)

    Tutti gli altri , cioè le opposizioni unite di destra , sinistra , e non-si-capisce-dove-cazzo-si-collocano(M5S) … dicevo le opposizioni unite nel neo-nato (informalmente) Partito della Nazione x il Proporzionale (PNP) – promuovono il proporzionale cioè il voto di Lista cioè un sistema in cui :

    1) nel voto di Lista , il POPOLO elettore non ha nessuna incidenza nella scelta del futuro premier – che sarà invece scelto (un paio di mesi dopo le elezioni … se va bene !) dalla partitocrazia , ad esito di un estenuante teatrino “coram populo” (cioè dichiarazioni pubbliche) e una altrettanto estenuante serie di trattative private e oscene (significato etimologico : fuori dalla scena pubblica , nascoste , che NON devono apparire) … trova cioè piena applicazione la aurea regola millenaria del divide-et-impera

    2) nel voto di Lista , il POPOLO elettore non saprà mai chi è il proprio rappresentante TERRITORIALE al parlamento di Roma – conseguenza : non lo potrà controllare , giudicare ed eventualmente riconfermare , oppure no , nella successiva tornata elettorale

    Perché non lo saprà mai ? semplicemente perché non esiste un UNICO rappresentante , bensì tre , quattro o dieci deputati nel macro collegio proporzionale di riferimento , divisi in 3-4 partiti (almeno) … impegnati a polemizzare nel solito teatrino della politica auto-referenziale , ma idealmente se non fisicamente , attovagliati a difendere qs partitocratico sistema proporzionale - che col divide-et-impera , toglie al POPOLO la sovranità politica , intesa come diritto di scegliere il premier

    La banalità delle congiure in Senato: quando potrà durare il governo? - La Stampa

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Non si capisce onestamente il nesso tra essere di sinistra e volere i collegi uninominali.

  3. #3
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,863
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da cantonenordovest Visualizza Messaggio
    Renzi è di sinistra , fra le altre cose , per il semplice motivo che promuove il collegio uninominale prevalente (75% dei deputati da eleggere) cioè il Mattarellum . Un sistema che consente al POPOLO elettore di scegliersi il futuro premier pur in un contesto di Repubblica parlamentare (e non presidenzialista)

    Tutti gli altri , cioè le opposizioni unite di destra , sinistra , e non-si-capisce-dove-cazzo-si-collocano(M5S) … dicevo le opposizioni unite nel neo-nato (informalmente) Partito della Nazione x il Proporzionale (PNP) – promuovono il proporzionale cioè il voto di Lista cioè un sistema in cui :

    1) nel voto di Lista , il POPOLO elettore non ha nessuna incidenza nella scelta del futuro premier – che sarà invece scelto (un paio di mesi dopo le elezioni … se va bene !) dalla partitocrazia , ad esito di un estenuante teatrino “coram populo” (cioè dichiarazioni pubbliche) e una altrettanto estenuante serie di trattative private e oscene (significato etimologico : fuori dalla scena pubblica , nascoste , che NON devono apparire) … trova cioè piena applicazione la aurea regola millenaria del divide-et-impera

    2) nel voto di Lista , il POPOLO elettore non saprà mai chi è il proprio rappresentante TERRITORIALE al parlamento di Roma – conseguenza : non lo potrà controllare , giudicare ed eventualmente riconfermare , oppure no , nella successiva tornata elettorale

    Perché non lo saprà mai ? semplicemente perché non esiste un UNICO rappresentante , bensì tre , quattro o dieci deputati nel macro collegio proporzionale di riferimento , divisi in 3-4 partiti (almeno) … impegnati a polemizzare nel solito teatrino della politica auto-referenziale , ma idealmente se non fisicamente , attovagliati a difendere qs partitocratico sistema proporzionale - che col divide-et-impera , toglie al POPOLO la sovranità politica , intesa come diritto di scegliere il premier

    La banalità delle congiure in Senato: quando potrà durare il governo? - La Stampa

    se poi aggiungi che sono adirrittura nominati chiudi il cerchio
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    a parte che anche con il proporzionale si possono eleggere tutti i parlamentari con le preferenze

  5. #5
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,073
     Likes dati
    3,874
     Like avuti
    14,828
    Mentioned
    3965 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    a parte che anche con il proporzionale si possono eleggere tutti i parlamentari con le preferenze
    la festa della cosca camorrista

    Vi ricordate come gli amici napoletani premiavano con 100.000 preferenze l'on.le Vito?
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  6. #6
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,863
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    a parte che anche con il proporzionale si possono eleggere tutti i parlamentari con le preferenze
    ma non hai un legame forte tra parlamentare e votanti, la sua visibilità la perdi completamente

    piccoli colllegi, dove non serve una fortuna per fare la campagna sono quello di cui abbiamo bisogno pr creare un parlamento i cui membri riportano al popolo e non al boss di turno
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    la festa della cosca camorrista

    Vi ricordate come gli amici napoletani premiavano con 100.000 preferenze l'on.le Vito?
    Questo era il pretesto o la scusa come si usa dire.
    Le preferenze furono eliminate perché per i capi è meglio avere il potere di nominare direttamente i sottoposti

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Questo era il pretesto o la scusa come si usa dire.
    Le preferenze furono eliminate perché per i capi è meglio avere il potere di nominare direttamente i sottoposti
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    tu vai a farti sbiancare il sedere

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi , il Partito della Nazione e il Mattarellum

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    ma non hai un legame forte tra parlamentare e votanti, la sua visibilità la perdi completamente

    piccoli colllegi, dove non serve una fortuna per fare la campagna sono quello di cui abbiamo bisogno pr creare un parlamento i cui membri riportano al popolo e non al boss di turno
    Daje coi piccoli collegi.

    Te l'avevo detto Conte. Ora godiamoci insieme la fogna proporzionale.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Legge elettorale, Renzi dice addio al Mattarellum?
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-17, 20:16
  2. Legge elettorale, Renzi dice addio al Mattarellum?
    Di POL nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-17, 15:45
  3. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 20-12-16, 13:09
  4. Legge elettorale: Renzi propone un Mattarellum 2.0
    Di POL nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-16, 14:45
  5. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 18-12-13, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito